100 parole per capire Rembrandt

100 parole per capire Rembrandt Titolo: 100 parole per capire Rembrandt
Autore: Stefano Zuffi
Editore: Mondadori Electa
Anno edizione: 2011
EAN: 9788837078331

I ritratti, veri e propri esseri umani di cui si percepisce il calore, la solitudine e le sofferenze; l’incisione, l’acquaforte che gli consentiva un lavoro più sciolto e rapido rispetto al bulino; i committenti, l’Olanda, i predecessori come Dürer, i pittori coevi come Tiziano, l’amore per Saskia, le tematiche trattate e i soggetti delle tele. Il volume raccoglie le cento parole chiave per raccontare Rembrandt (1606-1669), figura tanto importante in tutti i rami dell’arte olandese "che nessun altro pittore dell’epoca può stargli a confronto" (Ernst H. Gombrich).

Hidden Forms. Vedere e capi...

Hidden Forms. Vedere e capi…

Pubblicato a corredo dell’esposizione in Triennale, il volume presenta una selezione di circa 1.000 oggetti classificati per funzione, tipologia, materiale o per associazioni formali. Da diversi decenni, Franco Clivio ricerca e colleziona oggetti …

Vedere le parole. La scritt...

Vedere le parole. La scritt…

Un merito universalmente riconosciuto a Vittorio Sgarbi è la sua capacità, il suo talento nel raccontare sia con la scrittura sia verbalmente, la storia dell’arte. Passando da racconti di vita personale a chiacchierate con studenti, a citazioni di…

La minaccia del mostro

La minaccia del mostro

In città ha aperto un negozio molto speciale: il laboratorio di mostri fai-da-te del Dottor Yuckenstein, dove ognuno può divertirsi a inventare il proprio pupazzo pauroso. Ma… cosa succede? Un giocattolo ha preso vita e terrorizza i clienti. Sol…

Elementi di filosofia. Vol....

Elementi di filosofia. Vol….

"Della capacità di Sofia Vanni Rovighi di cogliere in sinossi, e di far dialogare in un fitto argomentare, autori moderni e contemporanei con filosofi antichi e medievali, come Aristotele, Anselmo e Tommaso, sono eloquente testimonianza i tre…

Il mio amico Roberto e il b...

Il mio amico Roberto e il b…

Con Roberto è così: se qualcosa può andare storto, con lui non vi sono dubbi. Recentemente con i pattini è andato a finire in mezzo alla bancarella di un fioraio… e ora possiede un boomerang. Se viene lanciato nel modo giusto, torna indietro, ma…

Il danno non patrimoniale d...

Il danno non patrimoniale d…

Il volume analizza il fenomeno del danno non patrimoniale da contratto la cui risarcibilità, pur episodicamente riconosciuta, non sembra aver ancora raggiunto una sicura collocazione sistematica. La ricerca di una regola generale, assiologicamente…

L' evento in strada. Il pro...

L’ evento in strada. Il pro…

Un tributo al mondo ed all’industria dell’evento speciale, che in questi anni ha evidenziato uno sviluppo ed una trasformazione tale da far nascere un nuovo media, capace di affiancarsi ed integrarsi con i più tradizionali metodi di comunicazione….

Silla

Silla

Silla: in tutta la storia romana non c’è forse un personaggio che abbia suscitato maggiori passioni e incertezze. Quest’opera di Carcopino ha segnato una svolta negli studi dedicati a Silla: la restaurazione della verità storica gli toglie infatti…

Medicina naturale. Il libro...

Medicina naturale. Il libro…

Il libro illustra gli aprocci terapeutici della medicina naturale, il modo in cui possono integrarsi tra loro con le terapie tradizionali e presenta una sezione di patologie per ciascuna delle quali sono fornite indicazioni sui rimedi naturali più…

Madonna povertà. Papa Franc...

Madonna povertà. Papa Franc…

Nonostante la presenza di voci critiche, di resistenze anche interne alla Chiesa cattolica, la popolarità di papa Francesco è universale.

Amato dal popolo cristiano per il suo tratto di umanità comprensiva e per la sobrietà del …

Lascia un commento