Alnilam

Alnilam Titolo: Alnilam
Autore: Laura Bartolucci
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Anno edizione: 2009
EAN: 9788856715804

Laura Bartolucci con la sua poesia ci trasporta in un altro mondo, in una dimensione parallela, in un universo fatato e fantastico, popolato da tutte le creature più strane dell’immaginario, ci fa sprofondare nelle viscere della terra e poi risalire fino a raggiungere cime inimmaginabili.

[…] Si affida al potere magico della poesia per descrivere ciò che si anima nel suo cuore, tutto quello che prende vita all’interno della sua anima, i ricordi si mescolano con il presente, le speranze per il futuro si intrecciano con le riflessioni sull’esistenza. L’universo di parole e pensieri si muove in un’atmosfera onirica, che rende visibili anche le cose più impensabili. […] Il sogno come parte integrante della vita, come metafora, talvolta, dell’esistenza stessa, il desiderio si fa materia e vive accanto a noi, giorno dopo giorno.

Requiem

Requiem

Le crociate sono ormai finite e del regno cristiano in Oriente sono rimaste solo rovine. Segnato nel corpo e nello spirito da anni di battaglie in Terra Santa, il cavaliere templare Will Campbell torna a Parigi, nella speranza di poter finalmente …

Manuale di bioetica. Vol. 1...

Manuale di bioetica. Vol. 1…

"Particolarmente significativo è il risveglio di una riflessione etica attorno alla vita: con la nascita e lo sviluppo sempre più diffuso della bioetica vengono favoriti la riflessione e il dialogo – tra credenti e non credenti, come pure tra…

Un cuore pensante

Un cuore pensante

Cuore pensante è il romanzo di una formazione spirituale di una bambina diversa dalle altre, che portava i pantaloni, che soffriva e amava la solitudine, che non seduceva i ragazzi scimmiottando modelli da rotocalco, che faceva molte domande, che …

Romanzi. Vol. 1

Romanzi. Vol. 1

Non sempre i tempi che scandiscono la fortuna pubblica di uno scrittore coincidono con quelli della sua officina segreta, basti pensare a Morselli, morto suicida la notte del 31 luglio 1973, quando i lettori cominciavano a conoscerlo e ad amarlo. …

Istituto di bellezza Margar...

Istituto di bellezza Margar…

Buenos Aires, primavera del 1982. Al numero 1796 di avenida de Florida si erge l’Anna Karenina, uno splendido palazzo storico che ospita un gruppo di fuoriusciti iraniani. Cuore e anima della piccola comunità è Haji Khanoum, donna dal passato mist…

Parigi nell'occhio di Maigret

Parigi nell’occhio di Maigret

Qurant’anni di inchieste e di casi giudiziari, una centrale di polizia lungo la Senna, i passi che portano il più celebre investigatore di Francia tra sopralluoghi e interrogatori in ogni quartiere di Parigi. Maigret si muove in luoghi fatiscenti …

Ildegarda di Bingen. Mistic...

Ildegarda di Bingen. Mistic…

Il ruolo di Ildegarda, che fondò monasteri e fu missionaria predicatrice, con i suoi consigli e con i suoi severi e rigorosi ammonimenti, indicò la via, anche agli uomini di Chiesa, sciogliendo anche i dubbi di chi vacillava. Interpellava le alte …

Pensieri, idee, opinioni. E...

Pensieri, idee, opinioni. E…

Albert Einstein non appartiene a quel gruppo di studiosi che si chiudono nella "torre d’avorio" del loro lavoro di ricerca, immemori del mondo che li circonda. Al contrario, è sempre stato un osservatore acuto e critico delle tendenze e …

Tre uomini in barca

Tre uomini in barca

Divenuto ormai un classico della letteratura inglese, Tre uomini in barca racconta le avventure di tre scapoli nevrotici in vacanza sul Tamigi insieme ad un cane. L’autore rivela gli aspetti più spassosi ed inattesi della vita quotidiana. Egli si …

Dal formato didattico allo ...

Dal formato didattico allo …

Il volume prende in esame i molti fattori che concorrono alla competenza comunicativa e interculturale di chi apprende le lingue. All’analisi dell’interazione (spontanea e didattica), nelle sue componenti funzionali, contestuali e strategiche, si …

Lascia un commento