Argomenti di neuropsichiatria infantile per le professioni d’aiuto

Argomenti di neuropsichiatria infantile per le professioni d'aiuto Titolo: Argomenti di neuropsichiatria infantile per le professioni d’aiuto
Autore: Milena Cannao
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2011
EAN: 9788856840384

La Neuropsichiatria Infantile è entrata ormai da diversi anni a far parte dell’offerta formativa di facoltà universitarie extramediche come psicologia, scienze della formazione, scienze motorie, pedagogia: si ritiene infatti, giustamente, che per quanti intendono dedicarsi all’insegnamento oppure alle professioni d’aiuto nel campo dell’età evolutiva sia utile acquisire conoscenze di base in merito ai disturbi dello sviluppo. Questo volume si propone di presentare i disturbi neurologici e psichici del bambino in modo sintetico e con un linguaggio accessibile anche al profano, rimanendo senza dubbio al di sotto del livello di conoscenza specialistica ma senza tralasciare nessuna delle informazioni essenziali per comprendere la natura e le manifestazioni di ciascun quadro clinico. Ogni capitolo è corredato da due appendici: un questionario per la verifica degli apprendimenti, destinato a valutare l’effettiva acquisizione dell’argomento trattato e una sezione intitolata "Notizie e curiosità", che suggerisce possibili aree di approfondimento o di collegamento con altri ambiti conoscitivi e talvolta intende anche far sorridere il lettore.

Affrontare il tumore femmin...

Affrontare il tumore femmin…

Le relazioni di coppia sono di vitale importanza per affrontare eventi stressanti e traumatici, soprattutto nel caso in cui alla donna sia stato diagnosticato un cancro al seno o di natura ginecologica. Come condividere i dolori e le difficoltà ch…

L' Italia dei 1000 innovatori

L’ Italia dei 1000 innovatori

Il valore delle idee e delle innovazioni italiane è superiore a quel che si crede e racconta. È bastato offrire una vetrina per attirare l’attenzione del gigante cinese. Possiamo crescere, molto. Ma a patto di non lasciare soli gli innovatori e le…

La cucina vegetariana

La cucina vegetariana

Questo ricettario è la prova provata che la dieta vegetariana può essere ricca, variata e deliziosa. Cucinare con un arcobaleno di cibi freschi e naturali, infatti, può regalare scelte e combinazioni praticamente infinite, e inoltre permette di sf…

Modelli dinamici discreti

Modelli dinamici discreti

Il volume fornisce una presentazione della modellistica matematica discreta ed una introduzione all’analisi dei sistemi dinamici discreti. Sono illustrate alcune tecniche per le equazioni alle differenze lineari, si studiano le proprietà qualitati…

Affrontare le difficoltà

Affrontare le difficoltà

L’analisi propone una lettura in chiave pedagogica del rapporto tra i processi educativi e il ruolo delle prove e delle difficoltà: se e in che misura le difficoltà possono costituire un’occasione formativa? Analizzando gli ambiti in cui il concet…

Frutta, verdura e anime bol...

Frutta, verdura e anime bol…

Pomarico, un paesino di provincia dove tutti si conoscono per nome, un Sud che coltiva il pregiudizio come forma di rassicurazione: Topolino vive qui, è il ladruncolo del paese e di furtarelli ne ha fatti tanti, ma al posto suo hanno sempre pagato…

Quando fare è credere. I ri...

Quando fare è credere. I ri…

La religione romana ha una cattiva reputazione. Paragonata alle religioni universali chiamate ‘religioni del Libro’, sembra non suscitare alcun interesse. Priva dell’idea di rivelazione, di credenze e di dogmi, essa è fatta unicamente di riti e di…

Arthur Schopenhauer

Arthur Schopenhauer

Arthur Schopenhauer (1788-1860) è stato forse il più assoluto pessimista nella storia del pensiero occidentale; eppure pochi filosofi hanno rivelato una più strenua aspirazione alla bellezza, e assegnato un più profondo valore filosofico alla musi…

Il mondo per gioco

Il mondo per gioco

Nanni Guiso nacque il 29 gennaio 1924 da antica famiglia sarda. Approdato a Siena nel 1954, vi svolse a lungo la professione di notaio. Fu un appassionato collezionista di opere d’arte, e in particolare di disegni della Scuola romana. Fece dell’Ap…

La cultura urbana tra passa...

La cultura urbana tra passa…

Negli ultimi tempi, in modo particolare, si parla molto di cultura, specie per il diffondersi di manifestazioni attinenti di ogni tipo (ad esempio le mostre di pittura). Ma che cosa è la cultura, quali sono i suoi contenuti, esiste una cultura urb…

Lascia un commento