Anima dell’uomo. Testo latino a fronte

Anima dell'uomo. Testo latino a fronte Titolo: Anima dell’uomo. Testo latino a fronte
Autore: Sigieri di Brabante
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2007
EAN: 9788845259333

Sigieri di Brabante è il principale esponente del cosiddetto averroismo latino, quella corrente della Scolastica medioevale che riprese la versione islamica di Aristotele ed entrò in conflitto con la versione tomista dell’aristotelismo stesso, soprattutto a proposito della tesi dell’unicità o della molteplicità dell’intelletto divino e umano. Questo volume raccoglie per la prima volta i commenti di Sigieri al "De anima" di Aristotele, e offre uno spaccato sulle dinamiche interne del pensiero cristiano del XIII secolo, oggi di grande attualità anche per comprendere la storia dei suoi rapporti con il pensiero arabo di Averroé.

Dottrina fondamentale dalla...

Dottrina fondamentale dalla…

Il volume presenta in traduzione italiana con testo a fronte l’"Introduzione" e la "Dottrina fondamentale" (§§ 1-45) della monumentale "Dottrina della scienza" che Bernard Bolzano pubblicò nel 1837, segnando una tappa…

Etica. Testo latino a fronte

Etica. Testo latino a fronte

Viene qui riproposto il capolavoro di uno dei maggiori filosofi del Seicento, con il testo originale a fronte e con il nutrito commento di Giovanni Gentile. Le dottrine metafisiche e gnoseologiche possono essere considerate come propedeutiche alla…

Ernst Jünger. Testo tedesco...

Ernst Jünger. Testo tedesco…

"A questo punto si dovrebbe entrare nel merito del suo trattato ‘Sul dolore’ e mettere in luce l’intima connessione tra il ‘lavoro’ e il ‘dolore’. Questa connessione rinvia ai riferimenti metafisici che le si manifestano a partire dalla posiz…

Fondamento dell'intera dott...

Fondamento dell’intera dott…

È lo scritto capitale di Fiche (1762-1814), che sta alla base di tutte le sue successive (ben 11) rielaborazioni e anche delle altre opere fichtiane. Esso vuole dare una fondazione teoretica di tutto il sapere, dedotto da un unico principio assolu…

Parmenide. Testo greco a fr...

Parmenide. Testo greco a fr…

Le opere fondamentali del pensiero filosofico di tutti i tempi. In edizione economica con testo a fronte e nuovi apparati didattici. Testo originale nell’edizione di John Burnet, traduzione di Giuseppe Cambiano e introduzione di Francesco Frontero…

La Repubblica. Testo greco ...

La Repubblica. Testo greco …

La "Repubblica" è certamente il libro di Platone oggi più letto, anche perché la critica più recente lo considera centrale nella produzione scritta di Platone. Sembra quindi impossibile riuscire a dire qualcosa di nuovo. È questo il meri…

Critica della ragion pura. ...

Critica della ragion pura. …

Immanuel Kant (1724-1804) è uno di quei pochi pensatori che dividono il tempo con la loro filosofia, tanto che dopo di lui si può parlare soltanto di una filosofia post-kantiana, anche qualora si trattasse di un pensiero anti-kantiano. E in partic…

Introduzione alla filosofia...

Introduzione alla filosofia…

Pensare e poetare è il titolo con cui Heidegger (1889-1976) aveva annunciato un corso universitario di introduzione alla filosofia per il semestre invernale 1944/45. Interrotto dopo la seconda lezione a causa della guerra, sarà l’ultimo corso acca…

Divisioni. Testo greco a fr...

Divisioni. Testo greco a fr…

Le "Divisioni" (che non rientrano nel tradizionale corpus aristotelicum) ci sono pervenute in frammenti in un codice della Biblioteca Marciana e vengono attribuite ad Aristotele da Diogene Laerzio, il quale ne riporta anche ampi stralci …

L' antro di Platone. Testo ...

L’ antro di Platone. Testo …

Il pittore Jean-Honoré Fragonard nel 1765 espose al Salon di Parigi un quadro, Coreso e Calliroe, mettendo in scena una storia narrata da Pausania. L’opera rappresenta il momento drammatico di una tragedia che si stava perpetrando, la morte che Co…

Lascia un commento