17 marzo 1861. L’Inghilterra e l’unità d’Italia

17 marzo 1861. L'Inghilterra e l'unità d'Italia Titolo: 17 marzo 1861. L’Inghilterra e l’unità d’Italia
Autore: Pietro Pastorelli
Editore: Rubbettino
Anno edizione: 2011
EAN: 9788849827934

Attraverso un’attenta rilettura delle fonti disponibili, in particolare i carteggi cavouriani nella loro recente edizione completa e le carte edite dagli archivi inglese, francese e prussiano, il volume illustra il contributo dato dall’Inghilterra al conseguimento dell’Unità d’Italia nel periodo gennaio 1860-marzo 1861.

La ricerca nasce dal ritrovamento dell’originale del dispaccio con cui Cavour chiedeva al governo di Londra il riconoscimento del Regno d’Italia e si sviluppa illustrando la documentazione attraverso la quale il lettore può formulare un proprio giudizio sulla validità o meno del mito della "perfida Albione", creato in tempo fascista e di cui si nota ancora l’influenza nella storiografia del dopoguerra.

Bella ciao. Canto e politic...

Bella ciao. Canto e politic…

Testimonianza della adesione a un ideale, espressione di una fede politica, modalità che conferma ed esalta il senso di appartenenza e comunione a un gruppo: il canto è una delle manifestazioni più significative di condivisione di un credo sociale…

La difficile campagna d'Ita...

La difficile campagna d’Ita…

Fra il luglio del 1943 e l’aprile del 1945 in Italia furono combattute tre guerre. Al di fuori del ristretto ambito specialistico, si tende infine a tacere quasi del tutto della prima e più importante di queste guerre: la campagna d’Italia condott…

Brani di storia. Immagini d...

Brani di storia. Immagini d…

"Brani di storia… Questi brani di storia raccolti dalla bocca della vedova del Generale, ritenendoli veritieri serviranno per coloro che potranno avere maggiori documenti di autenticità… Con queste parole inizia il resoconto sugli ultimi …

Politica e storia. Manuali ...

Politica e storia. Manuali …

Il Consiglio d’Europa ha promosso una serie di conferenze internazionali sull’insegnamento della storia, allo scopo di favorire un lavoro di analisi e di revisione, da un punto di vista europeo, dei manuali in uso nelle scuole. L’iniziativa ha avu…

Storia d'Italia (1861-2011)

Storia d’Italia (1861-2011)

Una sintesi chiara e accessibile della nostra storia nazionale: dall’Unità agli anni Dieci del XXI secolo. Dopo un breve riepilogo che riassume le tappe delle lotte risorgimentali, il volume tratta: il conseguimento dell’Unità sotto casa Savoia, l…

Stella d'Italia stella di D...

Stella d’Italia stella di D…

La documentata testimonianza della presenza della Comunità Ebraica nella storia del nostro Paese, dal Risorgimento alla Resistenza.

Reliquia realia

Reliquia realia

"Questo libro si muove guardingo fra "realtà rimaste", le reliqua realia che nel Medioevo latino indicavano quelle sedimentate in un luogo preciso, introvabili altrove, ma che Orgiazzi declina in una valenza globalizzante, moderna, …

Contro il relativismo

Contro il relativismo

In polemica con l’imperante qualunquismo ideologico, Jervis difende un uso cauto del metodo scientifico, sostenendo la validità della tradizione laica e razionalista della cultura occidentale. L’assenza di una solida cultura scientifica ha favorit…

La notte del leader

La notte del leader

Scena: studi Rai di corso Sempione, Milano. L’anno è il 2018; ma potrebbe essere oggi, o forse ieri. Seduto dietro la scrivania, il Leader Carismatico attende: la spia rossa della telecamera, l’attenzione rapita del paese per il suo Discorso alla …

Incontro con l'economia del...

Incontro con l’economia del…

Argomenti trattati: Aspetti introduttivi; Preferenze, scelte e decisioni; Investimento e tipologie operative pubbliche e private.

Lascia un commento