101 storie su Firenze che non ti hanno mai raccontato

101 storie su Firenze che non ti hanno mai raccontato Titolo: 101 storie su Firenze che non ti hanno mai raccontato
Autore: Valentina Rossi
Editore: Newton Compton
Anno edizione: 2015
EAN: 9788854181021

Al di là del "David" di Michelangelo e della "Venere" di Botticelli, della Cupola del Brunelleschi e di Palazzo Vecchio, a Firenze si nascondono misteri e curiosità di una città ancora sconosciuta e affascinante, inedita e sorprendente. Sono storie che sfuggono agli obiettivi delle migliaia di macchine fotografiche che la immortalano ogni giorno. Storie che custodiscono, tra le mura dei palazzi e nelle anguste stradine medievali, vicende di personaggi straordinari e curiose leggende metropolitane. Per capire e conoscere Firenze bisogna saper ascoltare le storie che, nei duemila anni della sua esistenza, la città ci ha raccontato. In questo volume ne sono state raccolte 101. Sbirciando nella penombra di giardini romantici e di antiche basiliche, tra le mummie del Museo Anatomico fiorentino e le quinte del teatro della Pergola, tra gli scaffali di profumerie ottocentesche ma anche tra le luci psichedeliche di ruggenti discoteche anni Settanta, emergono i mille volti e le variopinte sfumature di Firenze: oscura ed ermetica, solare e scanzonata, geniale e glamour.

101 storie su Milano che no...

101 storie su Milano che no…

La storia di Milano è come un romanzo. Un romanzo lungo tremila anni in cui migliaia di storie si intrecciano e compenetrano. Passando in rassegna guerrieri, politici, scienziati, artisti, nobili, industriali e fantasmi, emerge un caleidoscopio di…

Tahrir. I giovani che hanno...

Tahrir. I giovani che hanno…

C’è stato un tempo in cui eravamo uomini degni. Nella mente di Ahmed Maher riecheggiano le parole pronunciate dal padre quando lui era bambino, ora che è un capo rivoluzionario, ora che il mondo arabo è in fermento, ora che la Storia sembra chiama…

Precari e contenti. Storie ...

Precari e contenti. Storie …

Il precariato è oggi l’incubo dei giovani che cercano lavoro. Ma, secondo l’autrice, è diventato anche un luogo comune, uno spauracchio di cui si parla più che della disoccupazione, del lavoro nero e dello sfruttamento. Dietro il "luogo comun…

I peggiori anni della nostr...

I peggiori anni della nostr…

C’è un filo rosso che, da Craxi a Berlusconi, collega le classi dirigenti della Prima e della Seconda Repubblica: la mala-politica. Sono cambiate le sigle dei partiti ma tutto è come prima, anzi, peggio di prima. Tangentopoli ha ceduto il passo a …

I 57 giorni che hanno sconv...

I 57 giorni che hanno sconv…

23 maggio 1992: il giudice Falcone muore nella strage di Capaci, il più cruento attentato dinamitardo organizzato dalla mafia negli ultimi anni, in cui persero la vita anche la moglie Francesca e tre uomini della scorta. Cinquantasette giorni dopo…

Quando hanno aperto la cell...

Quando hanno aperto la cell…

Quelle foto di Stefano Cucchi. Quel corpo prosciugato, quella maschera di ematomi sul viso, un occhio aperto, quasi fuori dall’orbita. Quella morte di Federico AJdrovandi, quel giovane riverso a terra, le mani ammanettate dietro la schiena, esanim…

Misteri, segreti e storie i...

Misteri, segreti e storie i…

Londra è una città misteriosa fin dall’origine del suo nome, forse datole dai romani sulla base di uno più antico: lowonida, ovvero "fiume troppo largo da domare". Un nome che segnava il legame indissolubile tra la metropoli e il suo fiu…

Hamas. Un movimento tra lot...

Hamas. Un movimento tra lot…

Benchè gli Stati Uniti la definiscano un’organizzazione terroristica, dopo la vittoria alle elezioni del 2006 Hamas è a tutti gli effetti un partito politico che ha vinto democraticamente le elezioni. Perchè Hamas ha vinto? Come si profilano d’ora…

Forse non tutti sanno che a...

Forse non tutti sanno che a…

Dal nano Morgante al clown Gratta, dal balcone al contrario al ritratto misterioso di Michelangelo, questi brevi lampi d’identità sono più che stranezze o note a margine alla storia ufficiale; sono il segno di una "fiorentinità", riconos…

I delitti di Firenze. Tutti...

I delitti di Firenze. Tutti…

Una serie di fatti di sangue accaduti nel capoluogo toscano negli ultimi decenni, a partire dalla spaventosa e tuttora irrisolta vicenda del mostro, che tra il 1968 e il 1985 uccise, seguendo il suo macabro rituale, otto coppie di giovani che si e…

Lascia un commento