Alla fermata dell’anima

Alla fermata dell'anima Titolo: Alla fermata dell’anima
Autore: Alessandra Ponticelli Conti
Editore: Ibiskos Editrice Risolo
Anno edizione: 2010
EAN: 9788854606609

Pagine di forte impatto emozionale, brevi racconti che avvolgono il lettore per condurlo, con identica serena determinazione, nei cieli più tersi come negli abissi più profondi. Verità raccontate talvolta impietosamente ma sempre con stile ed equilibrio poiché nulla, neanche il dramma più crudele, merita di essere svilito con facili retoriche o compiacimenti truculenti.

L’autrice guarda il mondo che la circonda e ne raccoglie gli echi, senza filtri morali né censure, certa che ciò che racconterà sarà un’esperienza utile per ogni lettore; forte della propria prosa sobria ed efficace, affida quegli echi alla sensibilità di chi legge lasciando che ognuno ne possa trarre ciò che maggiormente gli appartiene o ciò che maggiormente lo inquieta o lo preoccupa. Una "vetrina" singolare quella che l’autrice propone, ma certamente mai gratuita né strumentale: osservare e raccontare sono le sue cifre caratteristiche, ma in mezzo c’è un "comprendere", che scava a fondo di ogni storia perché possa davvero costituire un gradino verso maggiori consapevolezze.

Il riflesso dell'anima

Il riflesso dell’anima

Voci del cuore, frammenti del pensiero, sussurri dello spirito, sono il filo conduttore de "Il riflesso dell’anima", silloge poetica che continua il viaggio emozionale iniziato nel 2011 con "La pioggia sui vetri". La melodia ge…

Alla fine di me

Alla fine di me

Fragili e limpide come solitari preziosi, le donne protagoniste di questo romanzo sono una madre e una figlia dai contorni sfumati, due anime pure, l’una parte dell’altra, ombre irrimediabilmente legate e distinte della medesima realtà, anime sott…

Il nuovo sole. Lottare per ...

Il nuovo sole. Lottare per …

Il guerriero giusto ha un destino di solitudine. Chi lo accompagna, prima o poi tradirà, perchè stanco, pavido o opportunista. Il guerriero giusto combatterà comunque però: la lotta per cambiare le stelle è la sua unica ragione di vita. Riproduzio…

Lo specchio dell'anima

Lo specchio dell’anima

Miranda è una giovane donna che si affaccia alla vita: l’obiettivo di raggiungere la laurea, tanto faticosamente sudato, si sta finalmente concretizzando e all’orizzonte si prospettano anche importanti sbocchi lavorativi. La tranquillità della sua…

L' amore dell'anima

L’ amore dell’anima

Tre giovani, un uomo e due donne, che si muovono all’interno di una vicenda difficile fin dal suo inizio. I dilemmi concernono le loro persone, ma insieme il significato del vivere e delle scelte che la vita comporta. Studiano con impegno e passio…

Fino all'altra fermata. Chi...

Fino all’altra fermata. Chi…

Anita e Speranza, due storie intense e sofferte: Anita, una giovane che percorre la strada tortuosa alla ricerca della felicità, insegue l’amore, che le sfugge e la tormenta, conosce la vera amicizia e la sofferenza della perdita e della solitudin…

Il digiuno dell'anima

Il digiuno dell’anima

"La religiosità contraddistingue mia madre… la sua voglia irrinunciabile alla rinuncia e al martirio, quel desiderio di sofferenza…" La protagonista si attiene rigorosamente alle regole materne, non trasgredisce il diktat della &quot…

Terapia dell'anima

Terapia dell’anima

Nella criticità di situazioni emotivamente molto intense, emerge il ritratto di una realtà di vita che è, sì confronto con il dolore e la sofferenza, ma anche e soprattutto riscatto attraverso l’amore. L’amore delicato e sublime di una mamma che, …

Il libro smarrito. Alla ric...

Il libro smarrito. Alla ric…

Il libro, protagonista del racconto, prima di smarrirsi si lascia narrare nella sua veste di oggetto di desiderio e mezzo per conoscere e conoscersi, nella sua plurimillenaria vicenda iniziatasi con la scrittura, nei diversi modi in cui ogni volta…

Alla deriva

Alla deriva

Alberto Neri ha rotto il ghiaccio, e non si vergogna più di fare sapere agli altri quello che gli passa per la testa e per il cuore. Spera tuttavia nel giudizio positivo del lettore, elemento indispensabile come l’aria che respiriamo, il propulsor…

Lascia un commento