Approccio clinico al bambino con febbri periodiche

Approccio clinico al bambino con febbri periodiche Titolo: Approccio clinico al bambino con febbri periodiche
Autore: Marco Cattalini,Antonella Meini
Editore: Il Pensiero Scientifico
Anno edizione: 2012
EAN: 9788849004205

Le febbri periodiche in età pediatrica sono un problema importante, spesso dovuto alle cosiddette "sindromi autoinfiammatorie". Si tratta di una problematica spesso trascurata e questa guida, a impronta molto pragmatica, fornisce gli elementi per la diagnosi differenziale e la terapia.

Perché e come curare con l'...

Perché e come curare con l’…

I rimedi omeopatici sono efficaci per il trattamento delle malattie acute dei bambini? In quanto tempo si guarisce con l’omeopatia? Qual è il vantaggio rispetto alle tradizionali medicine? Le donne in gravidanza possono essere curate con l’omeopat…

Governo clinico e cure prim...

Governo clinico e cure prim…

L’approccio agli attuali problemi sanitari territoriali, malattie croniche in primis, richiede una nuova mentalità, nuovi obiettivi, nuovi strumenti: purtroppo, a ciò si è ancora impreparati. Soprattutto è inesistente, nell’immaginario collettivo …

Il modello Tavistock. Scrit...

Il modello Tavistock. Scrit…

Quando nel 1960 Esther Bick lasciò la direzione del corso di Psicoterapia infantile da lei fondato presso la Tavistock Clinic, toccò alla sua allieva Martha Harris decidere se prenderne il posto o lasciare che il giovane corso si dissolvesse. Sepp…

Manuale clinico di mindfulness

Manuale clinico di mindfulness

Negli ultimi vent’anni numerosi studi scientifici hanno identificato nella pratica buddista della meditazione di mindfulness o consapevolezza una base per interventi terapeutici efficaci nei confronti di una varietà straordinaria di disturbi psich…

Il lavoro con i genitori. I...

Il lavoro con i genitori. I…

Gli autori offrono con questo volume un contributo teorico originale e una guida pratica di straordinaria utilità su un argomento di grandissima importanza e attualità per la tecnica psicoterapeutica in età evolutiva. Scopo del volume è infatti di…

Il risk management nella lo...

Il risk management nella lo…

Il governo clinico rappresenta uno strumento adatto a creare le condizioni necessarie affinché le organizzazioni sanitarie si rendano responsabili del miglioramento continuo della qualità delle prestazioni; esso rappresenta la parola chiave delle …

Il giudizio clinico. Per un...

Il giudizio clinico. Per un…

Per risolvere problemi dei malati governando l’incertezza, oggi non basta chiedere più rigore alla diagnosi e più scienza alla cura ma è necessario saper scegliere attraverso un giudizio che abbia fondamenti nell’epistemologia e nell’etica della d…

Gruppo di solisti in un ens...

Gruppo di solisti in un ens…

Nel testo vengono proposti all’attenzione del lettore due percorsi di ricerca che si focalizzano su come sia possibile utilizzare le competenze psicologiche nelle istituzioni sanitarie. La prima ricerca-intervento si sofferma sul ruolo degli ammin…

La pelle del bambino

La pelle del bambino

Il bambino non è un adulto in miniatura e anche la cura della sua pelle ha esigenze differenti rispetto a quella dei "grandi". Capirne le diversità è fondamentale per creare i presupposti affinché la pelle dei bambini sia forte e sana du…

L' anamnesi delle crisi epi...

L’ anamnesi delle crisi epi…

Un gruppo di lavoro, con nove neurologi, si è impegnato per alcuni anni nel contesto dei Seminari didattici di elettroencefalografia clinica diretti da Anne Beaumanoir e organizzati dalla Fondazione Mariani, dedicandosi alla metodologia della cond…

Lascia un commento