Amy Foster

Amy Foster Titolo: Amy Foster
Autore: Joseph Conrad
Traduttore: D. Sandid
Editore: Passigli
Anno edizione: 2016
EAN: 9788836815319

Tra i racconti di Joseph Conrad (1857-1924), Amy Foster (1901) è forse quello che più di ogni altro ci narra quale deve essere stata l’esperienza stessa dell’autore quando, nel 1878, dopo aver tentato il suicidio, decise di imbarcarsi come semplice marinaio polacco su di una nave della marina mercantile britannica: il senso di estraneità, l’impossibilità di farsi capire, la solitudine… Tutti questi sentimenti deve averli provati anche il ventunenne Teodor Józef Konrad Korzeniowski, discendente da una famiglia dell’antica nobiltà terriera polacca; e non è certo un caso che il protagonista del racconto, Yanko, provenga dall’Europa dell’Est come il suo autore. Ma più che i possibili tratti autobiografici della vicenda narrata, quello che oggi colpisce è la straordinaria attualità di questo racconto, perché la storia di Yanko è per molti versi la stessa di quella di tanti immigrati che si trovano a vivere in paesi di lingua, cultura, religione, tradizioni diverse, incapaci di farsi intendere e considerati soltanto alla stregua di un pericolo per la comunità. Nel racconto, neppure l’amore può trionfare; anzi, la storia d’amore tra lo straniero Yanko e la giovane Amy arriva a sconvolgere ulteriormente la situazione fino al tragico epilogo finale.

La porta chiusa

La porta chiusa

"Il mio passo mi tradiva senza che io lo sapessi. Decifrava tutto la mia Francesca, senza aver sfogliato un libro di psichiatria, senza conoscere Freud". È una delle tante riflessioni che accompagnano Andrea Ferretti nel suo viaggio dent…

Il tempo del raccolto. Medi...

Il tempo del raccolto. Medi…

Si tratta di una nuova edizione del volume del Cardinal Tettamanzi "Nella vecchiaia daranno ancora frutti. Meditazioni bibliche", uscito nel 1988 e in seconda edizione nel 1991. A partire dai testi biblici, l’autore affronta il tema dell…

Energia e vita domestica

Energia e vita domestica

Il vertiginoso sviluppo della nostra società si basa su un uso intensivo e spesso irresponsabile delle fonti energetiche, la maggior parte delle quali sono costituite da combustibili fossili destinati ad esaurirsi in tempi relativamente brevi. Una…

Poesia, poetiche e storia n...

Poesia, poetiche e storia n…

Le ricerche contenute in questo volume, spaziando in tutto l’arco della letteratura greca antica, prendono in considerazione, negli autori esaminati, la varietà e la complessità della loro posizione nei confronti della tradizione, sia quella delle…

Donarsi per vivere. Liberam...

Donarsi per vivere. Liberam…

Com’è difficile scrivere nel presente: il presente è senza storia!" pensai. Poi incontrai Elena e la sua vita. Conobbi Irene. Al desiderio di tentare, narrando, di superare la fantasia con la realtà, si contrappose il dubbio di manipolare i p…

Il meccanico. Kit Ferrari

Il meccanico. Kit Ferrari

Un kit a forma di valigetta, con strumenti e oggetti da staccare, per giocare a fare il meccanico. Ogni oggetto ha il nome scritto a fianco in modo che il bambino possa riconoscerlo e impararlo. La valigetta è fatta per essere portata sempre con s…

Marketing lexicon. Enciclop...

Marketing lexicon. Enciclop…

"Marketing lexicon" è una raccolta ragionata di concetti di marketing, articolata secondo una moderna impostazione internazionale della disciplina e del marketing management. Il "Marketing lexicon" si qualifica pertanto come un…

Un concilio per il XXI seco...

Un concilio per il XXI seco…

Il cinquantesimo anniversario dell’apertura del Vaticano II (11 ottobre 2012) segna una tappa importante nel processo di ricezione del Concilio. Costituisce infatti una sorta di spartiacque tra la generazione che il Concilio lo ha ‘fatto’ (vescovi…

La trappola. Come banche e ...

La trappola. Come banche e …

Chissà se c’è ancora qualcuno convinto che lo tsunami finanziario non lo riguardi. Roba per élite di ricconi. O per i cervelloni di Wall Street, ma per fortuna qui è tutta un’altra storia. Perché se ancora qualcuno lo pensa si sbaglia, e di grosso…

La Sindone nei Vangeli

La Sindone nei Vangeli

"Cinque anni fa, nel 2010, fui colpito dall’impegno con il quale le autorità ecclesiastiche cattoliche avevano organizzato pellegrinaggi di massa a Torino per mostrare la Sindone. Mi ero accorto ben presto dell’imponente propaganda e organizz…

Lascia un commento