Assertività e training assertivo. Guida per l’apprendimento in ambito professionale

Assertività e training assertivo. Guida per l'apprendimento in ambito professionale Titolo: Assertività e training assertivo. Guida per l’apprendimento in ambito professionale
Autore: Delfo Bonenti,Anna Meneghelli
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2010
EAN: 9788856831702

Un testo dedicato al tema dell’assertività e riferito in particolar modo all’ambito aziendale. Gli autori, sulla base di una ricca esperienza professionale come psicologi e formatori, hanno costruito una guida per far apprendere il comportamento assertivo e cioè per: capire le proprie modalità di comportamento; analizzare il proprio assetto cognitivo; costruire una buona immagine di sé; superare le inibizioni sociali; comunicare con sicurezza ed efficacia; perfezionare la propria "competenza" sociale; realizzando un comportamento equilibrato e costruttivo.

E soprattutto viene offerta la chiave per valutare e migliorare le proprie modalità assertive senza per questo presentare formule "vincenti" precostituite, ma fornendo al lettore uno strumento teoricamente fondato per individuare e attuare strategie interpersonali calibrate sulle esigenze della situazione e degli obiettivi personali. Per questo il volume è consigliato alle persone che occupano posizioni di responsabilità in ambito professionale, aziendale e educativo, a coloro che gestiscono risorse umane sia a livello formativo che organizzativo, ai consulenti, di estrazione psicologica o tecnica, che vogliono approfondire il concetto di assertività e le sue possibilità di applicazione.

La spesa pubblica in Italia...

La spesa pubblica in Italia…

Uno degli aspetti più salienti della finanza pubblica contemporanea è quello dell’espansione, in valori assoluti e in termini di pil, della spesa pubblica. L’autore analizza i dati quantitativi della spesa pubblica con particolare riguardo alla fa…

Il palazzo dei sogni

Il palazzo dei sogni

Discendente da un’illustre famiglia di grandi servitori dello Stato, Mark-Alem Quprili inizia la sua carriera nella più segreta, e al tempo terrificante istituzione che si possa immaginare: un organismo preposto a raccogliere fin nelle più sperdut…

Ho bisogno di te

Ho bisogno di te

Eilidh, trentacinque anni, ha il cuore infranto: ha perso il bambino che aspettava e che aveva tanto desiderato, e in più ha scoperto che suo marito Ted ha una relazione con un’altra donna. Sconvolta, Eilidh decide di lasciare Southport e di trasf…

Astrologia e destino

Astrologia e destino

In questo libro l’autrice propone una propria visione del concetto di destino secondo la quale non ci troveremmo più di fronte a un concatenarsi di eventi preordinati rispetto ai quali il soggetto non può nulla, bensì all’evoluzione naturale di si…

Il metodo di Leopardi. Vari...

Il metodo di Leopardi. Vari…

Qual è stato il laboratorio letterario e linguistico del primo libro di poesie di Leopardi, le Canzoni del 1834? Quali i suoi modelli? Questo studio ricostruisce per la prima volta il metodo di lavoro che ha portato Leopardi, attraverso innumerevo…

Ricette per il diabete

Ricette per il diabete

Un volume scritto in collaborazione con il professor Antonio Pontiroli, primario di medicina interna all’ospedale San Paolo di Milano. Un libro che spiega i vari tipi di diabete, le possibili forme di prevenzione, le linee guida per imparare a con…

Il corpo e la parola

Il corpo e la parola

Il lavoro sul corpo da una parte e un approccio clinico che resta sul piano esclusivamente verbale dall’altra, aprono una porta sull’origine prima dei nostri fondamentali conflitti individuali. Emergono nel saggio i problemi posti dall’uso congiun…

Legami resistenti. La clini...

Legami resistenti. La clini…

Il volume riporta l’esperienza clinica del Centro per le Famiglie di Napoli nell’incontro con le famiglie nei casi di invio regolamentato. Sono descritti e commentati percorsi di psicoterapia, di mediazione familiare e di accompagnamento del regim…

La creazione. Ediz. illustrata

La creazione. Ediz. illustrata

La creazione del mondo e dell’uomo nei racconti biblici riscritti per i bambini. Età di lettura: da 6 anni.

L' arte africana contemporanea

L’ arte africana contemporanea

Fenomeno culturale in notevole espansione, come dimostra il numero sempre crescente di riviste, esposizioni, pubblicazioni e istituzioni che ne fanno il proprio orizzonte di riferimento, l’"arte africana contemporanea" include aspetti e …

Lascia un commento