Baghdad anno zero

Baghdad anno zero Titolo: Baghdad anno zero
Autore: Guy Chiappaventi
Editore: Rubbettino
Anno edizione: 2003
EAN: 9788849806809

Una città in bilico tra l’euforia della liberazione e il caos dell’anarchia. Una città frenetica e smarrita dove è diventato difficilissimo vivere e anche sopravvivere. Senza legge, lavoro, stipendi, scuole, università, banche, luce, acqua potabile, benzina, gas, telefono. Dove manca tutto, eccetto le armi. È questa la Baghdad raccontata nel libro, diario di guerra di un cronista entrato in città subito dopo la caduta del regime e al tempo stesso raccolta di storie di vita. Tutt’intorno l’umanità dolente e ribollente di Baghdad: l’allenatore torturato da Uday Hussein, il pescatore del Tigri, gli sciuscià e gli orfani, le donne che hanno studiato, parlano inglese e lottano per la fine dell’occupazione americana.

Alle sorgenti della vita. E...

Alle sorgenti della vita. E…

Il libro che avete tra le mani è un’edizione speciale preparata per l’anno 2015, dedicato, per volere del Santo Padre Francesco, alla Vita Consacrata. Esso raccoglie la Lettera Apostolica del Papa a tutti i consacrati, un messaggio ricco e profond…

Il danno da vacanza rovinata

Il danno da vacanza rovinata

L’obiettivo che mi sono prefisso nella stesura di questo lavoro è quello di scrivere un testo che introduca al «danno da vacanza rovinata» e, al contempo, fornisca immediato supporto a chi abbia la necessità di farsene un’idea senza doversi barcam…

Danno non patrimoniale e «i...

Danno non patrimoniale e «i…

La tematica del risarcimento del danno non patrimoniale ha conosciuto, dal 1942 ad oggi, un deciso allontanamento del cd. "diritto vivente" dalla reale consistenza del problema, legato, anzitutto, alla presenza di un limite legale alle i…

Giuliana. Fioriranno i nost...

Giuliana. Fioriranno i nost…

La storia di una donna e dei volti che hanno costellato la sua vita rendendola sempre più innamorata di Cristo fino alla totale offerta di sé nella malattia e nella morte. A condurre il lettore è l’intrecciarsi della bellezza che traspare dal volt…

Gli adolescenti hanno bisog...

Gli adolescenti hanno bisog…

Per capire le trasformazioni che vivono i propri figli e guidarli con affettuosa fermezza. I suggerimenti più adatti a ogni tipo di comportamento, anche i più estremi. Come reagire alle nuove dipendenze virtuali, dai social network alla X-box.

Violazione dei doveri famil...

Violazione dei doveri famil…

L’indagine ha affrontato la tematica della responsabilità civile nel suo complesso evolversi in direzione di una nuova fisionomia dei fatti illeciti, ad opera della dottrina ed anche della giurisprudenza, la quale ha avvertito l’esigenza di tutela…

Buoni propositi per il nuov...

Buoni propositi per il nuov…

Questo libro intende ripercorrere i temi più cari al pontefice sotto la veste di propositi cristiani e offrirli ai lettori come indicazione per l’anno che deve arrivare. Una raccolta di intenzioni composta da brani tratti da discorsi e scritti del…

L' arte dell'inganno nel br...

L’ arte dell’inganno nel br…

L’autore illustra tutte le manovre classiche del dichiarante e dei difensori per ostacolare gli avversari nella lettura della mano. L’autore aggiunge alcune variazioni di carattere psicologico che possono indurre in errore l’avversario. Vi è poi u…

Eccessiva durata del proces...

Eccessiva durata del proces…

Il volume, con formulario e giurisprudenza, offre agli operatori del diritto uno strumento che consente di gestire in maniera opportuna i gravi ritardi che connotano lo svolgimento del processo civile, penale, amministrativo, contabile e tributari…

Danno e giurisprudenza. Nuo...

Danno e giurisprudenza. Nuo…

Il volume propone al lettore una ricognizione attenta e una casistica aggiornata degli snodi e delle questioni più rilevanti e controverse che caratterizzano l’attuale panorama della responsabilità civile. La responsabilità civile è infatti un ist…

Lascia un commento