Arcimboldo e il re malinconico

Arcimboldo e il re malinconico Titolo: Arcimboldo e il re malinconico
Autore: Angelo M. Ripellino
Editore: Skira
Anno edizione: 2011
EAN: 9788857209852

"L’arte dell’Arcimboldo è dunque fortemente connessa con le predilezioni di Rodolfo II: col suo amore degli Automaten e dei fantocci meccanici, col mondo bizzarro ed esotico che lo attorniava, col senso alchimico dell’amalgama di corpi diversi, col marionettismo golemico, e in specie con l’ansia di collezionare che incalzò questo sovrano. C’è un intenso rapporto tra i ritratti ibridi dell’Arcimboldo e la Kunstkammer di Rodolfo, gabinetto di naturalia, di rarità e anomalie. In quanto fastelli di oggetti, di frutti, di fiori, di bestie, le figure arcimboldesche sono collezioni esse stesse." (Dal testo di A.M. Ripellino)

Il metodo Bates per vedere ...

Il metodo Bates per vedere …

Questo libro, che gode da anni di un’enorme fama, è l’unico testo scritto da Bates stesso per esporre il suo celebre sistema di esercizi. Il metodo sviluppato da Bates è semplice: agendo sui muscoli dell’occhio, che sono i veri responsabili degli …

Edipo re

Edipo re

Tragedia del potere, perché cronaca della destituzione d’un capo, tragedia della politica, perché analisi del conflitto tra poteri, l’Edipo re è un’opera teatrale che recide definitivamente i suoi legami con tutte le illusioni della tradizione (il…

Apparenze. Accertamento giu...

Apparenze. Accertamento giu…

Causa ed effetto: un nesso tanto banale e scontato nella mentalità comune quanto altamente problematico nel sapere scientifico e filosofico. Come si fa a parlare ancora di nessi eziologici quando ormai, nelle diverse forme del pensiero colto, semb…

Il linguaggio dei fiori. I ...

Il linguaggio dei fiori. I …

Un libro che amplia i confini della Floriterapia, la scienza che ha avuto nel dottor Edward Bach il suo fondatore, e colma il vuoto di conoscenza, finora esistente, sulle notevoli potenzialità insite nella produzione floreale di un Paese privilegi…

Nuova evangelizzazione. La ...

Nuova evangelizzazione. La …

L’Europa postmoderna sta rigettando il suo battesimo e i valori del cristianesimo. È urgente quindi "ri-dire" il senso e la ricca teologia del battesimo. I padri della Chiesa hanno sempre cercato di capire, sotto l’influsso dello Spirito…

Pinelli. La finestra chiusa...

Pinelli. La finestra chiusa…

La sera del 12 dicembre 1969 un uomo varca il portone della Questura di Milano. Anarchico, ferroviere, l’uomo, Giuseppe Pinelli, deve essere interrogato per dire ciò che sa di un gruppuscolo ai margini della galassia anarchica, il "Circolo XX…

«Amo, dunque sono». Sibilla...

«Amo, dunque sono». Sibilla…

Ammirata da Gorki, Zweig, Joyce, amata da Cardarelli, Papini, Boccioni, Boine, Quasimodo, Evola: in questo intreccio di stima e passione si compendia la figura di Sibilla Aleramo (1876-1960), protagonista della letteratura italiana ed europea. Nel…

Il rumore del vicinato nell...

Il rumore del vicinato nell…

Il libro tratta la controversia giudiziaria per immissioni di rumore nelle abitazioni: quando una persona è talmente disturbata dal rumore del vicino da fargli causa. Il rumore – soprattutto di notte – è prodotto da locali pubblici, impianti condo…

Perché l'Europa? Riflession...

Perché l’Europa? Riflession…

L’autore riconosce apertamente la crisi che aleggia sull’unificazione europea. C’è un abisso tra i discorsi burocratici della CEE e il disinteresse (se non addirittura l’avversione) nell’opinione pubblica del vecchio continente. Eppure egli vuole …

Migranti italiani tra fasci...

Migranti italiani tra fasci…

Negli anni venti e trenta del novecento gli italiani giunti in Francia si trovarono dinanzi ai tentativi di politicizzazione delle forze fasciste e antifasciste presenti nel paese. Nella Lorena e nella regione tolosana, in particolare, gli immigra…

Lascia un commento