Animus e anima

Animus e anima Titolo: Animus e anima
Autore: Emma Jung
Traduttore: E. Matta, M. Morelli
Editore: Bollati Boringhieri
Anno edizione: 1992
EAN: 9788833907093

Il volume presenta due tra i concetti fondamentali della riflessione junghiana, due funzioni di mediazione tra l’Io e l’inconscio. L’Animus è un aspetto maschile presente nella psiche della donna, l’Anima un aspetto femminile nella psiche dell’uomo. Servendosi di fiabe miti e sogni l’autrice mette in luce le forze creative proprie di entrambe queste immagini archetipe. I contenuti del libro sono tuttora attuali e si potrebbero dire sempre più attuali.

L' anima della scuola pubblica

L’ anima della scuola pubblica

Giuly, così la chiamavano i suoi bambini e le persone che lavoravano con lei, è stata impiegata per tutta la vita all’interno delle scuole pubbliche, occupandosi principalmente della gestione e della cura dei bambini bisognosi di sostegno, mansion…

L' anima del mondo e il pen...

L’ anima del mondo e il pen…

Quella malattia della psiche che è oggi la normalità ha trovato in Hillman un interprete che non concede facili terapie. La sua via è piuttosto quella di chi indica, con pacatezza, l’inevitabilità di un mutamento radicale del quale nessuno può gar…

Manuale di pedagogia genera...

Manuale di pedagogia genera…

Il sottotitolo di questo libro vuole rendere giustizia alla parola "animazione" che nella lingua italiana in questi ultimi quattro decenni ha subito un indebito e arbitrario mutamento di significato. Essa, infatti, è stata ed è utilizzat…

La paga. Il destino del lav...

La paga. Il destino del lav…

Colossi finanziari si frantumano, imperi si sgretolano, le borse calano a picco. Imprenditori e dirigenti impongono nuove rigidissime regole; non più di dieci minuti per la mensa, straordinari di sabato non pagati. Operai salgono su una gru su un …

Le cose più importanti che ...

Le cose più importanti che …

I cani ci insegnano ad accogliere ogni giorno con entusiasmo e ottimismo, ad amare senza remore e a perdonare subito. In cambio di una carezza sulla testa o di una grattatina sulla pancia, i cani ci ricompensano con una riconoscenza illimitata. La…

Andiamo a Betlemme! Itinera...

Andiamo a Betlemme! Itinera…

È un sussidio che accompagna ogni cristiano nella preparazione al Natale. Fratel MichaelDavide propone un commento biblico, spirituale, esistenziale al brano di Vangelo delle domeniche e dei giorni feriali di Avvento dell’anno 2014, anno liturgico…

Fra Oriente e Occidente. Ri...

Fra Oriente e Occidente. Ri…

In quale misura la civiltà greca affonda le sue radici nelle antiche culture e imperi dell’Asia? Questo il multiforme problema che Mazzarino affronta in quest’opera classica, risalendo alle origini di un tema che sottende tutta la nostra storia: i…

L' Africa e la stregoneria....

L’ Africa e la stregoneria….

In epoca coloniale l’Africa era per gli europei una terra di misteri, riti complicati e potenze invisibili, sfondo negativo su cui elaborare una rappresentazione positiva della storia e dei valori occidentali. Già i primi missionari sbarcati sulle…

La moda

La moda

Il volume è un piccolo ma intenso saggio di Georg Simmel del 1910 e rappresenta un importante contributo per gli studi sui fenomeni della moda. La moda, come fenomeno sociale omnicomprensivo, anche se a volte solo accennato, ha sempre interessato …

Disegnare i cavalli

Disegnare i cavalli

A chi non piacerebbe saper disegnare e rendere con pochi tratti l’elegante figura dei cavalli? Pratico e divertente, questo album è dedicato a chi vuole cimentarsi da solo, imparando a disegnare con un metodo che permette la costruzione progressiv…

Lascia un commento