Autopoiesi e cognizione. La realizzazione del vivente

Autopoiesi e cognizione. La realizzazione del vivente Titolo: Autopoiesi e cognizione. La realizzazione del vivente
Autore: Humberto R. Maturana,Francisco J. Varela
Traduttore: A. Stragapede
Editore: Marsilio
Anno edizione: 2001
EAN: 9788831747783

Questo è un libro di biologia che spiega i sistemi viventi come sistemi che si auto-producono (autopoietici) e la cognizione come il processo che caratterizza questa auto-produzione (autopoiesi). Ma è anche un libro di teoria dei sistemi che presenta una nuova nozione di sistema auto-referenziale, oganizzativamente chiuso, che compensa le perturbazioni provocate dall’ambiente per conservare la sua organizzazione ma le cui trasformazioni non sono funzione degli stimoli dell’ambiente. Ed è infine un libro di filosofia che propone un approccio fenomenologico alla cognizione.

Il discorso vivente. La con...

Il discorso vivente. La con…

La psicoanalisi ha contribuito a chiarire la vita affettiva, ma gli psicoanalisti lamentano ancora la mancanza di una soddisfacente teoria psicoanalitica dell’affetto. Questo libro coglie l’occasione di riformulare il problema per gli psicoanalist…

Dark places. Nei luoghi oscuri

Dark places. Nei luoghi oscuri

Ambientato in una provincia americana povera e desolata, un libro che esplora il trauma e la tragedia umana della protagonista Libby Day, unica sopravvissuta al massacro della sua famiglia. Da questo libro è stato tratto l’omonimo film.

La stagione del male

La stagione del male

I volti del male possono essere molteplici, in alcuni casi si coprono con la maschera dell’anonima normalità, quella delle vite perfette di una piccola cittadina tra il mare e la montagna. Ma come l’esperienza dovrebbe aver insegnato, nulla è mai …

In terra sconsacrata. Perch...

In terra sconsacrata. Perch…

La secolarizzazione dell’immaginario. O, per essere ancora più precisi, il decadimento dei materiali già religiosi all’interno dell’immaginario contemporaneo. Una questione cruciale e scandalosa, nel senso più propriamente cristiano di questi term…

Strega del suono. Principes...

Strega del suono. Principes…

Ora che il Re Malvagio e il Principe senza Nome sono addormentati nella Rocca del Sonno, un’epoca di prosperità si annuncia per il Grande Regno. Proprio quando tutto sembra procedere al meglio, un’ombra si profila all’orizzonte; le Streghe Grigie …

The house that Trane built....

The house that Trane built….

Negli anni Sessanta, l’Impulse Records rappresentò per molti musicisti un sogno impossibile che diventava realtà: un’etichetta importante era finalmente disposta ad avventurarsi nell’imprevedibile evoluzione creativa del jazz. Quel momento rappres…

Introduzione alla pianifica...

Introduzione alla pianifica…

Le politiche di sviluppo delle reti aeroportuali nazionali si inseriscono nel più generale quadro degli indirizzi e dei regolamenti che disciplinano il settore dell’aviazione ai diversi livelli territoriali sopranazionali. In particolare, il Libro…

Retro l'una

Retro l’una

"Palpabilmente" presente, Luca Di Stefano, con la sua poesia liquida consente al lettore di sentirne voce e seguirne percorsi emozionali. Ogni lirica plasma i cinque sensi e il layout subliminale dei versi stabilisce persino degli spazi …

L' ermeneutica

L’ ermeneutica

Una chiara e originale trattazione dei problemi e degli interrogativi dell’ermeneutica, uno stile filosofico che ha caratterizzato la cultura contemporanea. Maurizio Ferraris insegna Filosofia teoretica nell’Università di Torino.

Come si vincono le elezioni...

Come si vincono le elezioni…

Le elezioni si vincono o si perdono mesi, se non anni, prima del voto. La campagna elettorale è l’ultima tappa di un processo che inizia con la costruzione dell’identità di un partito, continua con la definizione della strategia (chi voterà per te…

Lascia un commento