ABA e riabilitazione psichiatrica. Guida per operatori della riabilitazione psicosociale

ABA e riabilitazione psichiatrica. Guida per operatori della riabilitazione psicosociale Titolo: ABA e riabilitazione psichiatrica. Guida per operatori della riabilitazione psicosociale
Autore: Roberto Truzoli
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2011
EAN: 9788856841824

Il volume, all’interno della cornice teorica della Behavior Analysis, si propone come strumento per l’acquisizione di competenze utilizzabili in diversi setting riabilitativo-psichiatrici: vengono quindi esemplificati i vari aspetti di attuazione di un trattamento ABA attraverso il commento dettagliato delle fasi, delle tecniche e degli strumenti di un intervento per la gestione di comportamenti problematici con una persona con disabilità psichiatrica. Questo volume costituisce certamente un contributo formativo importante per l’integrazione del profilo professionale degli operatori della riabilitazione psichiatrica, ma risulta altrettanto utile anche per quanti (volontari, familiari, psicologi) vogliano sviluppare competenze analitico-comportamentali nella gestione di comportamenti problematici. In quest’ottica, le schede operative contenute nell’appendice costituiscono uno strumento aggiuntivo per guidare e sintetizzare l.analisi del comportamento d’interesse, mentre il glossario finale ha la funzione di definire precisamente alcuni termini comportamentali a volte fraintesi.

Manuale di movimentazione d...

Manuale di movimentazione d…

L’esigenza di assistere negli spostamenti le persone parzialmente o totalmente dipendenti è antica come la malattia. Più recente è la ricerca di migliori strategie per compiere tali spostamenti e il tentativo di organizzarle in modo sistematico. L…

Internet e sanità. Organizz...

Internet e sanità. Organizz…

Internet sta sconvolgendo, in forme solo parzialmente avvertite nel primo decennio della new economy, l’organizzazione della produzione e dei servizi. Le imprese vivono un difficile periodo di transizione e anche la scienza manageriale e la sociol…

Tecnologia e sapere pratico...

Tecnologia e sapere pratico…

L’obiettivo di questo libro è di contribuire alla comprensione di come si forma, si mobilita e si dispiega la competenza professionale attraverso la mediazione delle infrastrutture tecnologiche. Attraverso lo sviluppo di un percorso teorico applic…

Manuale di psicoterapia rel...

Manuale di psicoterapia rel…

Sotto forma di manuale, l’autore propone la psicoterapia della famiglia ad indirizzo sistemico relazionale partendo dalle origini statunitensi degli anni ’50. Il lettore è accompagnato lungo un percorso che ne segue l’evoluzione epistemologica fin…

Il mito della perfezione. F...

Il mito della perfezione. F…

Il cibo è vita, e l’atto di nutrirsi è carico di significati affettivi profondi. Elena Riva racconta il rifiuto del cibo in alcune donne celebri: da Santa Caterina da Siena a Simone Weil, da Maria Callas a Lady Diana, astenersi dai piaceri del pal…

Il giardino della luce

Il giardino della luce

Questa è la storia di un amore inesauribile per gli esseri umani, quell’amore che da anni spinge Rick a combattere una sua personale battaglia contro la cronica mancanza di fondi e mezzi per dare un futuro e, quando serve, una famiglia ai bambini …

Cambiare per conoscere. Lo ...

Cambiare per conoscere. Lo …

Risultato di 15 anni di ricerche condotte nel Centro di Terapia Strategica di Arezzo, questo libro propone una sintesi chiara ed efficace della Terapia Breve Strategica, dalla sua nascita ai suoi sviluppi, con particolare attenzione ai più evoluti…

Cosmetologia. Guida visuale

Cosmetologia. Guida visuale

Le scienze cosmetologiche comprendono un vasto insieme di conoscenze tecniche, scientifiche e di comunicazione legate al mondo del marketing. Lo scopo del testo è proporre gli avanzamenti recenti su questi argomenti in un modo immediato e interess…

Un' emozione insopportabile...

Un’ emozione insopportabile…

L’affetto è l’elemento fondamentale della mente e del cervello. A somiglianza degli elementi fisici della gravità, del vento e del fulmine, l’emozione ha forza e direzione. Cosa succede però quando diventa insopportabile? Quando gli eventi umani s…

Storia della medicina e del...

Storia della medicina e del…

Dalla peste del Trecento all’Aids, alla Sars e agli altri mali del nostro tempo, uno tra i maggiori storici della medicina italiani racconta le fasi della lotta contro le patologie e le armi messe in campo nei secoli a difesa della salute. Una sfi…

Lascia un commento