Bioetica e scienze veterinarie

Bioetica e scienze veterinarie Titolo: Bioetica e scienze veterinarie
Autore: Roberto Marchesini
Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
Anno edizione: 2001
EAN: 9788849501179

Le neuroscienze per il desi...

Le neuroscienze per il desi…

Quante volte nella vita ci è capitato di provare emozioni, o semplicemente di riferirsi a esse col pensiero, in momenti anche distanti fra loro, nel tempo, nello spazio, nella mente? Molte di quelle emozioni sono probabilmente scaturite da circost…

Diritto, neuroscienze, scie...

Diritto, neuroscienze, scie…

Nel produrre una comprensione sempre più profonda dei meccanismi che governano il comportamento umano, le neuroscienze e le scienze della cognizione acquistano rilevanza tanto per la teoria quanto per la pratica giuridica. Temi quali la graduazion…

Vulnerabilità e cura. Bioet...

Vulnerabilità e cura. Bioet…

Le questioni bioetiche affondano le loro radici nella sofferenza, rendendo tormentata la risposta dell’etica. Una sofferenza che deriva dalle forme diverse che nell’età della tecnica assume la vulnerabilità, intesa come la continua esposizione al …

Bioetica. Le scelte morali

Bioetica. Le scelte morali

Eutanasia, trapianti, le varie forme di fecondazione assistita, donazione e sperimentazione genetica: una presentazione chiara e leggibile dei più attuali temi della bioetica, che tiene conto sia degli aspetti medici e scientifici, sia delle anali…

Bioetica clinica

Bioetica clinica

Che cos’è la bioetica clinica? È possibile una consulenza etica individuale? E che rapporti ha con la psicoterapia? Chi può esprimersi sullo statuto ontologico dell’embrione? Come capire se una sospensione delle cure è una vera e propria eutanasia…

Cervello di gallina. Visite...

Cervello di gallina. Visite…

Non abbiamo difficoltà a riconoscere che molte aree della scienza debbano un tributo di riconoscenza a creature anche molto distanti da noi, dal moscerino della frutta a Escherichia coli, il batterio ospite dell’intestino umano. Ma che dire dello …

Prima lezione di neuroscienze

Prima lezione di neuroscienze

Questa "Prima lezione" conduce per mano il lettore attraverso le tappe più significative dello sviluppo delle neuroscienze, che dagli anni Ottanta a oggi hanno compiuto enormi progressi nel campo della fisiologia del sistema nervoso e de…

Metodi matematici per le sc...

Metodi matematici per le sc…

Nato da una lunga esperienza didattica, il manuale è espressamente pensato per gli studenti della facoltà di Economia. Nella trattazione si presta una cura particolare nell’illustrare le caratteristiche distintive del ragionamento matematico e sci…

Bioetica e cinema. Racconti...

Bioetica e cinema. Racconti…

Questo volume introduce alla lettura di alcuni dilemmi morali in medicina, commentando circa settanta film e collegandoli a più di duecento altri. Di ciascuna pellicola principale, recensita in una scheda specifica, è sintetizzata la trama, eviden…

Bioetica

Bioetica

Le scelte concernenti il trattamento della vita possono riguardare tutti: dal medico al paziente, dallo scienziato al politico, dal giurista al cittadino comune. La bioetica, inerente alla valutazione morale di queste scelte, si è imposta negli ul…

Lascia un commento