Azione Cattolica in Italia dalle origini al pontificato di Paolo VI

Azione Cattolica in Italia dalle origini al pontificato di Paolo VI Titolo: Azione Cattolica in Italia dalle origini al pontificato di Paolo VI
Autore: Liliana Ferrari
Editore: Queriniana
Anno edizione: 1982
EAN: 9788839925381

Paolo maestro di vita crist...

Paolo maestro di vita crist…

Il volume parte dell’analisi delle pagine autobiografiche delle Lettere di Paolo per offrire un ritratto dell’Apostolo e rendere familiare al lettore il suo pensiero prima che il suo messaggio. Si illustra, infatti, il metodo pedagogico di Paolo n…

Vittore Soranzo vescovo ed ...

Vittore Soranzo vescovo ed …

Questo libro ricostruisce la biografia di Vittore Soranzo, vescovo ed eretico, secondo un classico modello narrativo, di cui la ricerca storica ha riscoperto il valore quale strumento fondamentale per superare la rigidità delle categorie periodizz…

Dieci anni di ricerche (199...

Dieci anni di ricerche (199…

Questo volume disegna nelle sue linee generali l’evoluzione che il Centro Studi per la Scuola Cattolica della Conferenza Episcopale Italiana ha compiuto nei suoi primi dieci anni di vita a partire dalla sua fondazione. Tre le sezioni principali: l…

Andate in pace. Parroci e p...

Andate in pace. Parroci e p…

Poche figure come quella del parroco hanno saputo divenire nel corso dei secoli punti di riferimento per individui e comunità, guide di coscienze umane e di corpi sociali, protagoniste nella vita spirituale e in quella pubblica di un paese. Il sac…

Ti basti la mia grazia. Med...

Ti basti la mia grazia. Med…

Queste meditazioni nascono dal desiderio di accompagnare gli ascoltatori della Radio Vaticana e i lettori del libro, alla scoperta di San Paolo in un modo semplice e radicato nella Parola. Brevi versetti dei suoi scritti introducono la riflessione…

Il martirio dell'apostolo P...

Il martirio dell’apostolo P…

Il testo narra il martirio dell’apostolo Paolo e si dispiega nell’intreccio di due fili: uno storico-narrativo e l’altro teologico-meditativo. La narrazione avvicina con l’immaginazione e l’affetto alla concretezza semplice, ma coinvolgente, ai lu…

Il cristianesimo in Italia

Il cristianesimo in Italia

Dall’arrivo di san Pietro a Roma fino al regno dell’ultimo papa, Giovanni Paolo II un grande storico cattolico fornisce un riepilogo del tutto esauriente della presenza cristiana sulla penisola. Giuseppe Alberigo (Varese, 1926) dal 1967 è ordinari…

Cattolici per l'educazione....

Cattolici per l’educazione….

Il volume offre una serie di esplorazioni storico-educative, che mettono a fuoco una pluralità di vicende, itinerari e modelli pedagogici che testimoniano l’impegno educativo dei cattolici anche nel settore extrascolastico. Ne risulta un panorama …

Libera Chiesa. Libero Stato...

Libera Chiesa. Libero Stato…

L’unità d’Italia fu ottenuta contro la volontà della Chiesa di Roma, ma l’Italia non fu mai veramente laica. Il libro racconta l’evoluzione delle relazioni fra lo Stato e la Chiesa durante gli anni dell’Italia massonica e liberale, dell’Italia fas…

L' esperienza religiosa di ...

L’ esperienza religiosa di …

Le lettere di Paolo, collocatesi nel canone del Nuovo Testamento, assumono rilevanza per lo studio del cristianesimo: in esse a lungo si è scavato per comprendere la vita di Gesù e le successive controversie teologiche sulla sua figura. L’aspetto …

Lascia un commento