Articolazioni. Saggi di filosofia e teoria dell’arte

Articolazioni. Saggi di filosofia e teoria dell'arte Titolo: Articolazioni. Saggi di filosofia e teoria dell’arte
Autore: Giuseppe Patella
Editore: ETS
Anno edizione: 2010
EAN: 9788846725790

Il concetto di "articolazione", elaborato nell’ambito dei cultural studies, sottende l’idea che elementi di natura diversa e distanti tra di loro possono essere avvicinati ed entrare in connessione al fine di produrre nuove frontiere di ricerca. È all’insegna di questo spirito connettivo che vengono proposte le varie riflessioni qui raccolte, che sul terreno dell’estetica filosofica indagano sul tema dell’arte a partire da una pluralità di prospettive, percorrendo strade talvolta insolite nel tentativo di far emergere elementi di riflessione imprevisti o trascurati.

Nell’insieme ne viene fuori un quadro mosso e variegato che converge verso un punto di fuga rappresentato da un interrogativo generale intorno a quella questione aperta e enigmatica che chiamiamo "arte", con cui ci si può e ci si deve misurare attraversandone (ma anche decostruendone) continuamente le fitte trame teoriche che la costituiscono. Giuseppe Patella, professore associato di Estetica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma "Tor Vergata", è attualmente Visiting Professor presso l’Università di Kyoto in Giappone. È autore di numerose pubblicazioni.

Pittura e filosofia

Pittura e filosofia

Tutto il percorso che porta Dorfles pittore al 1948, cioè alla prima formulazione nota della sua ricerca artistica nell’ambito del MAC, movimento che contribuisce a fondare e anche a improntare nello spazio ideale o ideativo, è lo stesso percorso …

Gino Chierici. Tra teoria e...

Gino Chierici. Tra teoria e…

Gino Chierici è stato uno dei personaggi più rappresentativi della cultura del restauro tra le due guerre, ma gli studi e le ricerche sulla sua attività sono relativamente pochi e, in taluni casi, parziali. Per tale ragione il saggio, costituisce …

Cene ultime. L'Eucaristia n...

Cene ultime. L’Eucaristia n…

L’Ultima cena che Gesù consuma insieme ai discepoli alla vigilia della sua passione è uno dei momenti più intensi e drammatici nel racconto dei Vangeli. Ma è anche il fulcro del Mistero cristiano, il momento cioè in cui quel Dio che si è fatto uom…

Lo specchio del mondo. Una ...

Lo specchio del mondo. Una …

"Che cos’è l’arte e dove è iniziata? Perché facciamo arte e perché l’arte cambia in continuazione?" Sono solo alcune delle molte domande che Julian Bell si pone in questa nuova storia dell’arte per il XXI secolo. Con una sapienza da adde…

Gli X-Men e la filosofia

Gli X-Men e la filosofia

Chi non vorrebbe essere un super eroe? Ma chi si è mai chiesto cosa vorrebbe dire esserlo veramente? Prendiamo gli X-Men, eroi della nota casa grafica Marvel. Meravigliosi, sorprendenti, sempre estremi e per questo anche perturbanti, inquietanti. …

Tecnica mista. Materiali e ...

Tecnica mista. Materiali e …

Che cos’è un collage? E un assemblaggio? Cosa si intende per polimaterismo? Perché gli artisti del Novecento spesso abbandonano pennello e scalpello per incollare, inchiodare e servirsi di materiali extra artistici? La rivoluzione delle Avanguardi…

La pittura incarnata. Saggi...

La pittura incarnata. Saggi…

Il fine della pittura è andare oltre la pittura, afferma Honoré de Balzac, che nel "Capolavoro sconosciuto" narra il mito di quest’arte, le sue origini, i suoi mezzi, i suoi estremi. Nella scena cruciale del racconto, Poussin e Porbus so…

Storia dell'arte. Vol. 1: D...

Storia dell’arte. Vol. 1: D…

Un volume utile per lo studio e il ripasso della Storia dell’Arte, dalla Preistoria al XIII secolo, adatto per prepararsi a interrogazioni, test, ricerche e compiti in classe. Di tutti gli artisti, le correnti e i periodi vengono offerte utili e c…

Carisma dell'arte. La svolt...

Carisma dell’arte. La svolt…

Gli scritti di Giovanni Battista Montini e il pontificato di Paolo VI testimoniano una costante attenzione al messaggio dell’arte, all’atto creativo come espressione di trascendenza divina e alla bellezza, "splendore di verità". La rifle…

Gli sviluppi dell'arte mode...

Gli sviluppi dell’arte mode…

In questa panoramica sugli "sviluppi dell’arte moderna" dalla fine dell’Ottocento ai primi del Novecento ci siamo riferiti particolarmente all’Arte francese, dalla quale prese inizio nel 1846 il Realismo, poi sviluppatosi in Europa e di …

Lascia un commento