Anni Settanta. Generazione rock

Anni Settanta. Generazione rock Titolo: Anni Settanta. Generazione rock
Autore: Giordano Casiraghi
Editore: Editori Riuniti
Anno edizione: 2005
EAN: 9788835957287

Tutto ciò che gli anni Settanta hanno rappresentato a livello sociale e di costume, dai capi d’abbigliamento di moda fino allo scontro politico tra destra e sinistra, ci viene ciclicamente proposta da giornali e televisioni. In quegli anni i musicisti rock non stanno a guardare. Partecipano al dibattito politico e nel contempo creano occasioni di svago attraverso i "festival pop": in Italia se ne contano a centinaia. Non mancano le contestazioni che, a suon di slogan come "musica gratis per tutti", generano caos e condizioni insostenibili per gli artisti, costretti a schierarsi per non essere processati. Per la prima volta un libro cerca di mettere in ordine date e cifre dei numerosi avvenimenti musicali del decennio.

Legends of rock. The artist...

Legends of rock. The artist…

Dalle origini del rock negli anni Cinquanta alla musica dei musicisti contemporanei come i Coldplay e i Green Day, questa celebrazione del rock’n’roll ripercorre la storia e i momenti più significativi di un genere musicale tra i più controversi m…

Storia del rock in dieci ca...

Storia del rock in dieci ca…

Il rock ‘n’ roll è abbandono senza freni – lo ha detto Neil Young -, un abbandono che è nel volto schivo, negli assoli aspri e nel canto strozzato di Buddy Holly o negli occhi velati di Ian Curtis, mentre precipita con la voce e il corpo nella vor…

Analisi e contabilità dei c...

Analisi e contabilità dei c…

La contabilità dei costi è la prima tecnica direzionale che fa fare all’azienda un salto di qualità nella gestione dei processi e nell’assunzione delle decisioni, operative e non. Appare, quindi, un passaggio obbligato per tutte quelle unità produ…

I predatori

I predatori

«È un magistrale protagonista dell’avventura, non solo scritta ma anche vissuta.»Corriere della Sera

«I romanzi di Clive Cussler sono come quei Blockbuster cinematografici che vorresti snobbare ma no, devi ammettere…

Il piccolo lord

Il piccolo lord

La vita di Cedric trascorre spensierata a New York grazie all’amore della mamma e degli amici che si è conquistato con il suo carattere aperto e gentile. Quando però il nonno paterno – un burbero conte che lui non ha mai conosciuto – lo convoca in…

Centre Georges Pompidou. Paris

Centre Georges Pompidou. Paris

Inaugurato nel 1977, l’edificio di Richard Rogers e Renzo Piano è considerato il progetto più innovativo realizzato a Parigi negli anni ’70, poiché ha segnato in modo indelebile il contesto urbanistico e rivoluzionato l’approccio culturale di uno …

La domanda che non vorrei. ...

La domanda che non vorrei. …

L’autore percorre per intero il suo ciclo di studi dalle Elementari (Concesio-BS) alle Medie (Albino-BG) al Liceo (Monza) nei seminari dei Dehoniani. Nel 1971 completa il corso quadriennale di Teologia, pur senza diventare sacerdote, nello Student…

Requiem per un giovane sold...

Requiem per un giovane sold…

Seconda guerra mondiale, primi mesi del 1944: in seguito alla violenza dei combattimenti intorno a Montecassino, l’esercito tedesco ripiega verso nord e nelle campagne della Toscana e della Liguria i battaglioni delle SS, contrastati dai partigian…

Diario di guerra (settembre...

Diario di guerra (settembre…

Dal 9 settembre 1943 fino alla fine di maggio del 1945, durante i mesi della repubblica Sociale italiana e dell’occupazione tedesca, mons. Adriano Bernareggi registrò le proprie giornate su alcuni fogli di quaderno. in quelli che lui stesso ha def…

Neve a New Orleans

Neve a New Orleans

Metà dell’esercito più potente del globo terrestre è stato annientato in poche ore da quello più sottovalutato del pianeta: la Cina ha invaso gli Stati Uniti dalla west coast, e sta progressivamente avanzando verso l’interno, lasciandosi alle spal…

Lascia un commento