Alcibiade primo. Sulla natura dell’uomo. Dialoghi socratici. Testo greco a fronte

Alcibiade primo. Sulla natura dell'uomo. Dialoghi socratici. Testo greco a fronte Titolo: Alcibiade primo. Sulla natura dell’uomo. Dialoghi socratici. Testo greco a fronte
Autore: Platone
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2015
EAN: 9788845280566

"L’Alcibiade I è uno dei dialoghi in cui Platone sostiene compiutamente la tesi di Socrate della coincidenza dell’uomo con la sua anima. Inoltre, è l’unica opera platonica, oltre al Fedro, in cui l’interlocutore di Socrate il giovane Alcibiade, alla vigilia del suo ingresso nella vita politica passa da un atteggiamento spirituale a un altro: infatti, all’iniziale presunzione e superbia, fanno seguito l’umiltà richiesta dalla ricerca della verità e il bisogno dell’aiuto del maestro. Giovanni Reale ritiene così, in sintonia con Friedländer, che l’Alcibiade I sia il momento di transizione tra i dialoghi aporetici giovanili e la prima fase del pensiero maturo di Platone inaugurata dal Gorgia".

Dottrina fondamentale dalla...

Dottrina fondamentale dalla…

Il volume presenta in traduzione italiana con testo a fronte l’"Introduzione" e la "Dottrina fondamentale" (§§ 1-45) della monumentale "Dottrina della scienza" che Bernard Bolzano pubblicò nel 1837, segnando una tappa…

Nuovo organo. Testo latino ...

Nuovo organo. Testo latino …

Il 12 ottobre 1620, a Londra, Francesco Bacone pubblica i due libri del "Novum Organum", la seconda parte, per quanto incompiuta, di un progetto più ampio, l’"Instauratio Magna". L’opera è preceduta da quattro scritti di ordine…

Etica. Testo latino a fronte

Etica. Testo latino a fronte

Viene qui riproposto il capolavoro di uno dei maggiori filosofi del Seicento, con il testo originale a fronte e con il nutrito commento di Giovanni Gentile. Le dottrine metafisiche e gnoseologiche possono essere considerate come propedeutiche alla…

Ernst Jünger. Testo tedesco...

Ernst Jünger. Testo tedesco…

"A questo punto si dovrebbe entrare nel merito del suo trattato ‘Sul dolore’ e mettere in luce l’intima connessione tra il ‘lavoro’ e il ‘dolore’. Questa connessione rinvia ai riferimenti metafisici che le si manifestano a partire dalla posiz…

Fondamento dell'intera dott...

Fondamento dell’intera dott…

È lo scritto capitale di Fiche (1762-1814), che sta alla base di tutte le sue successive (ben 11) rielaborazioni e anche delle altre opere fichtiane. Esso vuole dare una fondazione teoretica di tutto il sapere, dedotto da un unico principio assolu…

Parmenide. Testo greco a fr...

Parmenide. Testo greco a fr…

Le opere fondamentali del pensiero filosofico di tutti i tempi. In edizione economica con testo a fronte e nuovi apparati didattici. Testo originale nell’edizione di John Burnet, traduzione di Giuseppe Cambiano e introduzione di Francesco Frontero…

La Repubblica. Testo greco ...

La Repubblica. Testo greco …

La "Repubblica" è certamente il libro di Platone oggi più letto, anche perché la critica più recente lo considera centrale nella produzione scritta di Platone. Sembra quindi impossibile riuscire a dire qualcosa di nuovo. È questo il meri…

Critica della ragion pura. ...

Critica della ragion pura. …

Immanuel Kant (1724-1804) è uno di quei pochi pensatori che dividono il tempo con la loro filosofia, tanto che dopo di lui si può parlare soltanto di una filosofia post-kantiana, anche qualora si trattasse di un pensiero anti-kantiano. E in partic…

Introduzione alla filosofia...

Introduzione alla filosofia…

Pensare e poetare è il titolo con cui Heidegger (1889-1976) aveva annunciato un corso universitario di introduzione alla filosofia per il semestre invernale 1944/45. Interrotto dopo la seconda lezione a causa della guerra, sarà l’ultimo corso acca…

Che cosa sono le azioni? Un...

Che cosa sono le azioni? Un…

Molti conflitti tra gli uomini dipendono da differenti descrizioni e spiegazioni delle nostre azioni. Nel momento in cui ci domandiamo perché per noi è ovvio pretendere verità anche per le asserzioni sulle azioni, emergono problemi di grande porta…

Lascia un commento