Amori proibiti. I concubini tra Chiesa e Inquisizione

Amori proibiti. I concubini tra Chiesa e Inquisizione Titolo: Amori proibiti. I concubini tra Chiesa e Inquisizione
Autore: Giovanni Romeo
Editore: Laterza
Anno edizione: 2008
EAN: 9788842086598

In Italia tra Cinquecento e Seicento convivere senza essere sposati diventò un delitto, represso con asprezza dalle Curie vescovili, non dalle autorità statali. Scomuniche, irruzioni domiciliari, carcere, multe colpirono migliaia di coppie di fatto e raggiunsero presto chiunque vivesse relazioni proibite: anche gli amanti subirono in misura crescente conseguenze così pesanti. Ancor più rischioso fu difendere il diritto di vivere la sessualità in modo difforme dall’etica ufficiale. In quei casi interveniva l’Inquisizione e apriva processi d’eresia.

Per la Chiesa il bilancio non fu lusinghiero: poche regolarizzazioni, contromisure dei conviventi spesso efficaci, vescovi appiattiti su logiche repressive. Per le coppie di fatto si moltiplicarono le sofferenze: famiglie distrutte, donne criminalizzate, bambini privati dei genitori. Ma molti difesero con forza le proprie scelte, anche perché il clero stesso aderì con freddezza all’accresciuto rigore dei vertici diocesani, e non mancarono reazioni dure, talora dissacranti. Le pagine di Giovanni Romeo, tessute di una ricchissima documentazione inedita, raccontano quell’aspra battaglia, con particolare attenzione alla più grande città italiana di antico regime, Napoli, e invitano a riflettere – contro ogni facile revisionismo sul peso dell’intolleranza religiosa nella storia d’Italia.

Santa povertà e beata sempl...

Santa povertà e beata sempl…

Il volume è frutto delle ricerche che da oltre dieci anni l’autrice conduce sulle origini degli Ordini mendicanti nelle loro componenti maschili e femminili. In queste indagini sono sottoposte a un serrato esame e messe nuovamente a fuoco le compl…

Vittore Soranzo vescovo ed ...

Vittore Soranzo vescovo ed …

Questo libro ricostruisce la biografia di Vittore Soranzo, vescovo ed eretico, secondo un classico modello narrativo, di cui la ricerca storica ha riscoperto il valore quale strumento fondamentale per superare la rigidità delle categorie periodizz…

Fuori dal tempio. La Chiesa...

Fuori dal tempio. La Chiesa…

"Mi sento laico, umile credente sempre in ricerca, prete per un servizio disponibile, disinteressato, gratuito nella comunità cristiana e nella società; anticlericale, cioè non appartenente ad una categoria; non funzionario della religione. S…

Libera Chiesa. Libero Stato...

Libera Chiesa. Libero Stato…

L’unità d’Italia fu ottenuta contro la volontà della Chiesa di Roma, ma l’Italia non fu mai veramente laica. Il libro racconta l’evoluzione delle relazioni fra lo Stato e la Chiesa durante gli anni dell’Italia massonica e liberale, dell’Italia fas…

Anche voi foste stranieri. ...

Anche voi foste stranieri. …

L’immigrazione costituisce una risorsa preziosa per l’Italia: in questo libro troviamo tutte le cifre del contributo al benessere del Paese. E le tante storie del lavoro di persone che occupano i più diversi settori produttivi. Ma anche tante stor…

Scambiarsi la veste. Stato ...

Scambiarsi la veste. Stato …

Come può la Chiesa aspirare a valere per tutti e non ridursi a credenza e dottrina morale valide solo per chi le professa? Come può esigere di essere riconosciuta come depositaria di verità universali da tradurre in norma morale anzitutto, ma, dov…

Intransigenza e modernità. ...

Intransigenza e modernità. …

Il Giubileo del Novecento sembrava aprire un futuro difficile per il cattolicesimo. Infatti l’età contemporanea è per la Chiesa una vicenda di emarginazione progressiva in una società che si secolarizza, fino a rendere legittima la domanda: il cat…

La Chiesa del re. Monarchia...

La Chiesa del re. Monarchia…

La storiografìa siciliana cade spesso in una tentazione "siculo-centrica", viziata dalla rivendicazione dell’unicità dell’esperienza storica dell’isola, dallo spettro delle famigerate "dominazioni straniere", nonché dall’ambiva…

La Chiesa cattolica verso l...

La Chiesa cattolica verso l…

"Dopo le dimissioni di Benedetto XVI e intorno all’ultimo conclave molto si è parlato di riforma della curia romana. Se, però, dobbiamo prendere sul serio quello che negli ultimi decenni si è presentato come il problema di più grande spessore…

Amore e sesso ai tempi di p...

Amore e sesso ai tempi di p…

Nelle parrocchie e nelle diocesi sono sempre di più i sacerdoti che danno la comunione ai divorziati risposati, e lo stesso papa Francesco in una telefonata privata si è sbilanciato a favore dei sacramenti "a chi chiede solo accoglienza e mis…

Lascia un commento