Arte africana

Arte africana Titolo: Arte africana
Autore: Ezio Bassani
Editore: Skira
Anno edizione: 2012
EAN: 9788857211220

Delle opere d’arte africana, certamente decontestualizzate quando sono esposte in un museo conosciamo spesso la "vita occidentale", i nomi dei raccoglitori e dei proprietari, ma ignoriamo quasi sempre le circostanze della loro creazione, le innovazioni formali introdotte dall’autore e addirittura l’esistenza di quest’ultimo, quasi che esso sia solo uno strumento. L’universo sterminato della scultura africana è il risultato di un processo evolutivo complesso e diversificato, un mosaico variegato prodotto da una storia ricca e molteplice di contaminazioni stilistiche determinate da contatti, migrazioni, guerre e alleanze.

Obiettivo di quest’opera è presentare le arti figurative tradizionali dell’Africa Nera nel modo più esaustivo possibile ed esporre in forma sintetica le caratteristiche storiche, formali, simboliche e funzionali che le distinguono. L’aggettivo "tradizionale" definisce le opere non create per il mercato dell’arte ma in risposta ai bisogni religiosi, politici e anche estetici delle società africane del passato. La scultura è il mezzo prevalente con cui si sono espressi gli artisti africani del passato. La figura umana, evocativa di personaggi importanti della comunità, reali o simbolici, o di entità che facilitano il contatto con il soprannaturale, è il soggetto quasi esclusivo della loro creazione.

Arte per tutti. L'interpret...

Arte per tutti. L’interpret…

La posta in gioco è la rivoluzione della vita estetica, la scoperta dell’arte, che adesso manca nella nostra esperienza intellettiva e spirituale perché l’arte nessuno sa che cosa sia, a incominciare dalla cultura artistica ufficiale: perciò non c…

Arte del colore. Esperienza...

Arte del colore. Esperienza…

L’edizione originale dell’"Arte del colore", uscita per la prima volta nel 1961, è il frutto dell’attività che Johannes Itten dedicò per tutta la sua vita al colore. Una "summa" delle intuizioni e delle esperienze di un pittore…

Arte d'Oriente. Arte d'Occi...

Arte d’Oriente. Arte d’Occi…

Il testo affronta il tema del dialogo delle civiltà tra Oriente e Occidente. Attraverso esempi scelti nella storia dell’arte dall’antichità romana a oggi, viene tracciato un percorso parallelo tra due culture artistiche, evidenziandone le peculiar…

Arte Usa del Novecento

Arte Usa del Novecento

Dalle fotografie "dirette" di Alfred Stieglitz alle traiettorie sferzanti di Franz Kline, dalle proliferazioni modulari dei minimalisti ai circuiti computerizzati di Peter Halley, questo libro è un viaggio nell’arte americana del Novecen…

Arte & spiritualità. La pro...

Arte & spiritualità. La pro…

Dell’arte come risorsa per la spiritualità si parla molto, senza tuttavia concretamente indicare come l’arte possa alimentare la spiritualità. Un rapporto indeterminato tra due entità indeterminate, perché s’ignora la natura dell’arte, il suo modu…

La chiesa di San Marco ai M...

La chiesa di San Marco ai M…

Uno studio approfondito, in un arco cronologico dal Quattrocento al Settecento, su un territorio (la zona sud-orientale della Valle Metelliana racchiusa in quella più circoscritta limitata a sud dal Monte San Liberatore e occupata sul versante nor…

Effetto città. Arte cinema ...

Effetto città. Arte cinema …

La città moderna: in continua trasformazione, priva di centro, crea un nuovo modo di vedere. Baudelaire è tra i primi a coglierne il senso. Nel corso del Novecento e oltre, pittori, registi, scrittori e filosofi cercano i mezzi adeguati a dire una…

Con la matita e col pennell...

Con la matita e col pennell…

È un volume multidisciplinare sulla pittura di Giovanni Fattori. Grazie al contributo di numerosi esperti scientifici, istituti e centri di ricerca, il lavoro raggiunge un traguardo pionieristico nel campo dell’indagine conoscitiva di un particola…

Storia della fisiognomica. ...

Storia della fisiognomica. …

La fisiognomica è una scienza antichissima che studia gli effetti dei moti dell’animo sul corpo. Flavio Caroli cerca di ricostruire la storia di questo studio psicologico-iconografico nella pittura e nella cultura a partire dai disegni di Leonardo…

Arte e vino

Arte e vino

Da Rubens a Caravaggio, da Arcimboldo a Goya, da Depero e Boccioni, a Magritte, Picasso e molti altri: il vino è il trait d’union fra uomo e natura, fra naturale e soprannaturale. "Arte e vino" è un percorso suggestivo nell’arte dal Rina…

Lascia un commento