Alla scoperta del paradiso: un atlante del cielo sulla terra

Alla scoperta del paradiso: un atlante del cielo sulla terra Titolo: Alla scoperta del paradiso: un atlante del cielo sulla terra
Autore: Alessandro Scafi
Editore: Sellerio Editore Palermo
Anno edizione: 2011
EAN: 9788838924866

Tutte le civiltà nanno immaginato uno stato paradisiaco, un luogo paradisiaco, un tempo paradisiaco.

Lo chiamino Giardino delle Esperidi, Nirvana o Monte Meru. Il paradiso sembra essere sempre altrove, inaccessibile, fuori dal tempo. È esistito ieri, tornerà ancora domani, oppure è oltre l’oceano o nel profondo di noi stessi. Alessandro Scafi ci invita alla scoperta del paradiso, disegnando un originale itinerario di "globalizzazione edenica". Protagonisti di questo itinerario sono infatti i più diversi luoghi della terra: non solo i luoghi dove nel corso della storia i cristiani hanno localizzato il biblico Giardino dell’Eden e dove, alla ricerca dell’Eden, i loro eroi leggendari hanno tentato di penetrare, ma anche i luoghi esplorati dai pionieri della scienza geografica, è i luoghi che hanno visto fiorire altre civiltà e altre visioni paradisiache. Sembra proprio inestirpabile e universale la nostalgia di una gioia vissuta nel remoto passato, l’immaginazione di una gioia nascosta nel distante presente, l’anelito a una gioia da vivere in un più radioso futuro.

Donna risvegliati! L'emanci...

Donna risvegliati! L’emanci…

Come tutte le istituzioni umane, anche le vie e i modelli di sviluppo spirituale, di risveglio mistico, recano l’impronta indelebile dell’elemento maschile che le ha forgiate a propria immagine e a proprio uso. Christina Feldman, grazie alla profo…

Alla sequela di Gesù. Il di...

Alla sequela di Gesù. Il di…

Il volume sviluppa innanzi tutto il tema del "discepolo", presente nei vangeli e negli Atti degli apostoli: è attestato 78 volte in Giovanni, 72 in Matteo, 65 nell’opera lucana e 46 in Marco. Quest’ultimo pone al centro del vangelo la se…

Risposta alle nostre domand...

Risposta alle nostre domand…

Il libro raccoglie i testi, i pensieri, le riflessioni e le osservazioni più importanti di Dietrich Bonhoeffer sulla Bibbia. Tali testi – molto diversi fra loro per genere, provenienza, finalità – permettono di gettare uno sguardo nella fede profo…

Arrivederci in cielo

Arrivederci in cielo

Per chi deve dire addio ad una persona amata, per chi rimane nel lutto la separazione sembra essere anche la fine della propria vita. E tuttavia il tempo del lutto può diventare il tempo del rinnovamento spirituale.

I segreti dello zen. L'impa...

I segreti dello zen. L’impa…

Zen è la pronuncia giapponese della parola cinese chan che, dopo l’introduzione del buddhismo in Cina, fu utilizzata per rendere foneticamente il sanscrito dhyana (cioè letteralmente "visione"), termine che ha generalmente l’accezione di…

Il sorriso di Dio. Alla ric...

Il sorriso di Dio. Alla ric…

Molto di ciò che siamo viene da chi e da che cosa abbiamo avuto l’avventura di incontrare lungo il cammino. Così don Angelo Casati, uomo di fede e prete di città, si ritaglia uno spazio strappato alla notte per affidare alla carta le emozioni inco…

Il cuore inquieto. Alla ric...

Il cuore inquieto. Alla ric…

Nonostante cellulari e internet, la solitudine è diffusissima anche oggi: anzi, il desiderio di relazioni significative sembra crescere con l’aumentare dei mezzi di comunicazione. Vi sono senza dubbio vari tipi di solitudine; ciascuno di essi comp…

Il Vedanta e l'incoscio. Al...

Il Vedanta e l’incoscio. Al…

Sì. Sì a tutto quello che sorge, sì a tutto quello che arriva. Dire sì all’apparizione dei fenomeni, a ciò che è: non rifiutare il cambiamento permanente creando tensioni e rimozioni inutili. È il cuore dell’insegnamento del maestro di Arnaud Desj…

Manca il respiro. Un prete ...

Manca il respiro. Un prete …

È una sensazione condivisa, di questi tempi, nelle nostre comunità cristiane: un senso di oppressione, quasi mancasse il respiro. Come per una Chiesa piuttosto in affanno, fino ad avere il "fiato corto". Si attribuisce spesso l’inizio di…

Un figlio ci è dato. Miniat...

Un figlio ci è dato. Miniat…

Questo piccolo libro sul Natale è ben distante dai trattati dei grandi maestri sull’incarnazione del Figlio. Assomiglia piuttosto alle decorazioni che adornavano le pagine dei libri sacri in cui si raccontava il mistero della venuta del Figlio di …

Lascia un commento