Ammortizzatori sociali e soildarietà post industriale

Ammortizzatori sociali e soildarietà post industriale Titolo: Ammortizzatori sociali e soildarietà post industriale
Autore: Antonio Di Stasi
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788834879818

La ricostruzione del dibattito sulle controverse scelte legislative in materia di ammortizzatori sociali intende soddisfare una duplice esigenza: capire la contraddittoria stratificazione normativa degli ultimi anni e tentare di sistemare, nonostante il perdurare delle varie contraddizioni, la finale riforma della legge 92 del 2012, meglio nota come Riforma Fornero. Del resto, se è vero che il legislatore continua a considerare gli ammortizzatori sociali un "cantiere aperto" (d.l. 76 del 2013, conv. in 1. 99 del 2013; d.l.

54 del 2013, conv. in 1. 85 del 2013), è altrettanto vero che la legge 92 segna un cambio di paradigma: viene meno l’idea del lavoro come bene essenziale della persona e così cambia pure la concezione degli ammortizzatori sociali. Perciò la parte centrale dello studio, seguendo lo schema della Riforma Fornero, distingue tra ammortizzatori "in costanza di rapporto di lavoro" e ammortizzatori nella "flessibilità in uscita".

La dinamica della conoscenz...

La dinamica della conoscenz…

La conoscenza è ormai un input strategico dei processi produttivi in tutti i rami dell’economia. La natura della conoscenza e soprattutto la dinamica che questa assume nei sistemi sociali sono alla base di gran parte del processo di cambiamento te…

Giacinto Motta. Un ingegner...

Giacinto Motta. Un ingegner…

Professore associato di Storia economica e Storia delle relazioni economiche internazionali alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Firenze, Luciano Segreto ricostruisce in questo libro la vita di Giacinto Motta (1870-1943), il più im…

Project risk management. Id...

Project risk management. Id…

Il successo dei progetti è indissolubilmente legato sia ai deliverable di gestione e sia a quelli di prodotto. In questo contesto la gestione dei rischi diventa uno degli elementi distintivi per garantire i risultati attesi dagli stakeholder. La g…

L' elusione fiscale. La pia...

L’ elusione fiscale. La pia…

L’elusione fiscale è sempre più al centro di dibattiti, non solo tecnici, ma anche politici e di costume. Si tratta, infatti, di un fenomeno difficilmente catalogabile e in continua evoluzione, con cui, sia il fisco, sia il contribuente devono con…

Perché obbedire al diritto?...

Perché obbedire al diritto?…

Le risposte affermative alla domanda scelta come titolo del libro – Perché obbedire al diritto? – sono riconducibili a tre alternative: la normatività del diritto dipende dalla coazione ("modello del bandito"); la normatività del diritto…

Dal distretto industriale a...

Dal distretto industriale a…

Il volume si apre con una ricerca empirica che esplora il nesso fra lo sviluppo distrettuale e le vicende del made in Italy sui mercati mondiali. Comprende diversi saggi che applicano l’idea di distretto a fenomeni diversi, evidenziandone, insieme…

Dalla inquietudine alla bea...

Dalla inquietudine alla bea…

Il lavoro si articola in tre parti ciascuna delle quali getta luce sulla figura di Agostino, filosofo e teologo santificato dalla Chiesa cattolica. La prima parte è un’analisi delle "Confessioni" da cui scaturiscono gli elementi per rico…

Gli altri di Gaia

Gli altri di Gaia

Anno 2020: la Terra sta andando incontro all’apocalisse. L’asteroide Nero sta per abbattersi sul pianeta. Un gruppo di astronauti individua un pianeta in grado di ospitare la vita; battezzato con il nome di Gaia si dà il via all’esodo con quattro …

Arduino. Progetti e soluzioni

Arduino. Progetti e soluzioni

Volete creare dispositivi che interagiscono con il mondo fisico? Questo libro è la guida perfetta per sperimentare con la popolare scheda Arduino e il suo ambiente di programmazione. Troverete più di 200 tra suggerimenti e tecniche per la costruzi…

L' essenza del flamenco

L’ essenza del flamenco

Il flamenco è un insieme affascinante di musica, canto e danza. La sua origine è da attribuire ai Gitani, popolo nomade che, nei secoli, ha attraversato Europa e Medio Oriente assorbendo e facendo proprie le influenze di molte culture differenti. …

Lascia un commento