Autobiografia

Autobiografia Titolo: Autobiografia
Autore: Jeanne des Anges
Editore: Marsilio
Anno edizione: 1996
EAN: 9788831764988

Jeanne des Anges, superiora delle orsoline di Loudun, nel 1644 scrisse la sconcertante e inquietante storia della sua celeberrima possessione. "Nell’inquieto corpo di una monaca ventisettenne un sabba di demoni. Cinque anni di tentazioni infernali, di strazio spirituale, di autoflagellazioni devastanti, di orribili visioni…" (Franco Gianola).

Il mentoring nell'organizza...

Il mentoring nell’organizza…

Il mentoring è considerato dagli operatori aziendali quale efficace strumento di gestione delle risorse umane nell’ambito dei diversi contesti organizzativi. Il presente lavoro propone una review della letteratura sul mentoring, evidenziandone pun…

La divina irrealtà delle co...

La divina irrealtà delle co…

L’aforisma fu coltivato da Pessoa nel corso di tutta la vita, sotto il proprio nome e attraverso quello dei suoi eteronimi, e spunta improvviso nei quaderni manoscritti, nei margini – o persino nel mezzo – di testi con i quali non ha necessariamen…

Storie di cavalli

Storie di cavalli

"Il cavallo alato", "Il fattore-che-dice-sempre-la-verità", "Luce del deserto", "Coccolone il furbone", "La collera del diavolo", "Il cavallo bianco di Douhiou": questi sono solo alcuni d…

Tutto il resto è amore. Sec...

Tutto il resto è amore. Sec…

Sto per lanciare un posacenere in testa al mio capo. Sì, perché ho appena scoperto chi c’è dietro i miei bollenti romanzi d’amore preferiti, quelli che leggo solo quando sono da sola, l’unica via di fuga dopo una lunga giornata alle prese con il C…

La filosofia della storia e...

La filosofia della storia e…

Così scriveva Emilio Agazzi: "La filosofia deve essere riflessione sulla vita dell’uomo nella sua interezza, mirante a superare e a integrare tutti i suoi aspetti parziali in una visione unitaria capace di fornire un orientamento pratico razi…

Revealed. La casa della notte

Revealed. La casa della notte

Abbiamo fatto del nostro meglio. Abbiamo combattuto con coraggio, salvando la vita a molte persone innocenti, tuttavia non siamo riusciti a sconfiggere Neferet. E, durante una serata di beneficenza aperta sia agli umani sia ai vampiri, la nostra e…

Il lato oscuro dell'anima

Il lato oscuro dell’anima

Il rapporto tra Becky e Monty sta vivendo un periodo di profonda crisi. A dividerli, l’incapacità dell’uomo di affrontare la terribile violenza subita dalla moglie qualche tempo prima. I due decidono di trascorrere l’inverno in una baita nel nord …

L' incantatore

L’ incantatore

Storia di una passione che si tinge di follia, "L’Incantatore" può essere considerato, come Nabokov stesso ha scritto, la "prima pulsazione" di "Lolita". Qui lo sfondo su cui si muovono i tre personaggi – un quaranten…

Passeggiata per la Calabria

Passeggiata per la Calabria

La relazione del viaggio in Calabria di Justus Tommasini si caratterizza per l’attenta rappresentazione del paesaggio inteso come un insieme di dati geografici e realtà antropica. Un paesaggio, che conserva ormai solo nei toponimi e in qualche res…

Uno due tre passi divini

Uno due tre passi divini

Se non proprio contravvenendo, di certo depistando dai sacrosanti e gelosi percorsi individuali del fare arte, le opere in mostra di Salvatore Anelli, Franco Flaccavento e Tarcisio Pingitore ci invitano ad una insolita interazione di messaggi e le…

Lascia un commento