101 motivi per odiare la Juventus e tifare il Torino

101 motivi per odiare la Juventus e tifare il Torino Titolo: 101 motivi per odiare la Juventus e tifare il Torino
Autore: Franco Ossola
Editore: Newton Compton
Anno edizione: 2009
EAN: 9788854115392

Troppo antiche, troppo vicine, troppo diverse, Sono il Torino e la Juventus: due squadre protagoniste, da oltre un secolo, di una rivalità accanitissima: un sano "odio" sportivo in grado di sfumare i suoi contorni nella leggenda, Da una parte c’è il Torino, la squadra che porta il nome della città: la compagine degli eternamente "poveri", della gente di borgata e degli autentici torinesi.

Una società spesso preda di crisi e difficoltà, eppure sempre sostenuta, anche nei momenti più bui e difficili, da un amore che commuove: un orgoglio mai domo, una voglia di riscatto rinnovata senza sosta. Dall’altra parte della barricata, ecco la Juventus: con quella maglia, prima rosa e poi bianconera, arrivata da "fuori", con un nome latino che non ha nulla a che fare con la città e una esotica zebra come simbolo.

Heysel. La tragedia che la ...

Heysel. La tragedia che la …

Il triplice fischio decreta la fine della partita. 1-O, gol di Platini su rigore. Trent’anni di attesa, ma finalmente la Juventus si è aggiudicata la Coppa dei Campioni. I tifosi esultanti invadono il campo. Platini fa il giro d’onore sollevando i…

1001 storie e curiosità sul...

1001 storie e curiosità sul…

Scommesse, quasi-gol meravigliosi, storie edificanti e storie maledette. Colpi di scena, magie che rompono incantesimi, ribellioni, doni divini, derby da incubo e derby da re, gol contro il passato e pesci d’aprile. E poi zebre, panteroni, pit-bul…

Come vincere la depressione...

Come vincere la depressione…

"La depressione non è una malattia vera e propria, ma è il risultato di un processo che le persone mettono in atto. Cambiando questo processo si possono ottenere risultati diversi, passando facilmente alla felicità, alla gioia di vivere, alla…

S.O.S. Francese facile e ve...

S.O.S. Francese facile e ve…

Una guida pratica ed efficace per esprimersi correttamente in francese e farsi comprendere in ogni situazione. Il libro contiene le regole fondamentali di pronuncia e grammatica; glossari e dialoghi modello; un dizionario essenziale.

La notte del leader

La notte del leader

Scena: studi Rai di corso Sempione, Milano. L’anno è il 2018; ma potrebbe essere oggi, o forse ieri. Seduto dietro la scrivania, il Leader Carismatico attende: la spia rossa della telecamera, l’attenzione rapita del paese per il suo Discorso alla …

La parola

La parola

Con questa nuova pubblicazione Carla Avanzi prosegue il suo viaggio all’interno dell’avvincente mondo della parola, partendo dalle sue origini e illustrando le sue varie evoluzioni nelle lingue dei tanti popoli che hanno abitato e abitano il piane…

Mia madre e la musica

Mia madre e la musica

Dopo "Una serata non terrestre", con i tre racconti compresi in questo volume, tutti appartenenti agli anni della maturità (1934-1935), concludiamo la serie di scritti autobiografici di Marina Cvetaeva. I due maggiori "Mia madre e l…

Elogio dell'amore vizioso

Elogio dell’amore vizioso

Dopo "’Elogio della sbronza consapevole" ritorna la coppia R&R, questa volta in viaggio lungo lo sterminato territorio dell’erotismo nella letteratura e nella poesia, con una puntata nelle seduzioni che (sorprendentemente) si trovano in …

Sapori di versi. Ricette in...

Sapori di versi. Ricette in…

In una ricetta gli ingredienti sono come le parole in una poesia: bisogna entrambi sceglierli con cura, valutarne le quantità, amalgamarli nel modo e nei tempi giusti per esaltare i loro sapori e per trovare le giuste sonorità. Unendo la passione …

La piccola signora della gr...

La piccola signora della gr…

Ambientata in una fattoria americana, la vicenda narra del ritorno a un rapporto più armonioso con la natura e a un contatto più diretto quotidiano con essa, ma tutto questo non è sufficiente a garantire la felicità.

Lascia un commento