Bambini e adulti si raccontano. Formazione e ricerca autobiografica a scuola

Bambini e adulti si raccontano. Formazione e ricerca autobiografica a scuola Titolo: Bambini e adulti si raccontano. Formazione e ricerca autobiografica a scuola
Autore: Ilaria Moroni
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2006
EAN: 9788846473639

Come favorire l’autoconsapevolezza e lo sviluppo dell’identità a scuola? Quali sono i risvolti educativi del metodo autobiografico per insegnanti e alunni? Che cosa emerge dal racconto scritto, orale e illustrato delle storie di vita di adulti e bambini? Il volume risponde a queste domande in modo concreto, fornendo strumenti didattici, suggerimenti e testimonianze attraverso l’esperienza di un gruppo di insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria della provincia di Ancona, che hanno seguito un percorso formativo triennale intitolato "Raccontarsi a scuola: insegnanti e allievi tra specchi e memorie".

Realizzo me stesso. Educare...

Realizzo me stesso. Educare…

Le riflessioni pedagogiche sul futuro dei giovani oscillano tra visioni pessimistiche e buoni propositi, tra la problematicità di un’età giovanile dilatata nel tempo e l’aspirazione verso un progetto di vita assunto troppo debolmente per poter inc…

Partecipare per apprendere ...

Partecipare per apprendere …

La sempre più marcata trasformazione della nostra realtà in senso multiculturale richiede un approccio adeguato. Possiamo modificare le nostre idee nei confronti di coloro che consideriamo "diversi"? Quali sono le metodologie che dovremm…

Insegnanti consapevoli. Sap...

Insegnanti consapevoli. Sap…

È sufficiente essere dei professionisti competenti nelle discipline da insegnare, nelle metodologie didattiche, nelle tecnologie dell’istruzione, per essere degli insegnanti efficaci, oppure è anche necessario essere consapevoli del senso, della d…

Insegnare storia nella scuo...

Insegnare storia nella scuo…

Il volume tratta in modo sistematico le questioni relative all’insegnamento della storia ai bambini, partendo dallo stato dell’arte e dalle finalità culturali e formative della disciplina, per passare poi ai suoi legami con gli assetti programmati…

Cultura della ricerca in pe...

Cultura della ricerca in pe…

Nell’ambito delle scienze dell’educazione è quanto mai viva l’esigenza di una teoria della ricerca in grado di orientare processi d’indagine empirica generativa di teorie significative. L’architettura di una siffatta teoria della ricerca può trova…

Filosofia dell'educazione p...

Filosofia dell’educazione p…

Il volume tratta di un tema complesso quale la scuola da un’angolatura precisa, che è quella della filosofia dell’educazione intesa come riflessione critica sulle problematiche educative e formative in cui sono coinvolte innanzitutto le nuove gene…

Conoscere la metodologia. D...

Conoscere la metodologia. D…

Sempre più viene prefigurandosi in psicologia quella componente di ricerca che rende rilevante, nell’iter formativo, lo sviluppo di competenze di tipo psicologico. Questo testo è volto ad attivare nello studente la capacità di mettere in rapporto …

Imparare cooperando. Dal co...

Imparare cooperando. Dal co…

Il testo si propone come guida teoricopratica allo studio del "Cooperative Learning". Tale approccio ha promosso un forte cambiamento di prospettiva nella costruzione di ambienti di apprendimento a scuola. Le acquisizioni ormai consolida…

La didattica del tempo conv...

La didattica del tempo conv…

Uno dei problemi essenziali dell’educazione riguarda il modo in cui gli argomenti proposti in ambito scolastico contribuiscono allo sviluppo psicologico e cognitivo dell’allievo. Nelle acquisizioni basilari dell’essere umano alcune "categorie…

Metodi quantitativi nella r...

Metodi quantitativi nella r…

L’impiego degli strumenti concettuali e metodologici della sperimentazione porta a compimento le competenze alla luce delle quali lo studioso dell’educazione sviluppa la riflessione e la proposta formativa. La rielaborazione critica e progettuale …

Lascia un commento