Aristotele. Dalla dialettica alla filosofia prima. Con saggi integrativi

Aristotele. Dalla dialettica alla filosofia prima. Con saggi integrativi Titolo: Aristotele. Dalla dialettica alla filosofia prima. Con saggi integrativi
Autore: Enrico Berti
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2004
EAN: 9788845232725

Quest’opera, pubblicata originariamente nel 1977, è uno dei più importanti lavori di Berti. Essa si può considerare sia uno studio introduttivo ad Aristotele, di cui si passano in rassegna la vita, le opere, l’ambiente accademico e l’insegnamento, ma anche e soprattutto un saggio teoretico sulle costanti del pensiero metafisico: le idee, le categorie, i princìpi primi, le quattro cause, l’essere e il divenire. Il volume è arricchito da una serie di saggi dell’autore che completano il quadro della "filosofia prima" di Aristotele.

Nuovi saggi sull'intelletto...

Nuovi saggi sull’intelletto…

Scritti sotto forma di dialogo nel 1703, nella dimora estiva dei duchi di Hannover, i "Nuovi saggi sull’intelletto umano" sono in realtà un commentario critico, paragrafo per paragrafo, al "Saggio sull’intelligenza umana" di Lo…

Dottrina fondamentale dalla...

Dottrina fondamentale dalla…

Il volume presenta in traduzione italiana con testo a fronte l’"Introduzione" e la "Dottrina fondamentale" (§§ 1-45) della monumentale "Dottrina della scienza" che Bernard Bolzano pubblicò nel 1837, segnando una tappa…

Nietzsche e la filosofia de...

Nietzsche e la filosofia de…

Nei primi giorni del gennaio 1889 a Torino impazziva Friedrich Nietzsche. Nello stesso anno, a Messkirch, nel Baden-Wurttemberg, nasceva quello che per molti è il massimo interprete del suo pensiero, Martin Heidegger. Queste due circostanze, per q…

La filosofia perenne

La filosofia perenne

La "filosofia perenne" insegna che ogni cosa, ogni vita e l’anima di ogni individuo rinviano a un’unica Realtà divina che sta a fondamento di tutte le cose. Ma se vogliamo trovare una testimonianza autentica di tale filosofia non dobbiam…

Sapienza e filosofia prima ...

Sapienza e filosofia prima …

Sapienza e filosofia prima sono nozioni basilari della metafisica aristotelica. Attraverso una serrata analisi, condotta con metodo storico, il volume mostra come esse, che pur si affacciano in momenti cronologicamente diversi del pensiero dello S…

Paesaggi sublimi. Gli uomin...

Paesaggi sublimi. Gli uomin…

Vi sono luoghi che la maggior parte degli uomini ha evitato per millenni e di fronte ai quali ha provato paura e sgomento: le montagne, gli oceani, le foreste, i vulcani, i deserti. Inospitali, ostili, desolati, evocano la morte. Eppure, dagli ini…

Aristotele. Prime linee di ...

Aristotele. Prime linee di …

Un Aristotele dialettico, sfaccettato, quasi "platonico", considerato nella pienezza dell’interazione tra la sua figura storica e la sua persona filosofica: questo è l’inatteso ritratto che Werner Jaeger ricostruisce a partire dai testi …

Storia dei concetti e filos...

Storia dei concetti e filos…

Una nuova introduzione alla filosofia politica che supera la dicotomia tra discipline storiche e discipline teoriche e mostra come in una storia dei concetti non possano che andare insieme riflessione filosofica, quadro di orientamento storico e a…

Ermeneutica, etica, filosof...

Ermeneutica, etica, filosof…

L’ermeneutica filosofica di Gadamer rappresenta senza dubbio uno dei capisaldi del pensiero contemporaneo. Come tutte le concezioni filosofiche di portata generale, anch’essa si presenta come una costruzione estremamente complessa e ramificata, mi…

Introduzione alla filosofia...

Introduzione alla filosofia…

Pensare e poetare è il titolo con cui Heidegger (1889-1976) aveva annunciato un corso universitario di introduzione alla filosofia per il semestre invernale 1944/45. Interrotto dopo la seconda lezione a causa della guerra, sarà l’ultimo corso acca…

Lascia un commento