Bambini e adolescenti. Disagi e rischi

Bambini e adolescenti. Disagi e rischi Titolo: Bambini e adolescenti. Disagi e rischi
Autore: Anna M. Onelli
Editore: Rubbettino
Anno edizione: 2016
EAN: 9788849847802

Il libro esamina le cause e gli effetti del crescente disagio giovanile, analizza temi e problemi dell’educazione familiare e scolastica e propone strategie educative di intervento, mirate a favorire il dialogo con i figli, elevare la qualità dell’insegnamento e il livello di competenza degli allievi. Le bevute compulsive e l’alcolismo, il gioco d’azzardo, l’uso e abuso di droga e psicofarmaci, le diverse forme di bullismo, il knockout game, la sindrome degli hikikomori, sono alcuni dei tanti comportamenti a rischio, segni evidenti di un’emergenza educativa e sociale che investe non solo bambini in sofferenza psichica e adolescenti che abbandonano precocemente gli studi, ma anche Docenti "bullizzati" o in sindrome da burn out.

Il testo reclama a gran voce il coraggio e la forza di educare, invitando la Famiglia e la Scuola ad affrontare insieme le difficoltà e a testimoniare che la legalità si apprende nelle aule dai docenti e nelle case dai genitori. Se è vero che non esistono genitori e docenti perfetti, la letteratura scientifica e l’esperienza hanno dimostrato che si può essere buoni genitori ed insegnanti efficaci.

La bomba di Allah. L'Iran, ...

La bomba di Allah. L’Iran, …

Che cosa sta spingendo l’amministrazione Bush verso un possibile attacco militare all’Iran? Quali altri paesi potrebbero essere coinvolti nel conflitto? Quali sono i possibili scenari strategici e geopolitici? Il regime degli ayatollah è davvero i…

Dalla debolezza alla dipend...

Dalla debolezza alla dipend…

Lo scenario che caratterizza il contesto sociale postmoderno ci pone di fronte a una civiltà-mondo che presenta diverse sfaccettature, tra cui la mancanza di confini che si riflettono sul soggetto e sulle scelte di vita. Il rischio appare come un …

Conditio humana. Il rischio...

Conditio humana. Il rischio…

"D’ora in poi nulla di ciò che accade è più un evento soltanto locale. Tutti i pericoli essenziali sono diventati pericoli mondiali, la situazione di ogni nazione, di ogni etnia, di ogni religione, di ogni classe, di ogni singolo individuo è …

L' ombra del nazismo. Legif...

L’ ombra del nazismo. Legif…

Legiferare significa legittimare. Si apre una breccia, primo passo per ulteriori richieste, se non l’avvallo di abusi. Sono i rischi e le paure che emergono quando si intenda legiferare sulla vita, con particolare riferimento al suo inizio e alla …

La società del rischio. Ver...

La società del rischio. Ver…

Sono rari i libri capaci di imporre all’attenzione generale nuovi temi o addirittura nuovi modi di guardare le cose. "La società del rischio", pubblicato in Germania alla metà degli anni ottanta e subito impostosi in rutto il mondo grazi…

Bambini e società

Bambini e società

Che cosa sappiamo dei bambini? In che modo la società può sostenerne lo sviluppo e la partecipazione? Siamo in grado di interagire con loro in modo corretto e di affrontarne bisogni e problemi? Il volume descrive le nuove politiche sociali ed educ…

La via delle spezie

La via delle spezie

Affermare che le spezie siano responsabili dell’esplorazione del nostro pianeta può a prima vista apparire come uno di quei paradossi utili per conversare di storia nei salotti. Mai però paradosso corrisponde alla realtà come in questo caso. Nel c…

Milano

Milano

Città degli affari, della moda e del design, centro industriale e direzionale, polo d’attrazione di generazioni di immigrati italiani, meta quotidiana di migliaia di pendolari, sede di case editrici, giornali e network televisivi, ricca di teatri,…

Figlia della guerra

Figlia della guerra

È nata con un nome diverso, Juliet. In un paese diverso. E a cinque anni, quando la sua terra, il Vietnam, è precipitata nel baratro di una guerra sanguinosa e insensata, ha perso quasi tutto. Ha perso suo padre, vittima dei bombardamenti. Ha pers…

Storia costituzionale della...

Storia costituzionale della…

La monarchia costituzionale rappresenta una forma di governo decisiva nell’evoluzione politica europea. Attraverso di essa si sviluppano i sistemi parlamentari che abbiamo oggi sotto gli occhi. Ma la sua importanza non termina con l’avvento delle …

Lascia un commento