Arte del descrivere: scienza e pittura nel Seicento olandese

Arte del descrivere: scienza e pittura nel Seicento olandese Titolo: Arte del descrivere: scienza e pittura nel Seicento olandese
Autore: Svetlana Alpers
Traduttore: F. Cuniberto
Editore: Bollati Boringhieri
Anno edizione: 1999
EAN: 9788833911311

Arte d'Oriente. Arte d'Occi...

Arte d’Oriente. Arte d’Occi…

Il testo affronta il tema del dialogo delle civiltà tra Oriente e Occidente. Attraverso esempi scelti nella storia dell’arte dall’antichità romana a oggi, viene tracciato un percorso parallelo tra due culture artistiche, evidenziandone le peculiar…

Hokusai. Il vecchio pazzo p...

Hokusai. Il vecchio pazzo p…

Oltre 500 opere tra cui 60 dipinti, 270 stampe, 100 libri di illustrazione, 70 disegni e alcune lettere autografe del maestro ai suoi editori: questa l’incredibile quantità di opere e documenti raccolti da musei e collezionisti di tutto il mondo p…

La chiesa di San Marco ai M...

La chiesa di San Marco ai M…

Uno studio approfondito, in un arco cronologico dal Quattrocento al Settecento, su un territorio (la zona sud-orientale della Valle Metelliana racchiusa in quella più circoscritta limitata a sud dal Monte San Liberatore e occupata sul versante nor…

Con la matita e col pennell...

Con la matita e col pennell…

È un volume multidisciplinare sulla pittura di Giovanni Fattori. Grazie al contributo di numerosi esperti scientifici, istituti e centri di ricerca, il lavoro raggiunge un traguardo pionieristico nel campo dell’indagine conoscitiva di un particola…

Il mestiere dell'artista. D...

Il mestiere dell’artista. D…

L’opera d’arte "è una cosa concreta e tuttavia scaturita dal più eletto livello della dimensione del pensiero creativo. Il più deciso nemico della concezione dell’arte quale orpello o ornamento inutile se non nocivo e dispersivo è lo storico …

Arte del XX secolo e oltre....

Arte del XX secolo e oltre….

Che cosa è accaduto nell’arte nell’ultimo secolo? Quali movimenti, teorie artistiche, scuole e tendenze si sono succedute nel mondo delle arti visive dal 1900 a oggi? Quali i codici delle idee generatrici delle varie opere o la corretta comprensio…

L' uomo come opera d'arte. ...

L’ uomo come opera d’arte. …

L’uomo si svela, raccontando se stesso. Particolari di un quadro. Osservato e osservatore si scambiano informazioni. Opera d’arte, scarto rispetto alla norma, singolarità. Meraviglia di nuova conoscenza. Bello, buono e vero si incontrano. Estetica…

La domanda giusta. L'arte d...

La domanda giusta. L’arte d…

L’intervista individuale è un dialogo tra due persone, in cui la prima ha l’obiettivo di acquisire dalla seconda una serie di informazioni non preventivamente conosciute dalla prima e finalizzate ad ulteriori scopi. Non sono solo i giornalisti a &…

Due

Due

Due vite che si incrociano ogni mattina al bar. Due sguardi che si completano, senza mai parlarsi e senza sapere i loro nomi. Una non relazione che offre sicurezza fino a quando il gioco prende forma attraverso i cinque sensi e l’amore che sboccia…

Il respiro d'ignoto

Il respiro d’ignoto

"…ascoltai il mio respiro… ne percepii il valore, alito della vita scorreva in me come in ogni altro uomo, compagno o nemico che fosse, mi misi per ore ad assaporarne la forza e la sua volontà di dare un senso al mio cammino, il respiro, …

Lascia un commento