Arte Usa del Novecento

Arte Usa del Novecento Titolo: Arte Usa del Novecento
Autore: Adachiara Zevi
Editore: Carocci
Anno edizione: 2000
EAN: 9788843015818

Dalle fotografie "dirette" di Alfred Stieglitz alle traiettorie sferzanti di Franz Kline, dalle proliferazioni modulari dei minimalisti ai circuiti computerizzati di Peter Halley, questo libro è un viaggio nell’arte americana del Novecento, tra movimenti e poetiche, opere e fulcri tematici ricorrenti. Particolare risalto viene dato al trinomio arte-architettura-città e al ruolo degli scenari metropolitani nel rinnovamento del linguaggio visivo, così come si manifesta ad esempio nei lavori di Dan Graham o di Gordon Matta-Clark, o ancora nei video di Bill Viola e nella "graffiti art" di Keith Haring. Ne discende la natura peculiare dell’astrazione americana: ripetizione ossessiva e indeterminata di singole unità che evoca quella della griglia urbana.

Arte d'Oriente. Arte d'Occi...

Arte d’Oriente. Arte d’Occi…

Il testo affronta il tema del dialogo delle civiltà tra Oriente e Occidente. Attraverso esempi scelti nella storia dell’arte dall’antichità romana a oggi, viene tracciato un percorso parallelo tra due culture artistiche, evidenziandone le peculiar…

Leonora Carrington. Un viag...

Leonora Carrington. Un viag…

Leonora Carrington (1917-2011) fa parte del nutrito gruppo di artisti surrealisti che all’inizio degli anni Quaranta si sposta dall’Europa agli Stati Uniti. Per molti surrealisti incarnava i due archetipi del femminile: femme enfant e femme sorciè…

La chiesa di San Marco ai M...

La chiesa di San Marco ai M…

Uno studio approfondito, in un arco cronologico dal Quattrocento al Settecento, su un territorio (la zona sud-orientale della Valle Metelliana racchiusa in quella più circoscritta limitata a sud dal Monte San Liberatore e occupata sul versante nor…

Con la matita e col pennell...

Con la matita e col pennell…

È un volume multidisciplinare sulla pittura di Giovanni Fattori. Grazie al contributo di numerosi esperti scientifici, istituti e centri di ricerca, il lavoro raggiunge un traguardo pionieristico nel campo dell’indagine conoscitiva di un particola…

Arte e vino

Arte e vino

Da Rubens a Caravaggio, da Arcimboldo a Goya, da Depero e Boccioni, a Magritte, Picasso e molti altri: il vino è il trait d’union fra uomo e natura, fra naturale e soprannaturale. "Arte e vino" è un percorso suggestivo nell’arte dal Rina…

Modernismi italiani. Archit...

Modernismi italiani. Archit…

Nell’ambito dell’architettura italiana del Novecento le indagini raccolte in questo libro riguardano in particolare le pratiche del progetto e della costruzione. Nelle vicende esecutive e nelle storie di cantiere, mentre riemergono più nitide le d…

Arte del XX secolo e oltre....

Arte del XX secolo e oltre….

Che cosa è accaduto nell’arte nell’ultimo secolo? Quali movimenti, teorie artistiche, scuole e tendenze si sono succedute nel mondo delle arti visive dal 1900 a oggi? Quali i codici delle idee generatrici delle varie opere o la corretta comprensio…

Il corpo risonante. Vocalit...

Il corpo risonante. Vocalit…

Con il ritorno all’oralità verificatosi nel corso del Novecento in parallelo al mutamento di assetto tecnologico, la voce e il gesto vengono riscoperti da artisti, poeti, musicisti ed esplorati in tutte le loro possibilità espressive, secondo form…

Guida del Piemonte. Archite...

Guida del Piemonte. Archite…

La guida documenta le opere architettoniche significative localizzate in Piemonte e realizzate nel corso del Novecento, in un arco cronologico (dall’Esposizione di Arti decorative del 1902 ai XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006) che indica un…

Vite da format. La tv nell'...

Vite da format. La tv nell’…

Paolo Taggi ricostruisce alcuni dei passaggi fondamentali attraverso i quali la tv ha inventato un mondo parallelo in cui le repliche cambiano, gli attimi irripetibili si ripetono, il tempo si trasforma in conto alla rovescia, in cui non si fa più…

Lascia un commento