Biofeedback e psicosomatica. Teorie ed applicazioni

Biofeedback e psicosomatica. Teorie ed applicazioni Titolo: Biofeedback e psicosomatica. Teorie ed applicazioni
Autore: Giuseppe Sacco,Donato Testa
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2011
EAN: 9788856841015

Il biofeedback (BF) consiste in una metodologia per l’apprendimento dell’autocontrollo volontario di alcuni processi psicofisiologici che abitualmente sono involontari – come il ritmo cardiaco, il rilassamento muscolare, ecc. – attraverso un’informazione di tipo acustico o visivo (feedback) proveniente dal corpo e ottenuta in tempo reale da una apposita strumentazione. L’origine del biofeedback risale agli anni ’60 del secolo scorso negli Usa dal convergere delle ricerche di un gruppo di studiosi di area comportamentista e della psiconeurofisiologia. La caratteristica di non-invasività e di assenza di effetti collaterali, la buona compliance e la versatilità, insieme a una sempre più convincente base di scientificità agli interventi costituiscono un notevole punto di forza di questi metodi. Il libro si pone l’obiettivo di colmare una grossa carenza editoriale sull’argomento e si divide in 2 sezioni: la prima parte, più teorica, fornisce nozioni storiche, teoriche e di modalità di funzionamento del biofeedback, arrivando a delineare la teoria proposta dagli autori; la seconda parte, più pratica, analizza i possibili campi applicativi e di intervento nella psicosomatica e nella psicopatologia. Il libro è corredato da una preziosa bibliografia e da numerosissime figure che guidano il lettore attraverso una comprensione non solo verbale ma anche visiva della materia.

Dinamiche relazionali e int...

Dinamiche relazionali e int…

Quali sono i possibili ambiti di intervento della psicologia clinica? Quali i modelli teorico-epistemologici da assumere per poter leggere, analizzare, interpretare e gestire la complessità dei processi relazionali che coinvolgono gli individui? Q…

Aspetti psicopatologici del...

Aspetti psicopatologici del…

Le cefalee primarie rappresentano sindromi multifattoriali che coinvolgono, oltre a diverse branche della medicina, aspetti psicologici, sociali ed economici, rendendo improponibile un approccio limitato a un’unica area disciplinare. A lungo dispe…

Le tecniche di coping in am...

Le tecniche di coping in am…

La terapia cognitivo-comportamentale è senz’altro diventata, da decenni, uno dei modelli clinici di trattamento più importanti ed efficaci, ma le sue applicazioni sono state limitate, soprattutto, alla modalità di ristrutturazione cognitiva, mentr…

La scienza dell'incertezza....

La scienza dell’incertezza….

Presupposto di queste pagine è promuovere lo studio della statistica, non solo con riferimento alle sue applicazioni tecniche, ma con acquisizione della conoscenza come continuo processo di apprendimento capace di inglobare in sé l’esperienza e l’…

Fondamenti di educazione al...

Fondamenti di educazione al…

L’educazione alla aalute è un complesso processo psicologico di acquisizione di conoscenza e consapevolezza delle azioni comportamentali, da fare o da non fare, per il mantenimento della salute individuale e collettiva. Il focus principale di ques…

La formula Stradivari

La formula Stradivari

Cremona, 1680. Quando viene convocato nella cattedrale da un alto prelato, Antonio Stradivari non può immaginare che la sua vita è ormai segnata. L’uomo, infatti, consegna al giovane liutaio un’enorme somma di denaro, che permetterà a lui e ai suo…

Il Piccolo Principe. Libro ...

Il Piccolo Principe. Libro …

La storia dell’incontro tra l’aviatore costretto da un guasto a un atterraggio nel deserto e il Piccolo Principe che gli chiede di disegnargli una pecora diventa un libro pop up con immagini tridimensionali, finestrelle da aprire, alette con cui m…

Lezioni di diritto industriale

Lezioni di diritto industriale

Prefazione di Vincenzo Meli.

Storia della mafia. Dall'«o...

Storia della mafia. Dall’«o…

Di mafie al mondo ce ne sono molte, ma è quella siciliana la mafia storica e la madre di tutte le altre. Per secoli lo sviluppo della mafia ha alimentato la "Sicilia politica" e l’esperienza dei suoi ceti dominanti; dopo l’unificazione n…

Trovare su Internet

Trovare su Internet

Internet è un serbatoio inesauribile di risorse. Proprio per questo, in alcuni casi, recuperare l’informazione che si sta cercando può diventare difficile quanto trovare il proverbiale ago nel pagliaio. Il segreto per risparmiare tempo e fatica è …

Lascia un commento