Argomenti di economia per le professioni sanitarie

Argomenti di economia per le professioni sanitarie Titolo: Argomenti di economia per le professioni sanitarie
Autore: Marinella D’Innocenzo,Stefano Trippetti
Editore: McGraw-Hill Education
Anno edizione: 2006
EAN: 9788838616655

La ricerca dell'economicità...

La ricerca dell’economicità…

La ricerca dell’economicità è una sfida difficile per il management delle Aziende Sanitarie Locali, sia nella componente amministrativa che in quella clinica. Lo scenario in cui si esprime l’autonomia aziendale è, infatti, caratterizzato dall’estr…

Alpha Test. Professioni san...

Alpha Test. Professioni san…

L’ultima edizione di questo eserciziario è aggiornata ai test 2017 e tiene conto delle ultime novità introdotte dal Ministero dell’Università. Il volume contiene centinaia di quesiti suddivisi per argomento seguiti da un commento esaustivo che chi…

Principi contabili e di con...

Principi contabili e di con…

Il percorso di aziendalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale, l’introduzione della contabilità economica nelle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere e l’elaborazione di un complesso sistema di rendicontazione dei risultati economici dalle Regioni …

I dipartimenti nelle aziend...

I dipartimenti nelle aziend…

Trentasette anni compiuti il 27 marzo 2006: è l’età dei dipartimenti delle aziende sanitarie italiane. Ma a contarli bene gli anni sono forse qualcuno di meno. Infatti, sebbene il modello dipartimentale sia stato "concepito" nel 1969 com…

Misurare la complessità ass...

Misurare la complessità ass…

Tutti i giorni tantissimi infermieri incontrano la complessità assistenziale. Eppure spesso non riescono a renderla oggettiva. Non riescono cioè a far capire alla loro organizzazione quali sono le priorità delle loro azioni, quali i problemi, le d…

Argomenti di neuropsichiatr...

Argomenti di neuropsichiatr…

La Neuropsichiatria Infantile è entrata ormai da diversi anni a far parte dell’offerta formativa di facoltà universitarie extramediche come psicologia, scienze della formazione, scienze motorie, pedagogia: si ritiene infatti, giustamente, che per …

Le aziende sanitarie pubbli...

Le aziende sanitarie pubbli…

A oltre dieci anni dall’emanazione dei decreti di riforma del Servizio sanitario nazionale i risultati del cosiddetto processo di aziendalizzazione non sono apparsi del tutto coerenti rispetto alle attese, tanto da far presagire ad alcuni la neces…

La salute non è una merce. ...

La salute non è una merce. …

Il libro fornisce informazioni dettagliate sulle ragioni che hanno portato a radicali miglioramenti nello stato di salute complessivo delle popolazioni dei paesi occidentali; sui criteri che consentono di stabilire l’efficacia delle terapie; sulla…

Gruppo di solisti in un ens...

Gruppo di solisti in un ens…

Nel testo vengono proposti all’attenzione del lettore due percorsi di ricerca che si focalizzano su come sia possibile utilizzare le competenze psicologiche nelle istituzioni sanitarie. La prima ricerca-intervento si sofferma sul ruolo degli ammin…

Nozioni di medicina legale....

Nozioni di medicina legale….

Operare nell’ambito della Sanità, approcciarsi alla sofferenza psico-fisica e prendersi cura della salute non solo del singolo, ma anche della collettività attraverso prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, presuppone un’approfondita prepara…

Lascia un commento