Aree protette e tutela della biodiversità. I parchi italiani nella cornice europea

Aree protette e tutela della biodiversità. I parchi italiani nella cornice europea Titolo: Aree protette e tutela della biodiversità. I parchi italiani nella cornice europea
Autore: Francesca Carpita
Editore: ETS
Anno edizione: 2016
EAN: 9788846743749

La tutela della biodiversità e dei luoghi in cui essa trova maggiore protezione ha assunto, nel tempo, una dimensione globale; i parchi e le altre aree protette devono raccogliere tale sfida e adeguare compiti e organizzazione. Il lavoro affronta il complesso intreccio di competenze e la conseguente governance multilivello dell’area protetta, partendo dalla disciplina cardine di tale "istituto giuridico speciale", come definito da Massimo Severo Giannini. Vengono così evidenziate le nuove sfide che le aree protette, e in particolare gli Enti parco, si trovano ad affrontare e vengono individuati gli strumenti che essi hanno a disposizione nel quadro giuridico europeo di protezione delle specie e degli habitat.

Energia. Integrazione europ...

Energia. Integrazione europ…

Liberalizzazione dei mercati delle principali fonti energetiche, approvvigionamento, tutela dell’ambiente, ma anche sicurezza nucleare, commercio internazionale dei prodotti energetici e ruolo delle energy companies sono solo alcune tra le princip…

Colpa penale e precauzione ...

Colpa penale e precauzione …

La previsione della responsabilità degli enti per i delitti colposi di cui all’art. 25 septies rappresenta l’occasione per riconsiderare alcune tematiche tradizionali sul piano della colpa individuale e per indagare in parallelo i tratti, meno not…

Gli atti costitutivi. Costi...

Gli atti costitutivi. Costi…

Il D.Lgs. 17 gennaio 2003, n. 6 ed i successivi decreti correttivi (D.Lgs. 6 febbraio 2004, n. 37 e D.Lgs. 28 dicembre 2004, n. 310) hanno radicalmente innovato l’impianto normativo delle società, predisponendo una riforma organica della materia c…

La responsabilità e il risa...

La responsabilità e il risa…

L’opera, aggiornata alla recente giurisprudenza, illustra con analisi dettagliata e puntigliosa della materia tutti gli aspetti giuridici che coinvolgono gli istituti della proprietà e del possesso. Si individuano i limiti dei vari diritti, le res…

Demand planning. Processi, ...

Demand planning. Processi, …

Il libro analizza processi aziendali, metodologie gestionali e modelli matematici per la pianificazione, la gestione e il controllo della domanda commerciale, relativa ai prodotti e ai servizi realizzati dalle aziende logistico-produttive. Fattori…

L' evoluzione del settore t...

L’ evoluzione del settore t…

Il presente lavoro si prefigge di elaborare un’analisi del fenomeno turistico nella provincia di Latina, individuando le possibili strategie di sviluppo del territorio. Nell’indagine del settore turistico sono stati utilizzati tre strumenti di pia…

Teoria e pratica degli uffi...

Teoria e pratica degli uffi…

Le relazioni con i media non sono facili. Questo libro-guida aiuta a capire come conservare sempre la giusta angolazione per una corretta comunicazione con i mass media. È un’ampia analisi dell’area della comunicazione che circonda l’ufficio stamp…

Contratti e rapporti di pro...

Contratti e rapporti di pro…

Uno studio sistematico di fonti bibliografiche e archivistiche hanno permesso all’autore di ricostruire alcuni aspetti fondamentali della vita economica della Calabria settecentesca. Ne scaturisce da una parte l’immagine di una terra dotata di abb…

Il governo universale della...

Il governo universale della…

La chiesa cattolica guida un sesto dell’umanità in tutto il mondo; il suo governo universale, affidato al Pontefice e ai vescovi, affiancati dalla Curia Romana, rappresenta oggi l’unico governo globale esistente, provvisto di un autonomo e peculia…

Come tutelarsi nei conflitt...

Come tutelarsi nei conflitt…

L’opera, con formulario e giurisprudenza, affronta le tematiche che diventano oggetto di litigi tra vicini di casa e che spesso sfociano in azioni giudiziarie per la loro risoluzione. I rapporti di vicinato sono i rapporti che intercorrono tra pro…

Lascia un commento