Appunti di giustizia costituzionale

Appunti di giustizia costituzionale Titolo: Appunti di giustizia costituzionale
Autore: Francesco S. Marini
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2005
EAN: 9788834855560

Argomenti trattati: la giustizia costituzionale: nozioni introduttive; parametro ed oggetto del giudizio di legittimità costituzionale; le decisioni della corte costituzionale nel giudizio sulle leggi; il giudizio in via incidentale; il giudizio in via principale; i conflitti di attribuzione tra i poteri dello stato; i conflitti fra enti; le altre funzioni della corte costituzionale.

La giustizia amministrativa...

La giustizia amministrativa…

Il volume analizza la diffusione dei modelli occidentali di giurisdizione amministrativa nell’estremo Oriente, facendo altresì riferimento alla più recente emersione della tutela giurisdizionale nei confronti della pubblica amministrazione nei Pae…

Critica della giustizia

Critica della giustizia

Questo volume raccoglie una serie di riflessioni filosofico-giuridiche volte a cercare di mettere in luce quella che deve essere l’autentica "morale del diritto". Il volume prende le mosse da una rivisitazione del giusnaturalismo, di cui…

Vangelo di un pagano. Testo...

Vangelo di un pagano. Testo…

Fedele interprete e diffusore della filosofia di Plotino, Porfirio (233-305 ca.) è conosciuto per aver organizzato e pubblicato tutti gli scritti del maestro dividendoli in sei gruppi di nove trattati, da cui il nome "Enneadi". Come filo…

Il razzismo spiegato a mia ...

Il razzismo spiegato a mia …

Nella prima edizione di questo fortunato volume (1998), che ha venduto oltre 200.000 copie, uno scrittore spiegava alla sua bambina di dieci anni che cose il razzismo, come nasce, perché è un fenomeno così tristemente diffuso, dando vita a un dial…

Manuale pratico per la gest...

Manuale pratico per la gest…

Dalla gestione delle risorse umane alla comunicazione sociale, dal fund raising e dal marketing sociale alle questioni più propiamente amministrative e fiscali, dal tema della qualità dei servizi non profit sino alle opportunità offerte da Interne…

Voglio tutto

Voglio tutto

Il libro raccoglie i numerosi scritti di Marta Bellavista – pagine di diario, trascrizioni di dialoghi, lettere e mail -, morta a soli 27 anni. Le sue parole scavano nel profondo, rese carne dal dolore e dalla domanda di infinito vissuta dentro le…

Oltre il muro. A quarant'an...

Oltre il muro. A quarant’an…

Può il rapporto educativo trasformarsi in amicizia, in cammino di liberazione? Era la domanda da cui partiva il libro di Silveri Cammini di liberazione: racconti di giovani nella loro esperienza di uscita dalla droga, dalla prigione, dalla margina…

Il paradosso di Pancrazio

Il paradosso di Pancrazio

Come il calabrone vola a dispetto delle leggi della fisica, allo stesso modo Pancrazio vive pur sprovvisto di tutti gli attributi necessari e sufficienti per affrontare la multiforme e ostile metropoli milanese. Un paradosso vivente, questo è Panc…

Giornalismo e nuovi media. ...

Giornalismo e nuovi media. …

Come evolve il giornalismo, stretto tra la crisi epocale dell’industria tradizionale e i nuovi spazi di espressione offerti dai network digitali? Quali competenze deve avere un professionista dell’informazione per sopravvivere in un ambiente in cu…

Gustavo Modena. Teatro, art...

Gustavo Modena. Teatro, art…

Il volume si presenta come una biografia critica del più grande attore dell’Ottocento italiano, Gustavo Modena (1803-1861). Frutto di un lungo lavoro di ricerca in archivi e biblioteche per recuperare i molti materiali tuttora disponibili, in larg…

Lascia un commento