Attaccamenti intimi. Verso una nuova psicologia del sé

Attaccamenti intimi. Verso una nuova psicologia del sé Titolo: Attaccamenti intimi. Verso una nuova psicologia del sé
Autore: Morton Shane,Estelle Shane,Mary Gales
Traduttore: G. Baldaccini
Editore: Astrolabio Ubaldini
Anno edizione: 2000
EAN: 9788834013274

La psicologia e la vita

La psicologia e la vita

Il volume raccoglie tre saggi di Hugo Münsterberg, tratti dalla sua meditazione sui fondamenti della psicologia empirica che diede origine, tra l’altro, a una delle sue opere maggiori: "Gründzuge der Psychologie". Nei testi emerge con pa…

Psicologia dinamica e clini...

Psicologia dinamica e clini…

Due orientamenti si contrappongono dialetticamente nel dibattito epistemologico che travaglia la psicologia del profondo: operazionismo ed ermeneutica. All’orizzonte di questa contrapposizione sorge ormai inevitabile un interrogativo: Psiche e Cer…

La psicologia

La psicologia

La psicologia nasce in epoca moderna su base sperimentale, ma ha iniziato a sviluppare metodi, tendenze di ricerca, modelli e obiettivi autonomi solamente quando riuscì a svincolarsi dalle pesanti ipoteche filosofiche ottocentesche. Piaget mostra …

La scuola nuova

La scuola nuova

Perché i cicli sono stati ridotti da tre a due? Scomparirà la figura della maestra? E cosa ne sarà del liceo classico? Sono solo alcuni degli interrogativi che trovano risposta in questo volume. Luigi Berlinguer, autore della riforma della scuola …

Invito alla psicologia

Invito alla psicologia

Che cos’è la psicologia? Di che cosa si occupa? Quali sono le sue procedure? Quali le ricadute? A tali domande il volume cerca di dare risposta individuando le questioni di base, i nodi problematici, i temi di fondo su cui la disciplina deve inter…

Verso le competenze: una bu...

Verso le competenze: una bu…

Le profonde trasformazioni che hanno portato all’attuale società della conoscenza e il disorientamento in cui versa il sistema scolastico italiano inducono a rivedere il senso dell’educazione e dell’istruzione. Il concetto di competenza, liberato …

Henry Kissinger e l'ascesa ...

Henry Kissinger e l’ascesa …

L’attuale politica estera americana fonda le sue radici in un dibattito che si è svolto tra gli anni Sessanta e Settanta, quando le certezze della guerra fredda cominciarono a venir meno. Fu allora che Henry Kissinger, consigliere per la sicurezza…

La santità

La santità

Dalle origini a oggi, la santità nel mondo cristiano in tutti i suoi aspetti: le forme del culto, il controllo ecclesiastico, le espressioni culturali, la fede popolare. Sofia Boesch Gajano insegna Storia medievale presso l’Università degli Studi …

La piramide di fango

La piramide di fango

"Si sono aperte le cateratte del cielo. I tuoni erompono con fragore. Nel generale ottenebramento, e sotto la pioggia implacabile, tutto si impantana e smotta. Il fango monta e dilaga: è una coltre di spento grigiore sulle lesioni e sulle fra…

Che cos'è la letteratura? L...

Che cos’è la letteratura? L…

Pubblicato nel 1947 sulla rivista "Los Temps Alodarnu", per la prima volta nella storia del pensiero estetico questo scritto rifiuta l’idea che il romanzo abbia "esistenza autonoma", sia frutto di un atto di creazione assoluto….

Lascia un commento