Animerama. Storia del cinema d’animazione giapponese

Animerama. Storia del cinema d'animazione giapponese Titolo: Animerama. Storia del cinema d’animazione giapponese
Autore: Maria Roberta Novielli
Editore: Marsilio
Anno edizione: 2015
EAN: 9788831720472

Come precisa nella sua introduzione Giannalberto Bendazzi – uno dei più importanti esperti e storici del cinema d’animazione mondiale -, "l’opera di Roberta Novielli è una ventata di aria fresca", poiché segna un punto di svolta nello studio e nella comprensione dei lungometraggi e, soprattutto, dei cortometraggi nipponici che da decenni popolano la nostra esistenza. Il Giappone è l’unico grande paese del mondo a non essere mai stato colonizzato dagli europei, paese che, dopo le civiltà dell’Asia, ha assorbito e filtrato la civiltà occidentale per un secolo e mezzo, senza però omogeneizzarsi. Nella storia mondiale dell’animazione il Giappone rappresenta inoltre un caso unico, per l’entità del suo successo produttivo e distributivo e, soprattutto, per il miracoloso (e tuttora inesplicabile) cocktail artistico che ha sotteso tale enorme successo. A partire dal pre-cinema fino a oggi, il volume ripercorre quindi lo sviluppo e le vicende dell’animazione giapponese, attraverso i suoi protagonisti, le logiche produttive, ma soprattutto nelle sue intersezioni con la cultura e la società nipponica di cui ha tradotto nel tempo ogni tensione e mutamento. "Al suo interno si delinea incisivamente il come, il quando e il valore di una produzione tutt’intera, in un modo che ci permette di ricomporre la frammentarietà precedente", spiega ancora Bendazzi.

Neorealismo. Il nuovo cinem...

Neorealismo. Il nuovo cinem…

Il neorealismo attraversa la storia del cinema e della cultura italiana come una sorta di fantasma. Viene continuamente evocato sia da chi ne vuole distruggere la mitologia sia da chi cerca di recuperarlo e riattivarlo nelle dinamiche della contem…

A love supreme. Storia del ...

A love supreme. Storia del …

Pochi album hanno avuto l’influenza, la risonanza e il successo durevole di "A love supreme", dimostrando che il jazz può essere una forma universale di esplorazione spirituale. Ashley Kahn ne ricostruisce con passione processi creativi …

Risate in scatola. Storia, ...

Risate in scatola. Storia, …

Numerosi prodotti di importazione arricchiscono sempre più spesso l’offerta dei media italiani, tv compresa: in questo modo, nel nostro Paese approdano contenuti che non sono pensati e realizzati appositamente per il pubblico nazionale, ma che, un…

Storia della radio e della ...

Storia della radio e della …

Questa rinnovata edizione della "Storia della radio e della televisione in Italia", aggiornata alle vicende dell’ultimo turbolento decennio, è ormai da considerarsi un classico del suo genere ed è una bussola per orientarsi nell’evoluzio…

Lo sguardo e il labirinto. ...

Lo sguardo e il labirinto. …

Docente di Letteratura italiana moderna e critica del cinema all’Università di Princeton, Gaetana Marrone dedica questo saggio all’opera di Liliana Cavani, regista di lungometraggi, documentari e opere liriche che si distingue per l’uso creativo d…

La critica cinematografica

La critica cinematografica

Come ragionano i critici? Quali sono le premesse su cui fondano i loro giudizi? Il libro analizza la critica cinematografica con gli strumenti della retorica e della teoria dell’argomentazione, per fare chiarezza e smontare tanti miti mai discussi…

Teorie del cinema (1945-1990)

Teorie del cinema (1945-1990)

Il libro è organizzato in 18 capitoli, ciascuno dedicato a una grande teoria del cinema. C’è un capitolo dedicato alle teorie del realismo, uno alle teorie dell’immaginario e uno alle teorie del linguaggio. Un capitolo passa in rassegna il dibatti…

La grande Hollywood. Stili ...

La grande Hollywood. Stili …

Nei primi anni Trenta l’immagine della Nuova Donna, trasgressiva e autonoma, nei secondi invece il ritorno ai valori tradizionali e all’affermazione della mascolinità: vengono studiati in particolare la commedia sofisticata e i film d’avventura. L…

Storia del teatro

Storia del teatro

Uno dei più raffinati storici italiani del teatro offre con grande chiarezza una panoramica completa di tutto ciò che ha fatto spettacolo dalle origini ai giorni nostri: dalle performance del giocoliere alle processioni religiose e civili, dai mim…

Anni fuggenti. Il romanzo d...

Anni fuggenti. Il romanzo d…

Il cinema muto e la Belle Epoque, il fascismo e il cinema dei "telefoni bianchi", i primi divi, i colossal di Cinecittà, la guerra e la Resistenza, il neorealismo e le maggiorate, gli intellettuali e la commedia all’italiana, il ’68 e le…

Lascia un commento