Abrakadabra. Storia dell’avvenire [1925]

Abrakadabra. Storia dell'avvenire [1925] Titolo: Abrakadabra. Storia dell’avvenire [1925]
Autore: Antonio Ghislanzoni
Editore: Lampi di Stampa
Anno edizione: 2003
EAN: 9788848801638

"Abrakadabra", qui riproposto in una stampa conforme all’edizione del 1925 di Sonzogno, è un’opera curiosa e dallo stesso autore definita "bizzarro lavoro, tante volte ripreso e sospeso". Mazziniano ardente, baritono, egli vi si atteggia a filosofo della storia, criticando le illusioni dei democratici, dei liberali e dei cattolici. Il volume è realizzato in collaborazione con la Biblioteca Centrale di Milano di Palazzo Sormani. Riproduzione a richiesta dell’edizione: Sonzogno, 1925.

Storia di Alì

Storia di Alì

Gli piaceva il calcio. Per questo, quando a sei anni ha lasciato il suo villaggio nel deserto, Alì era contento: perché il deserto è pieno di sabbia e nella sabbia il pallone non rimbalza. Se non è diventato un campione come Baggio è perché nella …

Storia della mia gente

Storia della mia gente

Premio Strega 2011. "Il rumore di una tessitura ti fa socchiudere gli occhi e sorridere, come quando si corre mentre nevica. Il rumore della tessitura non si ferma mai, ed è il canto più antico della nostra città, e ai bambini pratesi …

Luigi XV e lo scenario euro...

Luigi XV e lo scenario euro…

Il lungo regno di Luigi XV nel complesso scenario della politica europea: ne emerge una nuova immagine del sovrano che regnò sulla Francia per gran parte del XVIII secolo e che è stato spesso sottovalutato tanto che viene ricordato, per lo più, pe…

L' occhio della mente

L’ occhio della mente

Nel rivivere le fantasmagorie percettive scatenate dal tumore, Sacks prosegue la sua esplorazione del versante creativo di ogni malattia.

I casi raccontati e analizzati in questo libro di Oliver Sacks sono storie di amputazioni …

Corsari in Adriatico. 8-13 ...

Corsari in Adriatico. 8-13 …

Le vicende descritte in questo libro non sono frutto di fantasia. Sono avvenute durante la Seconda guerra mondiale nei confusi giorni dell’armistizio italiano, quando due motosiluranti tedesche, con poco più di quaranta uomini a bordo, lasciarono …

Vivere con la Chiesa

Vivere con la Chiesa

Due teologi e pastori di altissimo profilo si occupano di temi di "ecclesiologia vissuta": il bisogno di appartenenza, la pretesa verità della Chiesa, l’adesione soggettiva e selettiva al magistero… Sono tematiche sempre vive e attuali…

La parola agli ultimi

La parola agli ultimi

Lorenzo Milani (1923-1967), con la sua critica al classismo e alla selettività della scuola obbligatoria pubblica e privata, ha lasciato un’impronta indelebile come maestro e come cittadino; con Barbiana, in veste di parroco, ha saputo anche dimos…

I fondamenti del diritto oc...

I fondamenti del diritto oc…

Il volume indaga i fondamenti che hanno retta (o reggono tuttora) la dinamica del comando e dell’obbedienza all’interno delle comunità organizzate e, all’esterno, delle relazioni, paritarie o di supremazia, tra i diversi Stati. Il primo paradigma …

Bambini senza famiglia

Bambini senza famiglia

Frutto delle osservazioni compiute in Inghilterra da A. Freud e D. Burlingham sui bambini privati temporaneamente della famiglia durante la guerra. Il passar degli anni e il mutare della situazione non hanno minimamente modificato il valore delle …

Nel Regno di Deltora

Nel Regno di Deltora

Il malvagio Signore dell’Ombra ha invaso il regno di Deltora. Il paese potrà essere liberato solo recuperando le sette pietre preziose della cintura di Deltora, nascoste nei luoghi più pericolosi del regno. Lief, giovane ragazzo figlio di un fabbr…

Lascia un commento