Arte del colore. Esperienza soggettiva e conoscenza oggettiva come vie per l’arte

Arte del colore. Esperienza soggettiva e conoscenza oggettiva come vie per l'arte Titolo: Arte del colore. Esperienza soggettiva e conoscenza oggettiva come vie per l’arte
Autore: Johannes Itten
Traduttore: A. Monferini, M. Bignami
Editore: Il Saggiatore
Anno edizione: 2007
EAN: 9788842814740

L’edizione originale dell’"Arte del colore", uscita per la prima volta nel 1961, è il frutto dell’attività che Johannes Itten dedicò per tutta la sua vita al colore. Una "summa" delle intuizioni e delle esperienze di un pittore e insegnante di educazione artistica nel suo rapporto con le cromie. Riprendendo gli studi di Goethe, Punge, Bezold e Chevreul, Itten ha elaborato una propria teoria, arricchita dal contatto quotidiano con gli studenti e dai nuovi orizzonti aperti nel campo del disegno industriale e dalle nuove tecnologie di riproduzione dell’immagine. Ma il libro non è soltanto l’esposizione di una dottrina che si affida a un coerente succedersi di trovate pedagogiche, né si rivolge solo agli addetti ai lavori. Itten è un innamorato del colore: attraverso di esso interpreta la pittura nella totalità dei risultati e ne delinea la storia in uno scorcio colmo di illuminazioni. A sostegno delle proprie tesi l’autore interpreta un gran numero di opere: dagli ideogrammi orientali alle vetrate di Chartres, fino ai quadri di Cézanne, Van Gogh, Matisse, Klee, Mondrian e Picasso, passando per i capolavori più o meno noti dei secoli intermedi.

L' abbandono. Pratiche di r...

L’ abbandono. Pratiche di r…

"L’abbandono. Pratiche di relazione nell’arte contemporanea" è un saggio nel quale s’indagano le pratiche di relazione avvalendosi di un dispositivo costante, l’abbandono, come mezzo e struttura per instaurare un dialogo tra le parti. Pa…

La nascita di Venere. Scrit...

La nascita di Venere. Scrit…

"Il 15 maggio uscirà il primo numero di una rivista" scrive Giorgio de Chirico a Carrà nell’aprile del 1918. E precisa: "Sarà una rivista seria". Una rivista, va aggiunto, che segnerà le sorti dell’arte italiana e la farà conos…

Arte d'Oriente. Arte d'Occi...

Arte d’Oriente. Arte d’Occi…

Il testo affronta il tema del dialogo delle civiltà tra Oriente e Occidente. Attraverso esempi scelti nella storia dell’arte dall’antichità romana a oggi, viene tracciato un percorso parallelo tra due culture artistiche, evidenziandone le peculiar…

Variazione sul colore. Cont...

Variazione sul colore. Cont…

Questo libro raccoglie, in forma riveduta e/o ampliata dagli autori, i contributi emersi nell’ambito del ciclo di seminari "I lunedì del Colore". Incontri aperti sul tema del colore curati da Mario Bisson e Cristina Boeri e promossi/cont…

Arte Usa del Novecento

Arte Usa del Novecento

Dalle fotografie "dirette" di Alfred Stieglitz alle traiettorie sferzanti di Franz Kline, dalle proliferazioni modulari dei minimalisti ai circuiti computerizzati di Peter Halley, questo libro è un viaggio nell’arte americana del Novecen…

La storia dell'arte

La storia dell’arte

Flavio Caroli, storico dell’arte fra i più noti e accreditati in Italia, disegna un grande affresco che parte dal Rinascimento e giunge fino ai giorni nostri. Compendio di oltre trent’anni di riflessioni sull’arte di un grande studioso, il libro a…

Trasgressioni. I colpi proi...

Trasgressioni. I colpi proi…

Dalla metà del XIX secolo, gli artisti hanno rifiutato i canoni della tradizione per mettere alla prova e sovvertire la morale, la legge, la società e l’arte stessa. Ma che cosa succede quando tutti i confini sono stati oltrepassati e tutti i tabù…

La dispensa di Suzanne. Mit...

La dispensa di Suzanne. Mit…

Chi è l’artista? Chi è il critico? Chi è il manager? Queste le prime domande in cui ci imbattiamo nel libro e alle quali vengono date risposte che vanno al di là della semplice definizione, aprendo orizzonti interpretativi che chiariscono le vicen…

La città come testo. Un lab...

La città come testo. Un lab…

Contraddizione e certezze sembrano essere ormai gli assiomi su cui si fonda la città contemporanea, perennemente oscillante tra una concretezza derivata dall’impronta lasciata dalla storia e una complessità multiculturale e multimorfologica che le…

La chiesa di San Marco ai M...

La chiesa di San Marco ai M…

Uno studio approfondito, in un arco cronologico dal Quattrocento al Settecento, su un territorio (la zona sud-orientale della Valle Metelliana racchiusa in quella più circoscritta limitata a sud dal Monte San Liberatore e occupata sul versante nor…

Lascia un commento