Analisi di bilancio e previsione finanziaria. Principi e strumenti

Analisi di bilancio e previsione finanziaria. Principi e strumenti Titolo: Analisi di bilancio e previsione finanziaria. Principi e strumenti
Autore: Luciana Canovi
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2007
EAN: 9788834873397

Il volume è utile a chi affronta a livello di base l’analisi di bilancio tramite indici, la lettura del bilancio in chiave finanziaria e, infine, la valutazione della fattibilità dei piani aziendali nell’ottica della finanza d’impresa. L’autrice ha scelto un approccio metodologico che associa costantemente la disamina teorica di principi generali e tecniche d’analisi alla loro applicazione a numerosi casi aziendali, ponendosi l’obiettivo di favorire la comprensione degli argomenti illustrati ed apprezzare l’impiego della strumentazione proposta in contesti operativi.

Revisione contabile. Metodo...

Revisione contabile. Metodo…

La peculiarità di questo volume, unico nel suo genere in Italia, consiste nel presentare un caso svolto di controllo contabile che, pur nella sua semplicità, consente al lettore di replicare le reali problematiche che si troverebbe ad affrontare n…

Analisi del valore. Termino...

Analisi del valore. Termino…

Con il Codice di Contratti Pubblici relativi a Lavori, Servizi e Forniture DL 163/2006, Codice in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE l’Analisi del Valore, che era già prevista dall’ordinamento italiano in materia di lavori pubblici…

Le partecipazioni societari...

Le partecipazioni societari…

Strumento di crescita e diversificazione, sbocco naturale di operazioni come joint venture e accordi di collaborazione o investimento patrimoniale accessorio, l’acquisizione di partecipazioni è una forma d’impiego che interessa sempre più le realt…

Che cosa è e come si legge ...

Che cosa è e come si legge …

La capacità di interpretare un bilancio e di trarne indicazioni sull’andamento della gestione e sulla capacità prospettica dell’azienda di generare valore è anche un’abilità manageriale. Questa nuova edizione mantiene volutamente una trattazione s…

L' iscrizione nel bilancio ...

L’ iscrizione nel bilancio …

L’obiettivo del presente lavoro è di illustrare i principali aspetti della contabilizzazione delle operazioni di copertura in base ai principi contabili internazionali, evidenziandone gli eventuali elementi di complessità, attraverso l’analisi sia…

Il mercato della liquidità ...

Il mercato della liquidità …

Questo lavoro intende analizzare la politica della liquidità nelle imprese bancarie, con specifico riferimento alle innovazioni più significative intervenute nei mercati e negli strumenti gestionali. Particolare risalto è dato alle nuove forme di …

L' analisi di bilancio

L’ analisi di bilancio

In questo volume, che si rivolge all’ambito accademico e al pubblico professionale, l’analisi del bilancio è inquadrata nel contesto più ampio dell’analisi fondamentale, ossia dell’insieme di attività volte a determinare il valore dell’impresa. Do…

Il contratto di Joint Ventu...

Il contratto di Joint Ventu…

La cooperazione tra soggetti economici, agli esordi limitata a settori come quello assicurativo e creditizio, è un fenomeno in costante crescita. La collaborazione tra imprese rappresenta, infatti, un passaggio ineludibile nella realizzazione di o…

La comunicazione economico-...

La comunicazione economico-…

L’interrelazione dell’azienda con l’esterno ha prodotto un marcata interesse degli stakeholder nei confronti della stessa. L’importanza di soddisfare le attese degli interlocutori ha favorito una modificazione dell’orientamento aziendale che, da u…

Crisi finanziaria e strumen...

Crisi finanziaria e strumen…

Difficilmente una gestione sana si trasforma in una deficitaria in pochi mesi, anche se fattori di influenza interni ed esterni possono generare un sistema di rischi e di incertezze e pregiudicare lentamente e gradualmente l’equilibrio finanziario…

Lascia un commento