Avere vent’anni a Tunisi e al Cairo. Per una lettura delle rivoluzioni arabe

Avere vent'anni a Tunisi e al Cairo. Per una lettura delle rivoluzioni arabe Titolo: Avere vent’anni a Tunisi e al Cairo. Per una lettura delle rivoluzioni arabe
Autore: Khaled Fouad Allam
Editore: Marsilio
Anno edizione: 2013
EAN: 9788831710138

"I notiziari, se da una parte evidenziano la lontananza tra il luogo in cui si svolgono gli eventi e quello in cui ci si trova, dall’altra riportano alla memoria sensazioni simili già vissute. Così, quando, nel dicembre 2010, vidi le immagini delle prime sommosse tunisine, ebbi la sensazione di tornare al periodo della mia infanzia in Algeria. Mi venne in mente, in particolare, il periodo del maggio 1968". Parte dai suoi ricordi personali, Khaled Fouad Allam, per costruire una lettura comparativa delle contestazioni e dei rivolgimenti che abbiamo imparato a conoscere con il nome di "Primavera araba". Sono molte le domande che Allam si pone nel corso di questo libro e che configurano un approccio del tutto inedito: perché il mondo arabo non ha avuto un suo Sessantotto? Perché il conflitto israelo-palestinese non avrà mai la valenza simbolica e aggregatrice che ebbe il Vietnam per i giovani occidentali degli anni sessanta e settanta? Cosa accomuna i linguaggi e le forme mediali in cui il dissenso dei giovani arabi trova espressione alle manifestazioni degli indignados e al rap delle grandi periferie metropolitane occidentali? Qual è il rapporto con i nuovi mezzi di comunicazione? Internet giunge davvero a liberare i sogni di questi giovani o rischia di diventare anch’esso strumento di chiusura? E, infine, perché non riesce a emergere una leadership forte?

La biblioteca scolastica. U...

La biblioteca scolastica. U…

La biblioteca scolastica è spazio educativo che concorre agli obiettivi formativi della scuola in cui è incardinata, e le cui attività di educazione alla lettura e alla ricerca mirano alla formazione dell’allievo motivato, autonomo e critico. Dupl…

Primo libro delle profezie

Primo libro delle profezie

Spettacolo, politica, cultura, gossip, costume, economia. Dalla rubrica quotidiana della "Gazzetta dello Sport" sui "Fatti del giorno" gli spunti per raccontarci come sarà l’anno in corso. Chi vincerà le elezioni americane? Qua…

Al Jazeera. Media e società...

Al Jazeera. Media e società…

Sin dalla sua nascita, nel 1996, la televisione Al Jazeera viene continuamente messa sotto accusa, proprio dagli altri paesi arabi, per istigazione alla violenza e al terrorismo in Iraq. L’origine dell’astio starebbe nei toni non troppo indulgenti…

La sopravvivenza della fami...

La sopravvivenza della fami…

Il volume, frutto della collaborazione tra l’Università degli Studi del Sannio e l’Arcidiocesi di Benevento, mostra come la famiglia debba essere vista come quella risorsa che definisce lo spazio vitale dove si impara a vivere – a volte, a sopravv…

Il paese delle chimere. Asp...

Il paese delle chimere. Asp…

"Era un’anima troppo ardente per accontentarsi della realtà della vita", dice a proposito di una sua eroina Stendhal. I modi per non accontentarsi della realtà della vita, gli stratagemmi usati dall’immaginazione o dall’intelligenza per …

Filosofia delle donne

Filosofia delle donne

In questo libro le donne, protagoniste e soggetti del dialogo filosofico, discutono di ragione, identità, conoscenza, scardinando i percorsi consolidati dalla tradizione.

Mercenari. Il mestiere dell...

Mercenari. Il mestiere dell…

Combattere era più "naturale" per i Greci di quanto non lo sia per un uomo del XXI secolo. Ma era pur sempre un mestiere difficile, non foss’altro perché, nel praticarlo, si rischiava la vita. La caratteristica principale dei professioni…

11 settembre Bush ha mentit...

11 settembre Bush ha mentit…

L’11 settembre 2001 William Rodriguez era U. In possesso, come guardiano della gigantesca Torre Nord, di tutte le chiavi dell’edificio, perfetto conoscitore dei passaggi, delle scale, delle uscite d’emergenza, dei sotterranei, è riuscito a guidare…

Formulario dei contratti de...

Formulario dei contratti de…

Il volume riporta una raccolta delle figure contrattuali di cui possono essere parte i Comuni e le Province (affitti e locazioni, compravendita di immobili, comodato, consulenza assicurativa e broker, appalto di lavori pubblici e di servizi, conve…

Carità e governo delle pove...

Carità e governo delle pove…

Povertà, assistenza e carità sono termini che nel corso dei secoli hanno profondamente mutato il loro significato, applicandosi a realtà sociali, modelli mentali, forme istituzionali assai diverse. Il volume, attraverso analisi di singoli momenti,…

Lascia un commento