Avventure e disavventure della sociologia dello sviluppo

Avventure e disavventure della sociologia dello sviluppo Titolo: Avventure e disavventure della sociologia dello sviluppo
Autore: Giuseppe Scidà
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2004
EAN: 9788846460400

Questa nuova edizione è specificatamente pensata per la didattica, si articola in tre parti. Il volume è arricchito da indici, box, e rinvii a sette ricerche rispettivamente dedicate: alla cooperazione allo sviluppo delle ong italiane, all’analisi di quattro aree dei PVS (Tanzania, Bolivia, Isole Maurizio, NICs asiatici) e a due drammatici problemi sociali come il lavoro minorile e i favelados. Le ricerche sono disponibili nel sito www.francoangeli.it/bibliotecamultimediale.

Turismo e terrorismo jihadi...

Turismo e terrorismo jihadi…

Perché gli intellettuali "critici" hanno denigrato il turismo fino a paragonarlo al terrorismo? Perché le loro categorie di analisi ostacolano la comprensione del terrorismo jihadista? Quali sono i valori liberali della vacanza estiva ch…

Corpi in rivolta. Spazi urb...

Corpi in rivolta. Spazi urb…

Cosa significa protestare per le strade, perché occupare uno spazio nella città? Veniamo da un recente risveglio, da anni che hanno riportato la politica nelle piazze e nelle strade. In tutto il mondo uomini e donne sono scesi in piazza manifestan…

Gesù, san Francesco, Totò: ...

Gesù, san Francesco, Totò: …

Questo libro, così come il suo autore, è al tempo stesso una provocazione e una rivelazione. Con la sua prosa non accademica, ricca di suggestioni ed entusiasmi, Lucio Dalla racconta il mondo della comunicazione dal suo punto di osservazione, e ne…

Dizionario delle figure, de...

Dizionario delle figure, de…

Tra le società di ancien regime, prima della semplificazione degli stati di diritto e delle costituzioni, la Sicilia particolarmente aveva ordinamenti giuridico politici complessi, difficili da decifrare. Questo anche perché successive dominazioni…

L' ultima politica estera. ...

L’ ultima politica estera. …

Gli ultimi due governi presieduti da Giulio Andreotti (23 luglio 1989-27 giugno 1992) furono caratterizzati da crescenti difficoltà politiche di ordine interno. In quel periodo l’orizzonte internazionale subì mutamenti addirittura epocali. L’autor…

Le Brigate Rosse a Milano. ...

Le Brigate Rosse a Milano. …

Il libro cerca di ricostruire il più accuratamente possibile le vicende delle Brigate rosse nella città di Milano, dove sono nate e dove hanno operato per un tempo e con una continuità che non hanno eguali in nessun’altra città italiana, benché se…

Sangue sull'altare. Il caso...

Sangue sull’altare. Il caso…

Il buio di una chiesa. Il rito sacro, l’odore di incenso. Fuori l’aria bruciata dal sole del Sud. Una ragazza di sedici anni sembra essersi dissolta. È la mattina del 12 settembre 1993 e lei si chiama Elisa Claps. La sua famiglia non resta inerte,…

L' ultima parola

L’ ultima parola

Il ritorno di Hanif Kureishi con un romanzo il cui protagonista è un giovane, aspirante scrittore che si trova di fronte all’occasione della sua vita.

Mamoon è un noto scrittore nato in India, ma che ha costruito la sua carriera…

Pasticceria naturale

Pasticceria naturale

Perché rinunciare ai dolci che sono il sale della vita? Ci sono tanti buoni motivi per contenere il consumo eccessivo di zuccheri semplici che ci viene più o meno subdolamente imposto dalla "moderna" alimentazione, ma è importante trovar…

La vera Miss Brodie

La vera Miss Brodie

Detti, imperativi categorici e stravaganze di Miss Kay – la futura Miss Brodie – riportati dalla sua alunna più fedele e caustica.

Lascia un commento