Biologia e medicina tra molecole, informazione e storia

Biologia e medicina tra molecole, informazione e storia Titolo: Biologia e medicina tra molecole, informazione e storia
Autore: Giovanni F. Azzone
Editore: Laterza
Anno edizione: 1991
EAN: 9788842038894

Conoscenza e medicina

Conoscenza e medicina

Il medico ha il compito di curare, ma ogni medico sa che ha due compiti: conoscere prima e, dopo, curare. La medicina si basa allora sulla conoscenza che è conoscenza dei fatti morbosi ed è conoscenza della diagnostica che è a sua volta processo c…

Trenta lezioni di storia de...

Trenta lezioni di storia de…

Questo volume raccoglie "trenta lezioni" di Storia della medicina che raccontano – in maniera agile ma esaustiva – la millenaria storia del dolore umano e della lotta ingaggiata dagli uomini per combatterlo e vincerlo. Una lettura a cara…

Storia della corteccia cere...

Storia della corteccia cere…

La nostra corteccia cerebrale è una lamina di sostanza grigia costituita in prevalenza da cellule che riveste la superficie esterna del cervello. È caratterizzata da numerose ripiegature, le circonvoluzioni, che formano un vero e proprio dedalo di…

La salute non è una merce. ...

La salute non è una merce. …

Il libro fornisce informazioni dettagliate sulle ragioni che hanno portato a radicali miglioramenti nello stato di salute complessivo delle popolazioni dei paesi occidentali; sui criteri che consentono di stabilire l’efficacia delle terapie; sulla…

La revisione delle rendite ...

La revisione delle rendite …

Una guida approfondita sul processo di revisione delle rendite delle unità immobiliari urbane disposto dalla Legge Finanziaria 2005 (dichiarazione in catasto delle nuove costruzioni, formazione delle microzone comunali, struttura dell’Osservatorio…

Il pensiero flessibile. Gli...

Il pensiero flessibile. Gli…

Oggi la competenza più richiesta è la flessibilità mentale (flexibilitas, in latino significa, elasticità), ovvero la capacità d’utilizzare linguaggi ed approcci diversi in funzione delle varie situazioni ed in sintonia con lo stile comportamental…

La marea nasconde ogni cosa

La marea nasconde ogni cosa

Isola di Nordkoster, 1987. Ha paura, Ove. Ha solo nove anni, eppure ha capito benissimo cosa sta succedendo laggiù, sulla spiaggia: tre persone vestite di nero hanno sepolto una donna sotto la sabbia, lasciando fuori soltanto la testa. E presto la…

Come si ragiona in filosofi...

Come si ragiona in filosofi…

Il volume si articola in una serie di argomentazioni tese ad individuare, sulla scia del razionalismo critico, precisi criteri per la valutazione e la scelta di teorie filosofiche razionali che non si perdano nel mare della soggettività. In questo…

Società multietniche e mult...

Società multietniche e mult…

Multietnicità e multiculturalismo sono due termini ormai entrati a far parte del linguaggio comune. A fronte di tale diffuso utilizzo, tuttavia, si riscontrano sia notevoli incertezze, confusioni e ambiguità in merito al loro significato, sia valu…

Colourig Parigi. 20 tavole ...

Colourig Parigi. 20 tavole …

Dalla stupefacente architettura dell’Hotel de Ville ai punti di riferimento come la Torre Eiffel fino ai sofisticati mercatini brulicanti di gente, fate un giro tra alcune delle attrazioni più famose – e alcune delle perle nascoste – della splendi…

Lascia un commento