Alpi regione d’Europa. Da area geografica a sistema politico

Alpi regione d'Europa. Da area geografica a sistema politico Titolo: Alpi regione d’Europa. Da area geografica a sistema politico
Autore: Marcella Morandini,Sergio Reolon
Editore: Marsilio
Anno edizione: 2010
EAN: 9788831706247

È davvero inarrestabile il lento franare a valle della montagna abitata? Le pagine di questo libro presentano un ambizioso progetto per fare delle Alpi un laboratorio politico, sociale ed economico per l’Europa intera. Muovendo dall’esperienza "sul campo", gli autori conducono il lettore attraverso cause e concause del declino delle Alpi in senso economico, politico, culturale riflettendo su quali possano essere le possibili azioni per dare nuovo slancio e prospettive a questa regione, invertendo la situazione di marginalità politica e istituzionale con il pieno riconoscimento della funzione sociale, economica e ambientale dei territori alpini e la capacità di cogliere appieno le nuove opportunità. È un libro-appello alle istituzioni democratiche per nuove riflessioni guidate dall’intelligenza critica, dal coraggio, dalla creatività. È un progetto complesso che richiede a tutti di muoversi con urgenza su terreni nuovi, per riportare le Alpi ad essere protagoniste del proprio futuro, forti di una politica che metta al centro la vita quotidiana di questa straordinaria regione nel cuore d’Europa.

Posizione e movimento. Pens...

Posizione e movimento. Pens…

Questo libro ricostruisce gli sviluppi del pensiero strategico all’epoca della Grande Guerra. Non mere questioni di "Ars bellica", ma una discussione che riguardò insieme militare e civile, istituzioni e società, tecnica e politica. Non …

Il giornalismo politico

Il giornalismo politico

Nel giornalismo politico non è vero, come talvolta si crede, che c’è sempre equidistanza e imparzialità nel riferire quello che accade all’interno del Palazzo. Perché, anche se nessuno lo ammetterebbe in modo esplicito, il rapporto tra giornalisti…

L' altra globalizzazione. U...

L’ altra globalizzazione. U…

La tesi sostenuta in questo libro è che la globalizzazione non è semplicemente un processo di progressiva integrazione dei mercati internazionali, quanto piuttosto un nuovo modo di sviluppo capitalistico in cui le più importanti imprese multinazio…

Il politico è personale. Pe...

Il politico è personale. Pe…

Il volume propone un lavoro di ricerca che prende le mosse da una domanda: che cosa se ne fanno del femminismo le giovani donne di oggi? Negli ultimi trentanni il movimento femminista è stato soggetto a una fase di latenza e il femminismo come ela…

La galassia repubblicana. V...

La galassia repubblicana. V…

Accanto ai "grandi" del pensiero politico italiano, il secolo scorso ha visto moltiplicarsi voci e volti, solo in apparenza minori, che hanno animato il dibattito dal Risorgimento fino all’età giolittiana e oltre. Fra queste voci di mino…

I confini della libertà. Re...

I confini della libertà. Re…

In alcuni momenti del pensiero politico americano il richiamo alla realtà, nelle sue diverse forme, ha costituito un confine per la realizzazione della libertà individuale. L’ipotesi di questo libro è che negli autori considerati l’attenzione ai c…

Il mio editore

Il mio editore

Come si diventa uno scrittore? Come si ottiene un riconoscimento duraturo? Talento e opere di qualità non bastano: occorre un "autore di autori", un editore vero. Come il leggendario Jéròme Lindon, cui si devono le fortune e il prestigio…

Conosco le lettere con Pepe...

Conosco le lettere con Pepe…

Due simpatici gattini, Pepe e Bella, conducono i bambini nel meraviglioso mondo delle lettere dell’alfabeto, attraverso un percorso fatto di giochi, labirinti e semplici enigmi. Età di lettura: da 5 anni.

Suggestopedia moderna. Teor...

Suggestopedia moderna. Teor…

La suggestopedia è lo studio delle "suggestioni" (dal latino "suggerire") dal punto di vista del processo di insegnamento ed apprendimento. La suggestopedia moderna offre al discente la possibilità di utilizzare la sua potenzia…

Miti e forti. Appunti per i...

Miti e forti. Appunti per i…

Partendo da ciò che in proposito si legge nel Vangelo secondo Matteo (in cui Gesù si definisce mite e umile di cuore), l’autore prende in considerazione tre episodi biblici incentrati sulla mitezza come fonte della vera forza interiore: la risurre…

Lascia un commento