Acrobazie in bici

Acrobazie in bici Titolo: Acrobazie in bici
Autore: Alfred Jarry
Traduttore: C. Scaramella
Editore: Bollati Boringhieri
Anno edizione: 2010
EAN: 9788833920610

Avido di esercizio fisico e di nuove sensazioni, Alfred Jarry – che divideva la stanza con l’adorata, e mai pagata, Clément luxe 96 – ci offre qui un’inedita lettura ispirata a una passione lontana tanto dalla competizione quanto dal cicloturismo, ai quale oppone "l’emozione della velocità nel sole e nella luce", la possibilità di "catturare nel minor tempo possibile, in un rapido drenaggio, forme e colori lungo strade e sentieri sterrati". E ci mostra i suoi protagonisti – Gesù in derapata sul Golgota, Issione attaccato alla ruota per l’eternità, l’acrobata dei velodromi – dediti, in sella a una bicicletta appunto, all’unico sforzo che per lui importava veramente: la ricerca d’assoluto.

Apocalisse Z. L'ira dei giusti

Apocalisse Z. L’ira dei giusti

Non è rimasto più niente. Non ci sono più Stati, né governi, né leggi, nulla che somigli alla nostra società. Gli zombie hanno portato via tutto, trasformando gran parte della popolazione in un’orda di non-morti che vaga per l’Europa. Solo in tre …

Stato

Stato

Lo Stato è al tempo stesso un organismo naturale e un artefatto dell’uomo. Di qui la sua ambivalenza, che ne fa insieme l’amico e il nemico del suoi cittadini. Sorta di Dio in terra, per secoli ha potenziato ed esteso le sue prerogative sovrane, p…

Il tema di Sara

Il tema di Sara

Sandro è un campione dell’automobilismo. Con la Porsche ha già vinto diversi campionati, ma ora è fermo da diversi anni. Una crisi esistenziale causata da una storia d’amore finita male gli mette mille dubbi in testa. Ma poi arriva lei, Sara, con …

Educare alle differenze. Il...

Educare alle differenze. Il…

Viviamo in un contesto sociale e culturale contrassegnato dall’incrocio e dalla convivenza, spesso conflittuale, di una pluralità di popoli e tradizioni, di lingue e linguaggi, di fedi e valori; da una varietà di cornici concettuali, etiche e poli…

Amore mio, ti odio. Questio...

Amore mio, ti odio. Questio…

Sin dagli inizi dei tiepidi anni novanta, Natalia Aspesi tiene sulle pagine del Venerdì di Repubblica la rubrica "Questioni di cuore". Frotte di italiani corrono a scriverle. Frotte di italiani corrono a leggerla. Una pioggia di lettere,…

Le società multiculturali

Le società multiculturali

L’idea di una possibile società multiculturale muove passioni e paure, stimola dibattiti, pone interrogativi. La discussione spesso si polarizza contrapponendo, da un lato, chi sostiene la necessità di riconoscere e valorizzare la differenza cultu…

Touch for health. Manuale c...

Touch for health. Manuale c…

Il Touch for Health, ideato da John Thie, è un metodo di prevenzione e recupero del benessere attraverso le tecniche di riequilibrio posturale ed energetico della Kinesiologia applicata. Muovendosi all’interno di una concezione olistica della salu…

L' onorevole Pasquale Maiale

L’ onorevole Pasquale Maiale

Da domani niente più sporcizia per le strade! – annunciò solennemente l’onorevole Pasquale, mettendosi una mano sul cuore, e gettando un fazzoletto sporco per strada! In quel momento non poteva certo immaginare che quel gesto avrebbe scatenato tut…

Le «Leggi» di Platone. Tram...

Le «Leggi» di Platone. Tram…

Cos’è la legge? Cos’è la giustizia? Come può una costituzione scritta in un determinato periodo storico essere valida sempre e comunque? Il volume di Leo Strauss, attraverso una rilettura delle "Leggi" di Platone, tenta di rispondere a q…

Fogli magici

Fogli magici

Il libro raccoglie prose e interventi brevi della grande scrittrice viennese: sequenze oniriche, ricordi d’infanzia, schegge di realtà, brani di disperata corporeità ed emblemi di bellezza assoluta. Un’autobiografia quotidina e minimale, ma in que…

Lascia un commento