Arte per tutti. L’interpretazione fai-da-te

Arte per tutti. L'interpretazione fai-da-te Titolo: Arte per tutti. L’interpretazione fai-da-te
Autore: Aldo Spranzi
Editore: Unicopli
Anno edizione: 2015
EAN: 9788840018195

La posta in gioco è la rivoluzione della vita estetica, la scoperta dell’arte, che adesso manca nella nostra esperienza intellettiva e spirituale perché l’arte nessuno sa che cosa sia, a incominciare dalla cultura artistica ufficiale: perciò non ce l’hanno detto. L’idea è di affidare l’incontro a un gioco – appartenente alla categoria dei solitari – un gioco investigativo volto a scoprire il lato nascosto, cioè la sostanza dell’arte; un’operazione da compiere da soli, in isolamento, ma assistiti dall’arte stessa che ci guida attraverso la segnaletica di alcuni suoi capolavori, e con l’aiuto di un coordinatore che mette a disposizione del gioco i suoi pareri, del tutto privi di autorità, di cui il giocatore prende conoscenza dopo aver costruito la sua interpretazione. Un ‘passatempo’ originale che, come tutti i giochi investigativi, è appassionante, oltre che istruttivo. Un’operazione che coinvolge cinque differenti forme d’arte, con formidabili sinergie.

Arte del colore. Esperienza...

Arte del colore. Esperienza…

L’edizione originale dell’"Arte del colore", uscita per la prima volta nel 1961, è il frutto dell’attività che Johannes Itten dedicò per tutta la sua vita al colore. Una "summa" delle intuizioni e delle esperienze di un pittore…

Arte d'Oriente. Arte d'Occi...

Arte d’Oriente. Arte d’Occi…

Il testo affronta il tema del dialogo delle civiltà tra Oriente e Occidente. Attraverso esempi scelti nella storia dell’arte dall’antichità romana a oggi, viene tracciato un percorso parallelo tra due culture artistiche, evidenziandone le peculiar…

Arte Usa del Novecento

Arte Usa del Novecento

Dalle fotografie "dirette" di Alfred Stieglitz alle traiettorie sferzanti di Franz Kline, dalle proliferazioni modulari dei minimalisti ai circuiti computerizzati di Peter Halley, questo libro è un viaggio nell’arte americana del Novecen…

La chiesa di San Marco ai M...

La chiesa di San Marco ai M…

Uno studio approfondito, in un arco cronologico dal Quattrocento al Settecento, su un territorio (la zona sud-orientale della Valle Metelliana racchiusa in quella più circoscritta limitata a sud dal Monte San Liberatore e occupata sul versante nor…

Con la matita e col pennell...

Con la matita e col pennell…

È un volume multidisciplinare sulla pittura di Giovanni Fattori. Grazie al contributo di numerosi esperti scientifici, istituti e centri di ricerca, il lavoro raggiunge un traguardo pionieristico nel campo dell’indagine conoscitiva di un particola…

Storia della fisiognomica. ...

Storia della fisiognomica. …

La fisiognomica è una scienza antichissima che studia gli effetti dei moti dell’animo sul corpo. Flavio Caroli cerca di ricostruire la storia di questo studio psicologico-iconografico nella pittura e nella cultura a partire dai disegni di Leonardo…

Arte e vino

Arte e vino

Da Rubens a Caravaggio, da Arcimboldo a Goya, da Depero e Boccioni, a Magritte, Picasso e molti altri: il vino è il trait d’union fra uomo e natura, fra naturale e soprannaturale. "Arte e vino" è un percorso suggestivo nell’arte dal Rina…

Arte del XX secolo e oltre....

Arte del XX secolo e oltre….

Che cosa è accaduto nell’arte nell’ultimo secolo? Quali movimenti, teorie artistiche, scuole e tendenze si sono succedute nel mondo delle arti visive dal 1900 a oggi? Quali i codici delle idee generatrici delle varie opere o la corretta comprensio…

Il Novecento. Arte contempo...

Il Novecento. Arte contempo…

Chi ha detto che l’arte contemporanea non è accessibile a tutti? Che la capisce solo chi la conosce? Per sfatare questa ingiusta reputazione Marco Meneguzzo ha accettato la sfida di rendere comprensibili e attraenti anche le opere più difficili, p…

Arte e bellezza

Arte e bellezza

Provare meraviglia davanti a un’opera d’arte, a un paesaggio, o a qualsiasi manifestazione della natura e dell’uomo che trascenda l’ordinario, è un dono che dovremmo tutti coltivare come il primo passo verso la conoscenza. Partendo dalla domanda &…

Lascia un commento