Arte e morte dell’arte. Percorso nelle lezioni di estetica

Arte e morte dell'arte. Percorso nelle lezioni di estetica Titolo: Arte e morte dell’arte. Percorso nelle lezioni di estetica
Autore: Friedrich Hegel
Editore: Mondadori Bruno
Anno edizione: 1997
EAN: 9788842494270

Il libretto della vita dopo...

Il libretto della vita dopo…

Tre volte vive l’uomo sulla terra, scrive Fechner, e se il passaggio dal primo al secondo livello è quel che conosciamo come vita, il passaggio dal secondo al terzo (e ultimo) è ciò che chiamiamo morte. "Il libretto della vita dopo la morte&q…

Fichte e l'ideale di umanit...

Fichte e l’ideale di umanit…

Nel marzo 1916 Husserl riceve la nomina a professore ordinario presso l’Università di Friburgo, riconoscimento che costituisce il coronamento della sua carriera accademica. È in questa veste che tenne, per la prima volta nel 1917, le sue lezioni s…

Breve apologia dell'esperie...

Breve apologia dell’esperie…

I temi della fruizione dell’opera d’arte e il suo ruolo all’interno della società sono non soltanto ancora attuali ma dotati di una centralità sempre maggiore, alla costante ricerca di risposte e chiarimenti. Dopo il tramonto delle estetiche &quot…

Schiller e la parabola dell...

Schiller e la parabola dell…

Schiller è un ottimo riferimento per ripercorre la parabola dell’estetica. Egli, infatti, costituisce un passaggio decisivo nel secolo d’oro dell’estetica, quello che inizia con la fondazione di questa disciplina da parte di Baumgarten. Riprendend…

Breve storia dell'estetica

Breve storia dell’estetica

Il testo presenta i principali momenti della storia della disciplina a partire dall’antichità, momento in cui ha acquisito consapevolezza della sua unitarietà. Avvicinandosi all’età moderna il discorso si estende alle questioni estetiche aperte da…

Introduzione all'estetica. ...

Introduzione all’estetica. …

Nel semestre invernale 1936-37 Martin Heidegger tenne all’Università di Friburgo un seminario dedicato a Schiller e più precisamente alle sue lettere "Sull’educazione estetica dell’uomo" (1795). Salvo pochissime annotazioni superstiti, i…

Prima lezione di estetica

Prima lezione di estetica

Ordinario di Estetica all’Università di Firenze e autore di numerose pubblicazioni, Sergio Givone risponde in questo saggio a due domande basilari: che cos’è l’estetica? Cosa significa orientarsi nel mondo dell’estetica?

La ragione estetica. Saggio...

La ragione estetica. Saggio…

La portata della critica nietzscheana della décadence ha assunto molte forme e figure. Nietzsche ha sondato i terreni del sapere, è giunto alle scaturigini di quella decadenza occidentale, illuminandola e ridipingendola magistralmente. Se la decad…

Storia dell'estetica

Storia dell’estetica

L’estetica è una disciplina essenzialmente moderna che si costituisce però come risposta a problemi le cui radici affondano nel terreno del pensiero antico e medievale. Questo libro traccia la storia dell’estetica da Kant a oggi, dal costituirsi d…

L' educazione estetica dell...

L’ educazione estetica dell…

Schiller scrisse nel 1793 una serie di lettere (andate perdute) al principe Friedrich Christian von Schleswig-Holstein-Augustenburg, il cui contenuto riguardava la riflessione filosofica e letteraria tedesca immediatamente successiva alla Rivoluzi…

Lascia un commento