A ritroso verso la luce. Cinema e vita sulla rotta dei Magi

A ritroso verso la luce. Cinema e vita sulla rotta dei Magi Titolo: A ritroso verso la luce. Cinema e vita sulla rotta dei Magi
Autore: Lia Beltrami
Editore: Ancora
Anno edizione: 2006
EAN: 9788851403775

Il libro raccoglie l’esperienza di un viaggio. Nove anni fa in compagnia della Bibbia, alcune pagine di sant’Agostino e un quaderno, Lia Beltrami parte per un viaggio "a ritroso" sul cammino dei Magi, da Betlemme a Gerusalemme fino alla Persia (Iran), per incontrare registi e attori di fede diversa e portare a loro un messaggio: costruire ponti di dialogo tra le diverse religioni attraverso il cinema e l’arte.

Nasce così il "Religion Today Festival Internazionale di Cinema e Religione" che da ormai otto anni si svolge a Trento raccogliendo un interesse crescente di pubblico e critica. Ogni capitolo del libro è introdotto da un brano evangelico del viaggio dei Magi da cui l’autrice prende spunto per ripercorrere, in un pellegrinaggio geografico e dell’anima, l’itinerario di un vero incontro con l’altro.

Bologna vecchia e nuova. Di...

Bologna vecchia e nuova. Di…

Che cosa vuol dire oggi sentirsi cittadini delle nostre città nelle quali persiste una forte dialettica tra un passato monumentale e un futuro sempre più rivolto all’uniformazione europea? Bologna ha sempre avuto una doppia vocazione: da un lato i…

Il corsivo: una scrittura p...

Il corsivo: una scrittura p…

Un libro che approfondisce in maniera tecnica e aggiornata le principali problematiche legate all’apprendimento della scrittura manuale e alla disgrafia, indicando possibilità di recupero e di prevenzione, sulla base di un metodo messo a punto dal…

Il gourmet di lunga vita

Il gourmet di lunga vita

Eugenio Del Toma (Figline Valdarno, 1930) è uno dei più noti specialisti italiani in Scienza dell’alimentazione. Oltre all’insegnamento universitario, svolge un’intensa attività divulgativa, collaborando a varie rubriche della Rai ("Elisir&qu…

La relazione educativa empa...

La relazione educativa empa…

Spesso i ragazzi, al termine del percorso catechistico o scolastico, liquidano come inefficace il loro cammino, e nemmeno più vogliono sentir parlare di fede e appartenenza. Il problema non si pone solo a livello di contenuti e strumenti di testo,…

Vicinanza e lontananza attr...

Vicinanza e lontananza attr…

Nel lavoro di cura si trovano costantemente ad interagire pensiero ed azione. Capire quando e come avvicinarsi o sottrarsi al corpo dell’altro, richiede sensibilità e capacità di accoglienza; strumenti fondamentali per chi si occupa di professioni…

Io sono emozione. La vita s...

Io sono emozione. La vita s…

Le ragazze capiscono tutto. È il loro modo speciale di essere nel mondo. Sanno tutto dell’amore, sanno consolare chi ne ha bisogno, hanno una spiccata intelligenza emotiva e affettiva, sanno anche quali colori abbinare, ma non per civetteria, solo…

Arte terapia. Una straordin...

Arte terapia. Una straordin…

Un libro aggiornato che comprende temi attuali come l’arte digitale. Il volume contiene molte storie vere e casi di cui l’autrice ha fatto esperienza.

Figlio del Concilio. Una vi...

Figlio del Concilio. Una vi…

I preti operai sono stati coloro a cui è toccato interpretare il Vangelo nella vita quotidiana degli operai e dei lavoratori, dentro la società capitalistica, in decenni che hanno visto una progressiva perdita di valore del lavoro. La loro scelta …

Alle sorgenti della vita. E...

Alle sorgenti della vita. E…

Il libro che avete tra le mani è un’edizione speciale preparata per l’anno 2015, dedicato, per volere del Santo Padre Francesco, alla Vita Consacrata. Esso raccoglie la Lettera Apostolica del Papa a tutti i consacrati, un messaggio ricco e profond…

Le età della vita

Le età della vita

"Insegnaci a contare i nostri giorni e giungeremo alla sapienza del cuore": L’invocazione del Salmo 90 è la migliore introduzione a queste nitide pagine di Romano Guardini. Autentico gioiello di sapienza cristiana, esse aiutano a chiarif…

Lascia un commento