1001 storie e curiosità sulla grande Roma che dovresti conoscere

1001 storie e curiosità sulla grande Roma che dovresti conoscere Titolo: 1001 storie e curiosità sulla grande Roma che dovresti conoscere
Autore: Valerio Albensi
Editore: Newton Compton
Anno edizione: 2011
EAN: 9788854131910

Chi pronunciò per primo la frase "la Roma non si discute, si ama"? Quando e perché la Curva Sud diventò giallorossa? Sapevate che a Totti è stato dedicato un palazzo? Questi e tanti altri aneddoti in "1001 storie e curiosità sulla grande Roma che dovresti conoscere", un viaggio emozionante attraverso fatti, luoghi e persone che hanno lasciato un segno in più di ottant’anni di tradizione giallorossa. Campioni, bidoni, meteore, allenatori, proprietari, dirigenti e partite leggendarie: dal misterioso slavo arrivato da un campo profughi al "piedone" di Pedro Manfredini, dalla colletta che salvò la società al presidente che inventò il merchandising. E poi ancora retroscena di mercato, le storie dei grandi tifosi della Sud, episodi inediti, numeri e statistiche sorprendenti. Perché, se la fede nella propria squadra è la dote di ogni tifoso, conoscere la storia della Magica è un obbligo per un vero romanista.

Il romanzo del grande Napol...

Il romanzo del grande Napol…

Quale squadra più del Napoli – con il tifo più sentito e fantasioso d’Italia merita di veder trasformata la sua storia societaria in un’epopea romanzesca? Ed ecco allora che sulla pagina scritta rivivranno i momenti salienti del club azzurro: la f…

La Romagna toscana. Mille a...

La Romagna toscana. Mille a…

Paolo Casanova e Anna Memoli hanno scelto la Romagna toscana per raccontare storia e tecnica della caccia italiana. In quell’area si riassumono infatti le vicende che a partire dai primi insediamenti curtensi medievali, passando attraverso l’inten…

1001 storie e curiosità sul...

1001 storie e curiosità sul…

Un viaggio nella storia dell’Inter tra personaggi, aneddoti, grandi vittorie e grandi sconfitte. I gol celebri, i derby contro i rossoneri, gli scudetti, le coppe nazionali e internazionali. Non solo un percorso storico, ma anche un’indagine di co…

Roma 1960. Le Olimpiadi del...

Roma 1960. Le Olimpiadi del…

Cinquanta anni dopo le testimonianze sono concordi: le Olimpiadi di Roma del 1960 non sono state soltanto uno straordinario avvenimento sportivo, ma un evento irripetibile nella storia del nostro paese e soprattutto della città di Roma. Sono stati…

101 gol che hanno fatto gra...

101 gol che hanno fatto gra…

Nell’era del fair play a comando e della televisione a pagamento, del terzo tempo imposto e dei colori traditi, dei gemellaggi politici e degli scontri con la polizia, è la passione sportiva dei tifosi a tenere in vita un calcio ormai lontano pare…

101 gol che hanno fatto gra...

101 gol che hanno fatto gra…

Il Genoa è la storia del calcio italiano. Rivisitare i 101 gol che ne hanno scandito l’esistenza, facendo esaltare ma anche commuovere quel suo popolo che non l’ha mai abbandonato, significa partire da molto lontano. Una strada lunga 118 anni: dal…

Il grande libro della bicic...

Il grande libro della bicic…

Passione è la parola che caratterizza l’approccio alla bicicletta di un campione. Ed è proprio questa passione che Paolo Bettini vuole trasmetterci facendola diventare lo stimolo per avvicinarci al ciclismo a per migliorare le nostre prestazioni. …

AS Roma. La grande storia

AS Roma. La grande storia

Un libro che raccoglie oltre trecento foto originali, scelte accuratamente tra un patrimonio collezionistico enorme, con l’obiettivo d’illustrare il cammino emozionante e irripetibile della squadra che dal 1927 porta nel mondo i colori, la storia …

Il romanzo del grande Milan...

Il romanzo del grande Milan…

La storia di un grande club calcistico può diventare una trama avvincente, un racconto che dura più di un secolo, l’epopea di grandi campioni ed eroi del rettangolo verde? Può, in poche parole, diventare un romanzo? È questa la sfida che si pone G…

Il grande libro dei cani da...

Il grande libro dei cani da…

Un testo completo per tutti coloro che amano passare il proprio tempo libero a contatto con la natura, dedicandosi all’arte venatoria. Raggruppate e suddivise secondo le specialità e la particolare tecnica per inseguire la preda, vengono presentat…

Lascia un commento