2012. Il primo anno senza di loro. Ritratti di illustri e non illustri che se ne sono andati

2012. Il primo anno senza di loro. Ritratti di illustri e non illustri che se ne sono andati Titolo: 2012. Il primo anno senza di loro. Ritratti di illustri e non illustri che se ne sono andati
Autore: Enrico Deaglio,Andrea Jacchia
Editore: Il Saggiatore
Anno edizione: 2012
EAN: 9788842817833

Qualcuno non lo avete mai sentito nominare, per altri avete pianto.

Di qualcuno vi stupirete che fosse ancora in vita. Di qualcun altro direte: era ora.

E vi lamenterete perché altri sono stati esclusi dalla lista. Sono persone, illustri e non illustri, che se ne sono andate nel 2011. Cioè, sono appena morte. Uomini politici, attrici del cinema, pittori, cantanti, esploratori, politici lungimiranti, dittatori, seduttori e seduttrici, eroi sconosciuti, vittime dimenticate, generali, campioni dello sport, rivoluzionari, diplomatici, artisti, registi, filosofi, scrittori.

Uno è riuscito a cambiare in peggio le nostre vite negli ultimi dieci anni. Una aveva una voce che sapevi che si sarebbe spezzata.

Uno andava troppo forte: era fatto così. Uno si è dato fuoco in Tunisia. Era appena iniziato l’anno. Due erano i maggiori poeti italiani. Sessantanove erano ragazzi della gioventù laburista norvegese. Uno è stato definito "il nuovo Leonardo da Vinci". In questo libro troverete oltre cento biografie di persone da ricordare, parte di una grande famiglia. Quella umana, ben s’intende. Come quando, dopo cena, si raccontano storie di buoni e cattivi, che ci sono passati vicino mentre andavamo… Già, dov’è che stavamo andando? Con la collaborazione di Frank Viviano.

Una giornata senza una tua ...

Una giornata senza una tua …

L’autrice ha raccolto in questo epistolario il fitto carteggio dei suoi genitori incominciato nel 1912, anno del loro fidanzamento, e ripreso nel 1916 quando il padre, con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, venne chiamato al fronte. Il filo c…

Dove vanno i cavalli quando...

Dove vanno i cavalli quando…

In piena guerra del Paraguay (1864-1870), il conflitto bellico più sanguinoso della storia latinoamericana, un medico dell’esercito argentino diserta il campo di battaglia per mantenere una promessa fatta ad un soldato ferito terribilmente e al qu…

Dormire nudi è verde. 366 c...

Dormire nudi è verde. 366 c…

A volte l’ecologismo rischia di essere un po’ maniacale. Ma la giovane Vanessa ha trovato il modo di vivere nel rispetto del pianeta senza alcun sentimento di catastrofe imminente, anzi divertendosi. Ha intrapreso un viaggio pieno di umorismo e le…

Ritratti dimenticati. Profi...

Ritratti dimenticati. Profi…

Firenze ha da sempre affascinato e attratto artisti e letterati, che ne hanno fatto meta prediletta dei propri soggiorni in Italia. Le vicende di personaggi noti come Christian Andersen, Herman Hesse, Henry James, Stendhal, Richard Wagner e Oscar …

Io sono Lady Diana

Io sono Lady Diana

Un libro-inchiesta coraggioso, diverso, rispetto a tutti gli altri, tantissimi, che parlano di Lady Di. L’autore, spinto da un forte senso di onestà, in modo chiaro e semplice, con grande umanità, con argomentazioniforti, suffragate da tante fonti…

Un mondo senza noi. Due fam...

Un mondo senza noi. Due fam…

"La ‘mia’ Shoah, quella di molti ebrei italiani, è mia madre ragazzina che non trova il suo nome nel tabellone dei voti a scuola, perché gli ebrei sono a parte. Che non può ricevere un otto, perché i voti degli ebrei non possono superare quel…

Poliziotto senza pistola. A...

Poliziotto senza pistola. A…

Achille Serra narra in questo libro la straordinaria esperienza di chi ha vissuto in prima persona gli anni terribili e infuocati della recente storia italiana, ripercorrendo il periodo compreso fra il 1969 e il 1990: gli anni in Polizia a Milano,…

101 storie di regine e prin...

101 storie di regine e prin…

I destini e le fortune di 101 personaggi femminili che hanno attraversato la storia dell’Europa dal Medioevo ai giorni nostri. I grandi eventi qui lasciano il posto ai momenti privati, alle storie intime grazie alle quali è possibile conoscere la …

La grande impresa. Domenico...

La grande impresa. Domenico…

Sullo sfondo della "difficile unione" tra la Sicilia e Napoli, lo storico siciliano punta la lente d’ingrandimento della ricerca su una figura dominante e multiforme dell’Illuminismo europeo e traccia il bilancio dell’azione di un person…

101 misteri di Roma che non...

101 misteri di Roma che non…

C’è un’ombra che incombe sul Colosseo. È quella che avvolge una Roma misteriosa, delittuosa, corrotta. Una Roma che di notte sostituisce il suo sorriso accogliente con un ghigno diabolico. Omicidi efferati, crimini di ogni genere, misfatti rimasti…

Lascia un commento